Elementi architettonici

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
allmark
Messaggi: 432
Iscritto il: lun feb 24, 2014 11:16 am

Elementi architettonici

Messaggio da allmark »

Buongiorno Spett.le C4Dzone
Dovendo iniziare finalmente un lavoro con la R12, mi chiedo se con questa versione possa avventurarmi in una modellazione
del tipo come in allegato.
Purtroppo non potendo permettermi una versione recente non sono sicuro di ottenere quel risultato.
Chiedo quindi a esperti del settore, se con quella versione e con che metodologia possa risolvere il problema.
Grazie per la Vs disponibilità eventuale.
Cordialmente
allmark
Allegati
jpg in visione
jpg in visione
Classic.JPG (55 KiB) Visto 1265 volte
Avatar utente
masterzone
Site Admin
Messaggi: 10352
Iscritto il: ven set 17, 2004 5:34 pm
Località: Verona

Re: Elementi architettonici

Messaggio da masterzone »

ciao Allmark, si puoi realizzare anche con la tua versione questo tipo di forme, il lavoro sta nel realizzarlo a mezzo della modellazione poligonale, tecnica magari del punto per punto.
Purtroppo in un forum non e' cosi' semplice da spiegare ma in pratica bisogna partire da un oggetto totalmente vuoto, e inserire i punti piatti ridisegnando la forma con solo appunto dei vertici, poi si costruiscono i poligoni e gli si da lo spessore...
Questo e' a grandi linee, ma ahime in un forum il procedimento e' un po complicato...sicuramente per fare una cosa del genere necessiti di molto tempo...dipende sempre dal budget che hai sopra...

Che esperienza hai nella modellazione poligonale?
Ale

ps: nel forum inglese avevo dato un paio di indicazioni ad un utente, in inglese pero' dove ho allegato delle immagini...

http://www.c4dzone.com/en/forum/viewtop ... %23p180530
allmark
Messaggi: 432
Iscritto il: lun feb 24, 2014 11:16 am

Re: Elementi architettonici

Messaggio da allmark »

Grazie infinite per la Tua esaudiente risposta.
Se intendi modellazione in Hypernurbs, sub-modeling mi può anche andare bene.
Non capisco bene: Partire da un oggetto totalmente vuoto, e inserire i punti piatti ridisegnando la forma con solo appunto dei vertici, poi si costruiscono i poligoni e gli si da lo spessore.
Io posso importare in C4D la mia spline ornamento da Illustrator.8, ed estruderlo con Estr.nurbs.
Sulla spline ho dei punti, ma senz'altro non sono quelli a cui Tu fai riferimento.
Grazie ancora
allmark
FofoC4D
Messaggi: 1676
Iscritto il: mar ott 11, 2011 6:23 pm

Re: Elementi architettonici

Messaggio da FofoC4D »

Guardati questo video, che non è altro il proseguo di quello che ha suggerito Ale.
Nota soprattutto come "riempie la figura", e come "fa camminare i poligoni lungo la figura".
https://www.youtube.com/watch?v=wPVlCsHZOds
Lui usa turbosmooth per ammorbidire, tu userai Hypernurbs.
Lui usa 3ds, tu C4d, ma il risultato sarà lo stesso.

A patto che, come detto da Ale, conosci la modellazione poligonale.
allmark
Messaggi: 432
Iscritto il: lun feb 24, 2014 11:16 am

Re: Elementi architettonici

Messaggio da allmark »

Preg.mo Fotoc4d
Grazie per l'incombenza creata e per il video.
Colgo l'occasione per ringraziare anche Ale per il suo link.
Farò tesoro dei Vs. cosigli/suggerimenti.
p.s. In modellazione polygonale non sono un grsso manico ma me lacavo.
spero di farcela.
Grazie infinite
Cordialmente
allmark
Avatar utente
ocman
Messaggi: 1484
Iscritto il: gio ago 26, 2010 8:39 pm
Località: Verona

Re: Elementi architettonici

Messaggio da ocman »

Facendo mobili di questo genere nella mia ditta mi è sempre piaciuto capire come fare questo tipo di modellazione a pc.
Trovo molto interessante il video postato ma a mio parere è una delle cose più impegnative e laboriose da fare.
allmark
Messaggi: 432
Iscritto il: lun feb 24, 2014 11:16 am

Re: Elementi architettonici

Messaggio da allmark »

Grazie per l'intervento
Penso proprio che Tu abbia ragione.
Cordialmente
Allmark
allmark
Messaggi: 432
Iscritto il: lun feb 24, 2014 11:16 am

Re: Elementi architettonici

Messaggio da allmark »

Grazie al Vs supporto, spero di poter iniziare questo lavoretto, ne ho tanto bisogno visto i tempi......
Cordiali saluti e un particolare ringraziamento a tutti.
Cordialmente
allmark
Allegati
Ci sono imperfezioni, ma questa vuole essere una prova con R12 per capire quello che per me non era fattibile.
Ci sono imperfezioni, ma questa vuole essere una prova con R12 per capire quello che per me non era fattibile.
  • Advertising
Rispondi