realizzare superficie ondulata tipo "deserto"

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
d@dde
Messaggi: 81
Iscritto il: mer gen 28, 2009 7:19 pm

realizzare superficie ondulata tipo "deserto"

Messaggio da d@dde »

ciao ragazzi,
mi trovo a dover rivestire delle murature di un chiosco piuttosto grande con dei pannelli a superficie tridimensionale tipo "deserto":mi hanno fornito una foto esempio che allego.
sono abbastanza confuso rigardo a come procedere,tendendo conto che non vorrei esagerare con la pesantezza del file (ho molta vegetazione a corredo....) ma vorrei comunque rendere bene l'idea.
tra le varie ipotesi avevo pensato di utilizzare in qualche maniera una superficie "landa" per poi clonarla in istanze rendering ma non riesco proprio a modellarla a dovere.... idee/suggerimenti?
grazie!
Allegati
3dsurface.jpg
andeltoz
Messaggi: 263
Iscritto il: mar dic 14, 2004 8:17 pm

Re: realizzare superficie ondulata tipo "deserto"

Messaggio da andeltoz »

Ciao d@dde,
io ti consiglio di usare il displacement. Se lo setti bene e hai a disposizione una bella texture, che per'altro ti puoi fare da solo con Photoshop, il risultato è ottimo. Io ho usato questa tecnica ed ho realizzato dei pannelli in gesso per una collega che aveva bisogno dei rendering per un catalogo, e ti posso assicurare che anche quelli erano piuttosto complessi come il tuo.
L'importante è la texture!!
Saluti
d@dde
Messaggi: 81
Iscritto il: mer gen 28, 2009 7:19 pm

Re: realizzare superficie ondulata tipo "deserto"

Messaggio da d@dde »

ciao,
grazie per la celere risposta;
avevo anch'io pensato ad un displacement ma il problema è la texture,non ne ho trovata nessuna che fosse perfettamente complanare e ripetibile a dovere,proprio per quello che pensavo di poter costruire in qualche modo un "pezzo" ripetibile.
provero' a cercare meglio,magari qualcosa salta fuori
grazie di nuovo!
Avatar utente
cesgimami
Messaggi: 2962
Iscritto il: sab mag 17, 2008 2:56 pm
Località: Cattolica rn

Re: realizzare superficie ondulata tipo "deserto"

Messaggio da cesgimami »

Questo è il pannello che puoi moltiplicare a tuo piacimento ;)
Allegati
PANNELLO DECORATIVO .c4d.zip
(2.22 MiB) Scaricato 80 volte
Tutti i rendering postati sono realizzati dallo studio 3DMOOD di cesgimami & walkin

Quando scrivi qualcosa con una penna, pensi alle parole, non alla penna. Quando crei qualcosa con un Mac, pensi al tuo progetto, non al Mac. Diventa invisibile e stimola la creatività.

Anche se la porta è la stessa, non tutti quelli che vi si affacciano vedono le stesse cose: la veduta dipende dallo sguardo.

Immagine nuovo sito web

facebook 3dmood
eros
Messaggi: 139
Iscritto il: gio mag 22, 2008 8:03 pm

Re: realizzare superficie ondulata tipo "deserto"

Messaggio da eros »

cesgimami ha scritto:Questo è il pannello che puoi moltiplicare a tuo piacimento ;)
caspita!
ora ci spieghi come l'hai fatto :)
d@dde
Messaggi: 81
Iscritto il: mer gen 28, 2009 7:19 pm

Re: realizzare superficie ondulata tipo "deserto"

Messaggio da d@dde »

cesgimami ha scritto:Questo è il pannello che puoi moltiplicare a tuo piacimento ;)
incredibilmente perfetto 8-)
grazie infinite per il prezioso aiuto!
ah...mi accodo a Eros: è possibile avere qualche dritta in merito alla realizzazione?
grazie ancora,non avrei potuto chiedere di meglio :)
Avatar utente
cesgimami
Messaggi: 2962
Iscritto il: sab mag 17, 2008 2:56 pm
Località: Cattolica rn

Re: realizzare superficie ondulata tipo "deserto"

Messaggio da cesgimami »

allora ho preso il mouse con la mano destra,sono andato su google e ho scritto pannelli decorativi 3ds mi è uscito questo sito
https://www.yobi3d.com/it#!/search?q=Pa ... decorativi che è un database di 3d l'ho visto nell'immagine che diceva archive.net ho cliccato sulla scritta archive.net che mi ha riportato sul loro sito dove poi ho scaricato il pannello.Questo è quanto ho fatto vi posso garantire che su google trovate tutto quello che volete,l'importante è crearsi un data base di tutti i siti che visitate per questo creai un topic in questo forum chiamato richieste richieste richieste dove avevo messo veramente un mondo di roba.Però ogni tanto vedo che ci sono utenti che scrivono "ora che lo cerco li divento vecchio"invece non è cosi basta solamente un pochino di voglia,io ti ho messo il piatto pieno,sei grande non ti posso imboccare,prendi il cucchiaio e mangia se hai fame.Questo naturalmente non è riferito a te che come vedi ti ho allegato il pannello in 3d,è per chiunque possa leggere questo post e ha fame. :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Tutti i rendering postati sono realizzati dallo studio 3DMOOD di cesgimami & walkin

Quando scrivi qualcosa con una penna, pensi alle parole, non alla penna. Quando crei qualcosa con un Mac, pensi al tuo progetto, non al Mac. Diventa invisibile e stimola la creatività.

Anche se la porta è la stessa, non tutti quelli che vi si affacciano vedono le stesse cose: la veduta dipende dallo sguardo.

Immagine nuovo sito web

facebook 3dmood
d@dde
Messaggi: 81
Iscritto il: mer gen 28, 2009 7:19 pm

Re: realizzare superficie ondulata tipo "deserto"

Messaggio da d@dde »

cesgimami ha scritto:allora ho preso il mouse con la mano destra,sono andato su google e ho scritto pannelli decorativi 3ds mi è uscito questo sito
https://www.yobi3d.com/it#!/search?q=Pa ... decorativi che è un database di 3d l'ho visto nell'immagine che diceva archive.net ho cliccato sulla scritta archive.net che mi ha riportato sul loro sito dove poi ho scaricato il pannello.Questo è quanto ho fatto vi posso garantire che su google trovate tutto quello che volete,l'importante è crearsi un data base di tutti i siti che visitate per questo creai un topic in questo forum chiamato richieste richieste richieste dove avevo messo veramente un mondo di roba.Però ogni tanto vedo che ci sono utenti che scrivono "ora che lo cerco li divento vecchio"invece non è cosi basta solamente un pochino di voglia,io ti ho messo il piatto pieno,sei grande non ti posso imboccare,prendi il cucchiaio e mangia se hai fame.Questo naturalmente non è riferito a te che come vedi ti ho allegato il pannello in 3d,è per chiunque possa leggere questo post e ha fame. :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
in effetti un paio di ricerche le avevo anche fatte ma con parole chiave differenti,scoraggiato ho poi chiesto qui (e pensare che archive.net lo uso abitualmente),mea culpa :roll:
Avatar utente
cesgimami
Messaggi: 2962
Iscritto il: sab mag 17, 2008 2:56 pm
Località: Cattolica rn

Re: realizzare superficie ondulata tipo "deserto"

Messaggio da cesgimami »

d@dde ha scritto:
cesgimami ha scritto:allora ho preso il mouse con la mano destra,sono andato su google e ho scritto pannelli decorativi 3ds mi è uscito questo sito
https://www.yobi3d.com/it#!/search?q=Pa ... decorativi che è un database di 3d l'ho visto nell'immagine che diceva archive.net ho cliccato sulla scritta archive.net che mi ha riportato sul loro sito dove poi ho scaricato il pannello.Questo è quanto ho fatto vi posso garantire che su google trovate tutto quello che volete,l'importante è crearsi un data base di tutti i siti che visitate per questo creai un topic in questo forum chiamato richieste richieste richieste dove avevo messo veramente un mondo di roba.Però ogni tanto vedo che ci sono utenti che scrivono "ora che lo cerco li divento vecchio"invece non è cosi basta solamente un pochino di voglia,io ti ho messo il piatto pieno,sei grande non ti posso imboccare,prendi il cucchiaio e mangia se hai fame.Questo naturalmente non è riferito a te che come vedi ti ho allegato il pannello in 3d,è per chiunque possa leggere questo post e ha fame. :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
in effetti un paio di ricerche le avevo anche fatte ma con parole chiave differenti,scoraggiato ho poi chiesto qui (e pensare che archive.net lo uso abitualmente),mea culpa :roll:
:lol: :lol: :lol: :lol: utilizza quel sito scrivendo quello che ti serve vedi anche com'è fatto l'oggetto prima di scaricarlo ;)
Tutti i rendering postati sono realizzati dallo studio 3DMOOD di cesgimami & walkin

Quando scrivi qualcosa con una penna, pensi alle parole, non alla penna. Quando crei qualcosa con un Mac, pensi al tuo progetto, non al Mac. Diventa invisibile e stimola la creatività.

Anche se la porta è la stessa, non tutti quelli che vi si affacciano vedono le stesse cose: la veduta dipende dallo sguardo.

Immagine nuovo sito web

facebook 3dmood
  • Advertising
Rispondi