Step per realizzare un materiale vray con texture

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

  • Advertising
allmark
Messaggi: 432
Iscritto il: lun feb 24, 2014 11:16 am

Step per realizzare un materiale vray con texture

Messaggio da allmark »

Buongiorno
Ecco, prorio così.
Mi è stato commissionato un modello di tavolo, con una particolare essenza di teak.
Ho già provato qualsiasi tipo di textures anche scaricate da siti da Voi consigliati.
Il suggerimento di alcuni è di fotografare un piano con quella particolare essenza e di conseguenza inserirla in una diffuse.
Ma la mie domande sono: a che risoluzione deve essere, quanto deve essere di dimensione perchè non si abbiano ripetizioni ?
Scusate è la prima volta che affronto questo problema.
Grazie per un Vs eventuale aiuto.
allmark
Avatar utente
galluppi
Messaggi: 618
Iscritto il: dom mag 06, 2012 11:38 am

Re: Step per realizzare un materiale vray con texture

Messaggio da galluppi »

Ciao, provo a risponderti io...
Non è proprio così semplice come si possa pensare...
I problemi delle texture sono appunto la qualità e la ripetibilità.
Idealmente dovresti avere un'immagine grande quanto l'oggetto che vuoi realizzare ma non sempre
è possibile, ovviamente...
Il legno è una bella chimera, differenze di altezza, venature, spazzolature e altre lavorazioni...
Se vuoi fare una foto ricordati che non deve avere decadenze di luce (chiaro-scuri) o quando la ripeti viene fuori un disastro.
Quindi fai una foto in una giornata uggiosa coperta uniformemente da nuvole in modo da avere una luce uniforme
(ovviamente se non disponi di uno studio con attrezzatura fotografica). Ecco, quello è il DIFFUSE.
Poi devi estrapolare mediante Photoshop ed in scala di grigio Bump e Reflaction, la prima solitamente più chiara della seconda.
Qui ti si apre un mondo! infatti in base ai contrasti che dai tra bianco e nero puoi creare mappe che diano rilievo al monte della venatura e calino sulla piana, puoi ottenere che la venatura non rifletta e la parte spazzolata si ecc ecc
Vedere cosa ti succede contrastando, schiarendo, invertendo le mappe e fare un pò di prove.
SE è presente nel materiale ricordati (a discapito del tempo di render) di abbassare a 0.5 o addirittura a 0.1 il valore sotto la scala di Bump... è praticamente il dettaglio di trasposizione dell'immagine e quindi ti migliora moltissimo l'effetto (occhio ai tempi)

Spero di esserti stato utile... troverai anche vari post qui sul forum (anche fatti da me) dove chiedevo anche io il funzionamento delle mappe e mi erano state spiegate a grandi linee poi ho cominciato a fotografare.
Aycondesign
Grafica 3D - Fotografia - Fotografia aerea con Droni - Studio e realizzazione cataloghi

+39 388 7444 244
info@aycondesign.com
Avatar utente
ocman
Messaggi: 1487
Iscritto il: gio ago 26, 2010 8:39 pm
Località: Verona

Re: Step per realizzare un materiale vray con texture

Messaggio da ocman »

Quoto quanto detto da galluppi.. Non è facile e non basta fare una foto e via al materiale. Poi dipende da materiali a materiale. Esempio nel legno se fotografi un piano in radica non è così complesso perché essendo mossa e riccia diciamo che è abbastanza facile dargli la continuità però devi passare per forza da ps magari usando un plugin esempio pixplant come faccio io. La cosa diventa complessa se devi ricreare una venatura dritta perché dovresti risolvere anche la distorsione dell'obiettivo.. Dovresti fare molte prove anche per trovare la giusta illuminazione....ma si può fare... Solo molta pazienza.
allmark
Messaggi: 432
Iscritto il: lun feb 24, 2014 11:16 am

Re: Step per realizzare un materiale vray con texture

Messaggio da allmark »

Buongiorno
e grazie per i Vs consigli apprezzati maggiormente visto la calura.
Dovrò come dici fare infinite prove visto che il committente non è esigente, di più.
Non vorrei approfittarne di questa mia risposta, madevo per un ulteriore problema sempre in questo lavoro.
Ho scaricato dal sito i materiali vray Ruggine, ma quando vado a inserirli nel modello non succede nulla.
Indubbiamente visto la mia ancora inesperienza salto qualche passaggio.
Dopodichè spero per un po' di lasciarvi quietare.
Grazie ancora
allmark
Avatar utente
galluppi
Messaggi: 618
Iscritto il: dom mag 06, 2012 11:38 am

Re: Step per realizzare un materiale vray con texture

Messaggio da galluppi »

Cosa intendi per non succede nulla? Non vedi la Textures? L'oggetto resta bianco/grigio?
Vuoi zippare la scena così ti ci do un occhio?
Aycondesign
Grafica 3D - Fotografia - Fotografia aerea con Droni - Studio e realizzazione cataloghi

+39 388 7444 244
info@aycondesign.com
Avatar utente
ocman
Messaggi: 1487
Iscritto il: gio ago 26, 2010 8:39 pm
Località: Verona

Re: Step per realizzare un materiale vray con texture

Messaggio da ocman »

Se li hai scaricati già pronti credo sia un problema di directory delle texture.. Cioè il percorso che hanno assegnato alla texture non corrisponde al tuo. Devi solo dargli il percorso corretto. Se hai bisogno di qualche texture particolare o effetto ruggine prova a postare un esempio di ciò che vuoi ottenere e vedremo di aiutarti... Ne ho parecchie texture e magari ho qualcosa che fa al caso tuo.
allmark
Messaggi: 432
Iscritto il: lun feb 24, 2014 11:16 am

Re: Step per realizzare un materiale vray con texture

Messaggio da allmark »

Grazie per il Vs. interessamento !!!
Scusate ma stamane ho il pc in tilt potrebbe succedere di tutto.
Ho allegato alcune immagini.
Cordialmente
allmark
Allegati
info 2.JPG
info 1.JPG
info 1.JPG (35.17 KiB) Visto 2626 volte
allmark
allmark
info 1a.JPG (43.01 KiB) Visto 2626 volte
Avatar utente
ocman
Messaggi: 1487
Iscritto il: gio ago 26, 2010 8:39 pm
Località: Verona

Re: Step per realizzare un materiale vray con texture

Messaggio da ocman »

Non si capisce esattamente come vuoi che sia il materiale che vorresti ottenere...
Il preview del materiale è un pò piccolo per capire qualcosa..
vedo che hai messo la tex ma sembra che non venga applicata...
Ma per caso hai messo la spunta su override material?
allmark
Messaggi: 432
Iscritto il: lun feb 24, 2014 11:16 am

Re: Step per realizzare un materiale vray con texture

Messaggio da allmark »

Ciao Grazie !!!
Si come dici Tu la texture la applica ma nel rendering finale no.
Nelle opzioni di rendering l'override non è spuntato quindi dovrebbe acquisire il materiale.
Grazie ancora per la pazienza.
Allmark
Avatar utente
ocman
Messaggi: 1487
Iscritto il: gio ago 26, 2010 8:39 pm
Località: Verona

Re: Step per realizzare un materiale vray con texture

Messaggio da ocman »

Prova con un materiale creato da te e non scaricato e vedere se funzia..
  • Advertising
Rispondi