Wacom per sculpting

Forum per: Hardware o Sistema Operativo, Schede Video, processori, driver, assemblati e consigli su quale hardware usare.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
riciricca
Messaggi: 235
Iscritto il: mer ott 07, 2009 7:16 pm

Wacom per sculpting

Messaggio da riciricca »

Ciao a tutti, spero sia la sezione giusta per intraprendere questa discussione, altrimenti spostatela pure.
Volevo sapere se qualcuno di voi utilizza una wacom per modellare nell'impostazione sculpting e come ci si trova o se è una battaglia persa in partenza. Io la utilizzo quasi quotidianamente su photoshop, e li effettivamente è praticamente indispensabile, ho provato su cinema ma lo trovo più macchinoso... Voi che dite?
Ah il modello è la intuos pro M
Ryoma
Messaggi: 755
Iscritto il: mer set 22, 2004 4:46 pm

Re: Wacom per sculpting

Messaggio da Ryoma »

Ciao, io la uso un po' per tutto!
ormai fa parte della mia...mano!
Per lo sculpting in senso stretto direi che è INDISPENSABILE!

Ryo
riciricca
Messaggi: 235
Iscritto il: mer ott 07, 2009 7:16 pm

Re: Wacom per sculpting

Messaggio da riciricca »

Probabilmente nel mio cervello è ancora in modalità PS e faccio troppa confusione con le impostazioni :)
FofoC4D
Messaggi: 1676
Iscritto il: mar ott 11, 2011 6:23 pm

Re: Wacom per sculpting

Messaggio da FofoC4D »

Anche io la uso un po per tutto, tranne per il cad che richiede per forza il tasto centrale.
Se ti liberi dei tasti sulla penna affidandoti ai comandi da tastiera con l altra mano vai liscio come l'olio.
Avatar utente
nexzac
Messaggi: 4888
Iscritto il: mer dic 03, 2008 4:08 pm
Località: Milano

Re: Wacom per sculpting

Messaggio da nexzac »

Anche io la uso quotidianamente, considera che sono talmente più veloce ed abituato che ho tolto il mouse ;)
Uso la Intuos 4 (Medium) e mi trovo benissimo
Immagine
"if you can't explain it simply, you don't understand it well enough"
riciricca
Messaggi: 235
Iscritto il: mer ott 07, 2009 7:16 pm

Re: Wacom per sculpting

Messaggio da riciricca »

Io l'ho cambiata da poco perché quella che avevo prima l'avevo praticamente finita :)
Al mouse ancora non so rinunciare, ma sui programmi di grafica è proprio tutta un'altra storia... avevo solo trovato più macchinoso l'approccio a cinema, ora sto cercando di configuararla per bene
FofoC4D
Messaggi: 1676
Iscritto il: mar ott 11, 2011 6:23 pm

Re: Wacom per sculpting

Messaggio da FofoC4D »

riciricca ha scritto:avevo solo trovato più macchinoso l'approccio a cinema
Usi già la sinistra per ruota-zoom-pan sui tasti 1-2-3 della tastiera?
Te lo consiglio.
riciricca
Messaggi: 235
Iscritto il: mer ott 07, 2009 7:16 pm

Re: Wacom per sculpting

Messaggio da riciricca »

Ruota-zoom-pan li ho impostati nei tasti secondari sulla sinistra della wacom, cioè ho impostato l'alt sul tasto e il resto uso la penna e i tasti su questa, mi trovo abbastanza bene. Te dicevi di impostarli proprio da tastiera?
FofoC4D
Messaggi: 1676
Iscritto il: mar ott 11, 2011 6:23 pm

Re: Wacom per sculpting

Messaggio da FofoC4D »

No, sono già impostati di default in Cinema, 1,2 e 3 (quelli in alto sotto ad F1 non sul tastierino a destra). Equivalgono a pan, zoom e ruota. Oltre a tenere già la mano sulla tastiera per gli altri comandi, liberi la penna dai suoi pulsanti. Penso siano proprio i pulsanti sulla penna a rallentare perchè ti costringere a cambiare impugnatura della penna rispetto alla tua più naturale.
riciricca
Messaggi: 235
Iscritto il: mer ott 07, 2009 7:16 pm

Re: Wacom per sculpting

Messaggio da riciricca »

In realtà riesco a tenere l'impugnatura costante e a premere gli altri tasti con il pollice, però 1 2 3 sono molto comodi :)
  • Advertising
Rispondi