Esterno baita

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

  • Advertising
Paolo79
Messaggi: 279
Iscritto il: gio apr 11, 2013 5:16 pm

Esterno baita

Messaggio da Paolo79 »

Ciao ragazzi ecco il ultimo lavoretto, ho preso spunto da un immagine trovata in rete. Illuminazione con hdri di Peter G. però purtroppo non ho potuto usarla come area dome perchè a quanto pare è troppa roba per il mio povero mac, quindi spedita nell env! :) CM linear m. Che ve ne pare? Sparate a zero!
Paolo.
Allegati
3 Baita BLU - PS.jpg
maruzzella
Messaggi: 780
Iscritto il: mer mag 30, 2012 1:34 am

Re: Esterno baita

Messaggio da maruzzella »

Bene la moda di usare immagini hdri ma solo se poi il risultato merita lo sforzo, l'importante è ricordare che esistono altri metodi di illuminazione che a volte rendono anche meglio

L'immagine è scura, molto fredda, non ha ombre, un po come se fosse una sera d'inverno dopo una nevicata

i materiali potrebbero essere migliorati, le ripetizioni come nei legni sono da evitare assolutamente

le specularita, nel tuo render mancano a parte quelle dei vetri

con photoshop puoi fare qualcosa ma secondo me dovresti partire gia da un render di buona qualità (esempio sotto)
Allegati
baita.jpg
andeltoz
Messaggi: 263
Iscritto il: mar dic 14, 2004 8:17 pm

Re: Esterno baita

Messaggio da andeltoz »

In generale concordo con maruzzella, però, suvvia, non è tutto da buttare, anzi.
Sicuramente il lato destro dell'immagine mi sembra curato: sassi, foglie secche, erba secca....
A me la cosa che mi da più fastidio è la pavimentazione del vialetto e dello spazio davanti agli ingressi, che non ha "corpo" e il suo colore non mi fa capire che cosa è.
Stride la sua perfezione con lo sporco degli scalini, però tutto è possibile.
L'illuminazione è sicuramente l'aspetto che va curato di più. L'uso delle HDRI è affascinante e debbo dire che ha preso anche me, facendomi fare molte prove per capire come funziona (e chissà se davvero ho capito...) ma come dice maruzzella ci sono metodi altrettanto validi alternativi per avere una bella illuminazione.
Non te la prendere, tutte le critiche son per farti migliorare il tuo lavoro e anche io quando pubblico dei lavori ho il terrore :-(( di come mi potranno stroncare, ma così imparo da quelli bravi. :)
riciricca
Messaggi: 235
Iscritto il: mer ott 07, 2009 7:16 pm

Re: Esterno baita

Messaggio da riciricca »

Ciao Paolo, a me l'ambientazione e la scena piacciono, mi piace l'immagine chiusa e poco contrastata, questo però toglie un punto di interesse, potresti provare ad accendere una luce in casa, magari quella finestrina in alto, o quelle a piano terra... vedi un po' te :)
Quello che mi convince poco e mi salta subito all'occhio sono le ripetizioni, che si notano un po' su tutti i materiali (legno, tetto, pavimentazione esterna) e anche su qualche elemento "verde" a destra (quelle specie di giunchi in alto, tra l'altro uno vola).
Fossi in te li sporcherei anche un po' tutti, sia quelli della casa che la pavimentazione esterna così come i sassi.
Concordo con maruzzella sulla specularità, ma forse dipende anche dall'illuminazione.
Buon lavoro :)
Paolo79
Messaggi: 279
Iscritto il: gio apr 11, 2013 5:16 pm

Re: Esterno baita

Messaggio da Paolo79 »

Grazie per gli interventi ragazzi! Si avete straragione ci sono tante cose da rivedere, io aggiungerei anche gli spigoli dei muri dove c è il rivestimento in pietra che dovrebbero essere irregolare e seguire un pò l andamento delle pietre. Il materiale usato per il vialetto, il tetto e l illuminazione in generale da rivedere, come giustamente detto da Maruzzella, anche per la quasi totale assenza di ombre...insomma tante cose! :)
Posto l immagine da cui deriva la mia per darvi un idea di come vorrei impostare il lavoro, in previsione di accendere le luci all interno. Sia alle pietre che al legno della struttura ho messo un pò di fresnel, secondo voi ci stà? Lerba come la trovate? Ho applicato una tex in proiezione mapp uv di un prato, non se sia il procedimento giusto...Criticate, criticate, criticate che ho fame di imparare!!...mac permettendo... :( A presto.
Paolo.

P.S. per ottenere un illuminazione tipo quella dell immagine allegata, secondo voi l hdri è l ideale?
Allegati
casa-legno-giardino-architettura.jpg
andeltoz
Messaggi: 263
Iscritto il: mar dic 14, 2004 8:17 pm

Re: Esterno baita

Messaggio da andeltoz »

Si, secondo me si.
L'hdr in questo caso ti serve per creare l'illuminazione serale, con quelle belle ombre diffuse, tipiche delle ore serali.
Ma come vedi riciricca ha detto bene!! Guarda un cosa c'è? L'illuminazione degli ambienti interni. :idea:
Prosegui che la cosa potrebbe diventare interessante. :)
Avatar utente
ocman
Messaggi: 1484
Iscritto il: gio ago 26, 2010 8:39 pm
Località: Verona

Re: Esterno baita

Messaggio da ocman »

Ci hai preso gusto con gli esterni e HDR vedo!! :lol:
Ora passiamo alle critiche sempre costruttuive.. ;)
Devo dire che hai migliorato molto la resa e il realismo è aumentato notevolmente! bravo!! almeno non vedo più quell'effetto videogioco che c'era prima nelle tue immagini. La ubisoft ha perso un esponenziale fornitore di immagini ma è meglio così..ahah
Come detto da maruzzella trovo molte ripetizioni nei materiali e purtroppo è il problema di molti e a volte anche mio.
Rivedrei quindi i materiali e cercherei di far notare il meno possibile le ripetizioni.. Altra cosa che ti hanno fatto notare è la mancanza di riflessione ( a parte i vetri ) e questo non va bene. In natura non esiste un materiale che non abbia un minimo di riflessione e questa è una regola da tenere conto. La luce tutto sommato mi piace e anche se l'immagine che ha sistemato maruzzella è visivamente più piacevole non vuol dire che per forza sia più corretta. Se la tua intenzione era quella di avere una scena invernale allora la trovo corretta, a parte le poche ombre che vedo. Proverei infatti ad abbassare il gamma della HDR.
Se vuoi fare anche un'illuminazione notturna devi pensare anche ad allestire tutti gli interni con qualche materiale almeno, mettere le luci adatte eccc.. e non è un lavoro da poco!
Nel lavoro che avevo postato sul mio esterno era mia intenzione fare un notturno ma ho abbandonato la cosa perchè mi portava via un sacco di lavoro e adesso non ne ho molto. Ultima cosa l'erba..hai detto di aver usato una sola tex con proiezione mapp uv ma come hai fatto scusa a dare spessore? solo con il bump? Non è il massimo infatti come resa... io avrei usato un fur o displacement ma se hai solo 4 giga di memoria ho paura che ti vada in swap l' hard disk e da li non ti schioderesti più.
Per il resto trovo che hai migliorato e questa è cosa importante!!!
Ultima modifica di ocman il sab set 19, 2015 9:12 pm, modificato 2 volte in totale.
Paolo79
Messaggi: 279
Iscritto il: gio apr 11, 2013 5:16 pm

Re: Esterno baita

Messaggio da Paolo79 »

Ciao Oc, d accordissimo con tutte le tue osservazioni, appena ho un attimo mi dedico a tutti i cambiamenti da fare. L erba l ho fatta col fur e la tex l ho applicata a lui, sia quella del prato che quella sulla collinetta, con la stessa tex, solo che per la collinetta l ho ingiallita un pò...peccato non poter utilizzare la dome cmq cercherò di fare del mio meglio con l env vediamo cosa ne viene fuori. Solo una cosa, quando metto la hdri nell env, cliccando sull immagine mi dà lo shader bitmap, il profilo colore è impostato di default su "incluso"...ho letto da qualche parte che è più corretto impostarlo su rgb e agire solo sul multiplier e non sulle varie equalizzazioni dell immagine tipo esposizione, contrasto e via dicendo...ti risulta?
Grazie e a presto!
Avatar utente
ocman
Messaggi: 1484
Iscritto il: gio ago 26, 2010 8:39 pm
Località: Verona

Re: Esterno baita

Messaggio da ocman »

Sinceramente come profilo colore lascio incluso o srgb e non ho trovato grosse differenze tra i due da quelle volte che ho provato. Comunque uso sempre la mappa inserita nella dome con vray shader e come color space uso gamma corrected. Riguardo all'erba avevi omesso di aver usato fur.. ;)
Potresti renderla più reale giocando con i parametri dello spessore, lunghezza ecc. Magari inserendo una mappa alla voce lenght ( lunghezza) in modo di non avere un prato inglese ma leggermente irregolare.. Trovo infatti che se vista da vicino non sia proprio bellissima da vedere.
Avatar utente
gabriele__82
Messaggi: 3112
Iscritto il: mer ott 28, 2009 9:04 am
Località: Treviglio

Re: Esterno baita

Messaggio da gabriele__82 »

ciao, io non sarò molto critico, anche perchè l'immagine è troppo piccola per vedere "grossi difetti". a me piace, e anche molto. l'erba la trovo perfetta veramente. per la ripetizione dei legni, beh qua non si nota, non come nella prima immagine, quindi di fatto non c'è. per gli speculari, io noto parecchie riflessioni sul legno, che danno più l'idea di essere "umidi", quindi mi piace, per gli altri materiali, con questo tipo di luce, non credo che se ne noterebbe la differenza. forse sui massi in primo piano, per il resto non so quanto ti possa cambiare. sul vialetto, buttacelo qualche ciuffo d'erba qua e la.

ciao ciao
  • Advertising
Rispondi