Esterno baita

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

  • Advertising
Avatar utente
ocman
Messaggi: 1487
Iscritto il: gio ago 26, 2010 8:39 pm
Località: Verona

Re: Esterno baita

Messaggio da ocman »

Ciao Gabriele!
Dire che l'erba la trovi perfetta veramente secondo me è un pò troppo... :o
Senza nulla togliere alla scena che trovo sia molto piacevole a parte qualche ripetizione o riflessione che sia ma l'erba mi spiace non la vedo molto realistica...tra l'altro si nota che i ciuffi hanno la faccia squadrata per tutta la lunghezza.
Avrei fatto una cosa un pò più elaborata! magari sarebbe stato bello vedere un prato più " imperfetto "... sarà che a me i prati troppo uniformi non piacciono molto...
Ti allego per farti capire cosa intendo un' immagine che realizzai tempo dove volevo comprendere il funzionamento del fur.
Allegati
erba4.jpg
Ultima modifica di ocman il gio set 24, 2015 12:35 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
gabriele__82
Messaggi: 3112
Iscritto il: mer ott 28, 2009 9:04 am
Località: Treviglio

Re: Esterno baita

Messaggio da gabriele__82 »

ciao Ocman, come ho scritto, l'immagine è piccola per trovare grossi difetti e per quello che io posso vedere a me così piace, rende molto l'idea. non so se l'erba sia la stessa tra la prima e l'ultima immagine, ma nell'ultima immagine non vedo la faccia quadrata.

io sono un amante dei prati uniformi....lo vedi anche nei miei rendering ;)

ciao ciao
Avatar utente
ocman
Messaggi: 1487
Iscritto il: gio ago 26, 2010 8:39 pm
Località: Verona

Re: Esterno baita

Messaggio da ocman »

Io mi sono basato sulla prima scena che ha fatto Paolo..
L' ultima scena al quale ti riferisci è quella illuminata infatti non ha moltissima risoluzione ma la trovo molto bella e anche l'erba nonostante si veda poco è ben curata secondo me.
Credo che questa scena non sia sua ma solo un' immagine di riferimento.
riciricca
Messaggi: 235
Iscritto il: mer ott 07, 2009 7:16 pm

Re: Esterno baita

Messaggio da riciricca »

Ciao Ocman, il tuo commento mi suscita un pensiero socio-culturale :lol:
Anche io nei render cerco sempre l'imperfezione, lo sporco. Il prato con delle buche, con dei ciuffi più lunghi e alcune zone quasi secche, così come sui muri uno cerca sempre quella sporcatura, quelle macchie che avrebbero normalmente se sottoposte ad usura... tutte cose che in realtà in fotografia vai ad eliminare, se fotografassi una villa non presenterei mai gli scatti con il prato in colto, così come controllerei che i muri abbiano un colore uniforme. Questa perfezione nella computer grafica assume un contorno di difetto e cerchiamo di allontanarci, ma di quanto dobbiamo allontanarci?
Scusate l'off topic delirante, ma trovo interessante la discussione sul prato :)
Avatar utente
gabriele__82
Messaggi: 3112
Iscritto il: mer ott 28, 2009 9:04 am
Località: Treviglio

Re: Esterno baita

Messaggio da gabriele__82 »

ocman ha scritto:Io mi sono basato sulla prima scena che ha fatto Paolo..
L' ultima scena al quale ti riferisci è quella illuminata infatti non ha moltissima risoluzione ma la trovo molto bella e anche l'erba nonostante si veda poco è ben curata secondo me.
Credo che questa scena non sia sua ma solo un' immagine di riferimento.
ahhhhhhhhhhhhh :roll: :roll: :roll: .... ahahahahah ecco a non leggere tutto tutto quello scritto. :(
Avatar utente
ocman
Messaggi: 1487
Iscritto il: gio ago 26, 2010 8:39 pm
Località: Verona

Re: Esterno baita

Messaggio da ocman »

gabriele__82 ha scritto:
ocman ha scritto:Io mi sono basato sulla prima scena che ha fatto Paolo..
L' ultima scena al quale ti riferisci è quella illuminata infatti non ha moltissima risoluzione ma la trovo molto bella e anche l'erba nonostante si veda poco è ben curata secondo me.
Credo che questa scena non sia sua ma solo un' immagine di riferimento.
ahhhhhhhhhhhhh :roll: :roll: :roll: .... ahahahahah ecco a non leggere tutto tutto quello scritto. :(
Mi sono immaginato che avevi confuso.. :lol:
@riciricca: la tua opinione è più che corretta e apprezzo sempre ogni commento anche perché mi piace confrontarmi.. Ovviamente non metterei mai un prato simile in un eventuale lavoro che potrei fare! Magari una bella villa moderna..ci mancano solo le montagnette delle talpe e siamo al completo! :lol:
Era solo per far vedere quanto potrebbe essere bello avere un prato non perfetto in termine di realismo! Se noti infatti l'immagine in notturna anche se la risoluzione non è il massimo si vede che hanno cercato di dare un pò di imperfezioni giocando con la lunghezza e il colore e sporcando qua e la senza esagerare però.. Trovo sia importante dare un senso di vissuto e secondo me sarebbe giusto usare questi accorgimenti su ogni materiale.. Però è anche vero che quasi sempre si ha la necessità di offrire immagini pulite ma questo secondo me non è sempre un procedimento proprio corretto
Paolo79
Messaggi: 279
Iscritto il: gio apr 11, 2013 5:16 pm

Re: Esterno baita

Messaggio da Paolo79 »

Ciao ragazzi, ho cambiato un po tutto! Nuova hdr, nuovo prato, displace per la struttura in pietra e pilastri, tex nuova per il vialetto, e in generale ho rivisto tutti gli altri materiali...spero in meglio!! :lol:
Ho spremuto al massimo il mio povero mac, mi sa che devo dargli qualche giorno di ferie! Come sempre fatevi sentire che i consigli e le critiche sono sempre di casa.
P.S. leggera passatina in Ps, giusto un pò di gamma, contrasto e nitidezza.
Paolo.
Allegati
12 BAITA LAMPIONI PS.jpg
Paolo79
Messaggi: 279
Iscritto il: gio apr 11, 2013 5:16 pm

Re: Esterno baita

Messaggio da Paolo79 »

A proposito ho dato, al legno della struttura, un fresnel e un leggero specular...mi sa che ho esagerato con il fresnel vero? Al limite ci starebbero bene entrambi?
riciricca
Messaggi: 235
Iscritto il: mer ott 07, 2009 7:16 pm

Re: Esterno baita

Messaggio da riciricca »

Secondo me c'è un bel miglioramento :)
Mi sembrano distorte le pietre, quelle della casa intendo, forse sono solo ruotate, ma c'è qualcosa di strano. Inoltre sporcherei un po' il dialetto e darei un po' di glossiness ai lampioncini, mi sembrano troppo puliti
ZioJack
Messaggi: 104
Iscritto il: mar ott 11, 2011 6:38 pm

Re: Esterno baita

Messaggio da ZioJack »

Ottimo lavoro!!!.. unica nota che posso vedere che non mi convince personalmente sono le dimensioni dei peli dell'erba che sembrano giganti rispetto a tutto il resto.. e l'alpha delle foglie "secche" che credo ti sia saltata in quanto vedo le foglie di forma "rettangolare"...per il resto wow!
  • Advertising
Rispondi