"Muri Dritti"

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
Bore
Messaggi: 46
Iscritto il: mer set 12, 2012 3:26 pm

"Muri Dritti"

Messaggio da Bore »

Ciao a tutti, ho un problema, usando vray come posso impostare la camera affinché abbia i "muri dritti" ?
andeltoz
Messaggi: 263
Iscritto il: mar dic 14, 2004 8:17 pm

Re: "Muri Dritti"

Messaggio da andeltoz »

O la domanda nasconde qualcosa o è troppo semplice.
Scelgo la seconda
Basta scegliere tra le camere di Cinema 4D quella denominata "Camera con target"
Sia il target che la camera le poni alla stessa altezza (tipo y=150)
Applichi il tag Vray Camera alla camera e il gioco è fatto
Nel caso tu voglia invece giocare con la correzione della camera, il Vray Camera Terget ha le funzioni di raddrizzamento prospettico, ma li devi andare per tentativi (per quello che so io....).
Saluti
riciricca
Messaggi: 235
Iscritto il: mer ott 07, 2009 7:16 pm

Re: "Muri Dritti"

Messaggio da riciricca »

Io avrei detto più banalmente di tenere la camera dritta e non inclinata, è solo prospettiva :)
Avatar utente
ilgioma
Messaggi: 444
Iscritto il: lun mag 19, 2008 8:19 am

Re: "Muri Dritti"

Messaggio da ilgioma »

Ciao Bore,
credo che tu ti riferisca a come far rimanere le verticali dei muri perfettamente perpendicolari alla linea di terra pur inquadrando un oggetto dal basso..... spero.... :) ...
Se è come penso il sistema è il seguente:
Come vedi dall'allegato il parallelepipedo più alto è 700cm, e come è evidenziato dalla freccia blu l'altezza della camera è a 120cm da terra.
Per far questo devi mettere a 0° i valori P e B della camera ( cerchio rosso) e giocare con l'offset film y (cerchio verde) fino ad avere la corretta inquadratura.
In pratica questo sistema simula gli obiettivi decentrabili usati in fotografia per gli scatti architettonici di costruzioni alte che altrimenti andrebbero a stringersi salendo per effetto della prospettiva.

Spero di averti aiutato ;)

Leo
Allegati
Schermata 2015-09-29 alle 21.37.37.png
  • Advertising
Rispondi