Appartamento TM

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

  • Advertising
Avatar utente
mutilo
Messaggi: 1271
Iscritto il: mar nov 16, 2010 6:18 pm
Località: Ravenna

Appartamento TM

Messaggio da mutilo »

Ciao a tutti,

vi sposto il soggiorno di un appartamento al mare, spero vi piaccia :idea: .

Sempre ben accetti C&C.

L'illuminazione è data solo da luce solare dove ho impostato il gg-m-a. con sub division a 16
Gi: very fast
CM reinhard

al momento solo Cinema e V-Ray niente PS.
Allegati
Vista 1 00 con gg-mm-aa.jpg
Vista 2 00 con gg-mm-aa.jpg
Vista 3 00 con gg-mm-aa.jpg
Tot is possibol, niente is nothing
Paolo79
Messaggi: 279
Iscritto il: gio apr 11, 2013 5:16 pm

Re: Appartamento TM

Messaggio da Paolo79 »

Mi piace, soprattutto la 3° immagine quella dove c è il divano e la poltrona in primo piano, la seconda la trovo un po troppo priva di ombre...cmq bravo!
Sirio76
Messaggi: 2571
Iscritto il: dom nov 24, 2013 3:24 pm

Re: Appartamento TM

Messaggio da Sirio76 »

Anche secondo me la migliore è la terza, c'è più contrasto e risulta più viva. Lavorerei di più sul divano, la geometria è poco verosimile. Su una scena di questo genere per migliorare il tutto proverei ad utilizzare delle portal light(soprattutto nella prima e seconda immagine) per definire meglio le ombre di contatto dei mobili, o in alternativa passare direttamente a un'algoritmo BR/LC per il calcolo GI. Un'altra soluzione sarebbe ovviamente quella di illuminare con HDR. Prova anche a cambiare il formato dell'immagine, con questo taglio non vedi mai il soffitto che invece bilancerebbe la composizione.
maruzzella
Messaggi: 780
Iscritto il: mer mag 30, 2012 1:34 am

Re: Appartamento TM

Messaggio da maruzzella »

Cio che manca sono, come gia detto, sopratutto le ombre da contatto o occlusione

Ti allego alcuni particolari dove si nota che mancano e che se corretti renderebbero le immagini molto piu fotorealistiche, come vedi con una luce forte che entra dalla finestra dovrebbero esserci delle ombre abbastanza marcate
Allegati
ombre.jpg
Avatar utente
ocman
Messaggi: 1484
Iscritto il: gio ago 26, 2010 8:39 pm
Località: Verona

Re: Appartamento TM

Messaggio da ocman »

Concordo quanto detto nei post precedenti..
Vedo anche delle macchie nella parete azzurra difronte...magari causate dalla poca luce e parametri gi un pò bassini..
Potresti migliorare molto magari sistemando un pò la modellazione e mettendo delle portal light alle finestre di sicuro la luce verrebbe più bella. Tra l'altro sto facendo delle prove in questi giorni con le portal e secondo me migliorano moltissimo l'illuminazione! Specialmente le ombre diventano più belle e definite.
Avatar utente
mutilo
Messaggi: 1271
Iscritto il: mar nov 16, 2010 6:18 pm
Località: Ravenna

Re: Appartamento TM

Messaggio da mutilo »

grazie a tutti per i vostri interventi.
-nell'immagine 1 e 2 mi sembrava in effetti che mancava qualche ombrina...........

-per quanto riguarda l'illuminazione, inizialmente avevo utilizzato solo luci area, ma siccome l'effetto del sole che entra dalla finestra mi ha sempre affascinato, no voluto inserirlo. A questo punto ho dovuto rendere invisibile le aree, e tutto andava abbastanza bene solo che nella vista 3 non si vedeva bianco ma il cielo anche se non era impostato e la resa non mi piaceva, per questo ho optato per inserire solo il sole di cinema con il tag di v-ray.
Sinceramente l'effetto portal light non so come si ottenga e come si faccia, ma sono disposto ad imparare ;) . Per un hdri, ancora non ne ho acquistata nessuna, perché mi convinceva solo a metà. Solo in questi ultimi mesi sono venute fuori argomenti interessanti a riguardo, sarà un acquisto che non mancherò di fare.

-per il BRLC ne sto lanciando una adesso, vediamo cosa viene fuori.

-il divano l'ho scaricato, magari ne cercherò uno migliore poiché le mie doti di modellazione sono piuttosto scarse.
Tot is possibol, niente is nothing
Avatar utente
mutilo
Messaggi: 1271
Iscritto il: mar nov 16, 2010 6:18 pm
Località: Ravenna

Re: Appartamento TM

Messaggio da mutilo »

ocman ha scritto:Concordo quanto detto nei post precedenti..
Vedo anche delle macchie nella parete azzurra difronte...magari causate dalla poca luce e parametri gi un pò bassini..
Potresti migliorare molto magari sistemando un pò la modellazione e mettendo delle portal light alle finestre di sicuro la luce verrebbe più bella. Tra l'altro sto facendo delle prove in questi giorni con le portal e secondo me migliorano moltissimo l'illuminazione! Specialmente le ombre diventano più belle e definite.
mi interessa il discorso delle portal light, ma non ho mai capito fino in fondo come si usano. Mi potresti indicare la via......... :-((
Tot is possibol, niente is nothing
Avatar utente
ocman
Messaggi: 1484
Iscritto il: gio ago 26, 2010 8:39 pm
Località: Verona

Re: Appartamento TM

Messaggio da ocman »

Ti rispondo solo ora..ho avuto un pò da fare oggi..
Le portal light sono semplici luci area che posizioni nel modo classico cioè davanti alle aperture come si fa di solito o quasi.
Una volta impostate come portal non puoi ne variare il colore e nemmeno l' intensità.. Praticamente come se filtrassero la luce solare che entra dalle aperture.. cioè aumentano i fotoni che entrano e non influenzano in alcun modo la luce ( avrai solo maggiore " informazione " luminosa ) ma servono per ridurre un pò la grana e avere un render leggermente più pulito. Vanno bene anche con le HDR ma calcola che i tempi si innalzano alla grande.
Ho visto che hai messo una physical+sun assieme alle area per vedere un pò la luce del sole proiettata...secondo me è un approccio sbagliato perchè anche se le metti invisibili le area hanno sempre la priorità sul sun. Dovresti piuttosto impostare una luce con target o ad orario però senza attivare il physical...in questo modo puoi anche variare il radius del sole per avere una luce solare più sfumata. Questo se vuoi usare le area normali + luce solare. Magari Sirio ti sa dare una spiegazione più tecnica su tutto ciò.
Ti allego un esempio per farti vedere la differenza tra luce con portal e senza portal.
Vedi che le ombre sono più nette e migliorate ma anche i tempi si innalzano!! purtroppo...
Allegati
bianco2.jpg
bianco.jpg
Avatar utente
mutilo
Messaggi: 1271
Iscritto il: mar nov 16, 2010 6:18 pm
Località: Ravenna

Re: Appartamento TM

Messaggio da mutilo »

ocman ha scritto:Ti rispondo solo ora..ho avuto un pò da fare oggi..
Le portal light sono semplici luci area che posizioni nel modo classico cioè davanti alle aperture come si fa di solito o quasi.
Una volta impostate come portal non puoi ne variare il colore e nemmeno l' intensità.. Praticamente come se filtrassero la luce solare che entra dalle aperture.. cioè aumentano i fotoni che entrano e non influenzano in alcun modo la luce ( avrai solo maggiore " informazione " luminosa ) ma servono per ridurre un pò la grana e avere un render leggermente più pulito. Vanno bene anche con le HDR ma calcola che i tempi si innalzano alla grande.
Ho visto che hai messo una physical+sun assieme alle area per vedere un pò la luce del sole proiettata...secondo me è un approccio sbagliato perchè anche se le metti invisibili le area hanno sempre la priorità sul sun. Dovresti piuttosto impostare una luce con target o ad orario però senza attivare il physical...in questo modo puoi anche variare il radius del sole per avere una luce solare più sfumata. Questo se vuoi usare le area normali + luce solare. Magari Sirio ti sa dare una spiegazione più tecnica su tutto ciò.
Ti allego un esempio per farti vedere la differenza tra luce con portal e senza portal.
Vedi che le ombre sono più nette e migliorate ma anche i tempi si innalzano!! purtroppo...
Grazie mille Ocman.

Non mi sono spiegato molto bene nei post precedenti. L'illuminazione che ho usato era di cinema Sole Espressione impostato al 30/06/2015 alle ore11.00, poi ho aggiunto il tag v-ray light senza luci area. Avevo fatto altre prove con aree e physical sun+sky, ma dovendo rendere le aree invisibili, non mi piaceva vedere l'effetto che si ricreava fuori dalla stanza, cosa che in post oppure inserendo un immagine lo potevo evitare, solo che non avevo voglia di farlo.

Comunque il discorso delle portal light mi interessa molto, una domanda, come bisogna procedere?
Ho provato a fare una prova che vi posterò, però non so se ho utilizzato il metodo giusto.
1 inserito luci area e datoli l'intensità necessaria mel mio caso 300 W a tutte e due
2 tolto la spunta da decady (operazione normale)
3 lasciato colore 255-255-255
4 modificato l'impostazione da normal light a
5 inserita una luce con targhet, impostata su infinito, posizionata a caso mio e inserito il tag v-ray light
6 nel sun light selezionato sia sun+sky.

Se ho ben capito una volta impostate non ne posso cambiare l'intensità. Se dovessi cambiare l'intensità o qualcos'altro basterebbe riportarle a normal light fare lo modifiche e riportarla a normal light o cancellarle e rimetterle nuove?

Scusa se vi scoccio ma vorrei capire al meglio questa metodologia.

Grazie per la pazienza.
Tot is possibol, niente is nothing
Avatar utente
ocman
Messaggi: 1484
Iscritto il: gio ago 26, 2010 8:39 pm
Località: Verona

Re: Appartamento TM

Messaggio da ocman »

Devi mettere le luci alle aperture come si fa di solito e imposti portal light.
Non serve mettere l'intensità e nemmeno il colore perchè le portal non gestiscono questa cosa.
Se vuoi tornare a mettere intensità e colore togli portal e metti normal light.
Devi pensare che fanno come da "filtro" e se vengono attraversate dalla luce, come in questo caso dal physical, migliorano praticamente la luce entrante...aumentando i tempi..ovvio..
Se hai bisogno non preoccuparti..
  • Advertising
Rispondi