Consiglio per Workstation GPU/CPU ibrida

Forum per: Hardware o Sistema Operativo, Schede Video, processori, driver, assemblati e consigli su quale hardware usare.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

  • Advertising
Avatar utente
coldar
Messaggi: 6
Iscritto il: mer ott 03, 2012 6:21 pm

Consiglio per Workstation GPU/CPU ibrida

Messaggio da coldar »

ciao!
Sono completamente indeciso, data anche la mia poca conoscenza in materia, riguardo a quale cpu prendere per una configurazione che avrà 2 Gtx 980 ti e che verrà usata sia con Octane render e sia con motore fisico, inoltre uso anche software come after effect cc 2014 che sfruttano il multiprocessing, houdini e realflow per fluidi e particellari.
Il mio dubbio pende fra una i7-5960X 3,0 ghz e dual XEON E5-2680 V3 2.5Ghz 12 Core, la seconda opzione mi costa circa 2500 euro in più rispetto alla prima e mi chiedevo se in termini di prestazioni questa scelta aggiungea parecchio o meno rispetto alla prima che di sicuro avrebbe molto senso se la workstation fosse solo dedicata ad un utilizzo GPU.
grazie mille!
Peppe
maruzzella
Messaggi: 780
Iscritto il: mer mag 30, 2012 1:34 am

Re: Consiglio per Workstation GPU/CPU ibrida

Messaggio da maruzzella »

Non sono esperta ma credo non ci siano grandi benefici a montare una doppia scheda video gtx, a meno che il pc si usi per giocare.
Se l'utilizzo è render con i 2500 euro in piu ti fai una piccola render farm di 3 o 4 pc e riduci i tempi ad un quarto.
Per il resto lascio la parola ai piu esperti.
FofoC4D
Messaggi: 1676
Iscritto il: mar ott 11, 2011 6:23 pm

Re: Consiglio per Workstation GPU/CPU ibrida

Messaggio da FofoC4D »

i7 5960X 8core - 16k punti
E5 2680 12core v3 - 19k punti (da raddoppiare)

Per esclusione, per octane sei coperto dalle GTX, per Cinema ti basta l' i7 (una gtx per la view), per after effect anche, l' i7 fa il suo dovere. Dipende dalle simulazioni che fai con houdini e realflow, se parliamo di cose semplici l' i7 va bene, per un oceano non lo so. Non conosco Houdini, ed ho fatto solo un paio di test semplici con realflow, se cerchi qualche configurazione/consiglio da chi li usa per mestiere forse è meglio.

Ricordando che il 5960x è un buon processore, tieni in considerazione il consiglio di maruzzella sullo slave, non da usare nei render ma nelle simulazioni. E' acquistabile in futuro, quando effettivamente servirà, ed il mono-cpu fa risparmiare qualcosa sull hardware.

ps: visti gli utilizzi occhio alla RAM, da 32GB in su.
fedestampini
Messaggi: 56
Iscritto il: dom gen 19, 2014 9:28 pm

Re: Consiglio per Workstation GPU/CPU ibrida

Messaggio da fedestampini »

Perche non 2 Titan X ? Hanno più cuda core e il doppio di memoria dedicata, ovviamente anche un po più costose, ma dalle tue domande non credo che il sovraprezzo sia il problema maggiore.

Concordo con i consigli precedenti e ti dirò di più, invece di un i7 5960x (1000 euro) io monterei un 5930k (500 euro) e con la differenza di prezzo mi farei uno o più slave.
FofoC4D
Messaggi: 1676
Iscritto il: mar ott 11, 2011 6:23 pm

Re: Consiglio per Workstation GPU/CPU ibrida

Messaggio da FofoC4D »

fedestampini ha scritto:Perche non 2 Titan X ? Hanno più cuda core e il doppio di memoria dedicata, ovviamente anche un po più costose
Perchè il sovrapprezzo (+250€ a scheda) non vale la spesa.
fedestampini
Messaggi: 56
Iscritto il: dom gen 19, 2014 9:28 pm

Re: Consiglio per Workstation GPU/CPU ibrida

Messaggio da fedestampini »

FofoC4D ha scritto:
fedestampini ha scritto:Perche non 2 Titan X ? Hanno più cuda core e il doppio di memoria dedicata, ovviamente anche un po più costose
Perchè il sovrapprezzo (+250€ a scheda) non vale la spesa.
sulle prestazioni hai ragione, ma i 12gb di memeoria contro i 6?
Il mio ragionamento era rivolto a prevenire di avere problemi/crash con modelli molto pesanti.

Tutto dipende dal carico di lavoro.
Avatar utente
ocman
Messaggi: 1484
Iscritto il: gio ago 26, 2010 8:39 pm
Località: Verona

Re: Consiglio per Workstation GPU/CPU ibrida

Messaggio da ocman »

Condivido tutto quanto detto da fofo..
La titan è secondo il mio parere una scheda di nicchia ma che non giustifica il prezzo.. La 980 gtx ti va quasi di più e 6 giga di mem bastano e avanzano secondo me..
Avatar utente
coldar
Messaggi: 6
Iscritto il: mer ott 03, 2012 6:21 pm

Re: Consiglio per Workstation GPU/CPU ibrida

Messaggio da coldar »

grazie mille per le risposte!
Avrei un'altra domanda, in caso volessi optare per le dual Xeon che avrebbero un valore di Ghz più basso rispetto all'i7, le performance in termini di viewport e simulazione in tempo reale, Turbulence, x-Particle etc in Cinema 4d avrebbero ripercussione negative? Assegnando una Gtx alla viewport risolverei la questione?

Altra domanda, una delle mie priorità riguarda anche il rendering e preview in After Effects e mi chiedo se con l'i7 le prestazioni siano ottimali rispetto invece all adual di cui sopra?

grazie ancora!
FofoC4D
Messaggi: 1676
Iscritto il: mar ott 11, 2011 6:23 pm

Re: Consiglio per Workstation GPU/CPU ibrida

Messaggio da FofoC4D »

La viewport (in generale) è gestita dalla scheda, il processore non è importante o comunque basta che abbia una potenza "decente", o per lo meno rimanga acceso. Per Cinema dovrai per forza utilizzare una delle GTX per la viewport, l'altra starà a spasso. Turbulence e xParticle sono calcolati dalla cpu, la GTX continuerà a gestire la viewport e l'altra continuerà a stare a spasso. Octane sfrutterà una GTX o tutte e due (lo decidi tu), nel secondo caso una gtx dovrà fare doppio lavoro (calcolare e gestire la view), Cinema potrebbe iniziare ad andare a scatti e la CPU continuerà a stare a spasso. After Effect renderizza in cpu ma ha la possibilità di far calcolarare la preview della timeline alla scheda video, con una 980 sei a cavallo, con 2 GTX in Ferrari (per la preview) e il processore starà a spasso fin quando non gli dirai "renderizzami tutti i frame" alla fine del lavoro. Houdini usa la CPU per le simulazioni, una scheda video per la viewport e l'altra sta a spasso. Realflow idem.

Non so se c'è la possibilità in Houdini di far calcolare qualcosa alla scheda, in RealFlow una parte della simulazione è trasferibile alla scheda video ma non ne so molto.
fedestampini
Messaggi: 56
Iscritto il: dom gen 19, 2014 9:28 pm

Re: Consiglio per Workstation GPU/CPU ibrida

Messaggio da fedestampini »

A meno che Hudini after effect, ecc non supportino una render farm, IO non vedo il senso di un dual xeon che dati alla mano compreso di mobo costa circa

1800 x2 + 600 (mobo) = tot 4200 euro con un benchmark totale di 36k punti

mentre con un i7 5830k compreso di mobo
400 + 350 (mobo)= tot 750 euro con 13.5k punti

ed una serie di slave i7 5820k costo totale per slave(mobo,Cpu,dissipatore,case) circa 800 euro con 12k punti
Totale 750 (main) + 4x 800 (slave)= 4050 euro con 61k punti
  • Advertising
Rispondi