Terreni da Google Earth a Cinema 4D

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

  • Advertising
Avatar utente
Frenksisco
Messaggi: 70
Iscritto il: sab ott 15, 2005 7:48 am

Terreni da Google Earth a Cinema 4D

Messaggio da Frenksisco »

Ciao a tutti e Buon Anno!
Volevo chiedervi una cosa che penso abbia interessato molti utenti ma ho cercato nel forum e non ho trovato niente di risolutivo o di aggiornato all'attuale versione di cinema.
Il mio sogno è - e parlo da profano - quello di importare in Cinema 4D una zona di terreno aperta in google earth , con la sua texture setellitare correttamente mappata sulla giusta altimetria per costruirci sopra un palazzo e fare poi un rendering....
Come dicevo ho letto che almeno fino a qualche versione fa di cinema si poteva usare un plugin che ora però non sembra più compatibile...
Vi chiedo quindi: occorre per forza un plugin per fare questo o esistono altri modi per ricavare la giusta mappa altimetrica di una zona nota e ricostruirla in Cinema 4D CON ANCHE LE GIUSTE TEXTURE SATELLITARI MAPPATE SOPRA?
Ho sentito spesso parlare di dati DEM reperibili da qualche parte ma appunto poi non avrei idea di come mapparci sopra con precisione le mappe satellitari corrispondenti...
Grazie mille spero in una dritta!
62VAMPIRO
Messaggi: 3807
Iscritto il: lun mar 14, 2005 6:46 pm

Re: Terreni da Google Earth a Cinema 4D

Messaggio da 62VAMPIRO »

occorre per forza un plugin per fare questo o esistono altri modi per ricavare la giusta mappa altimetrica di una zona nota e ricostruirla in Cinema 4D CON ANCHE LE GIUSTE TEXTURE SATELLITARI MAPPATE SOPRA?
Sì, se vuoi la precisione l'unico modo certo e sicuro è questo plugin, che utilizza appunto i dati DEM.........
https://cinemaplugins.com/c4d-plugins/dem-earth/
Avatar utente
Frenksisco
Messaggi: 70
Iscritto il: sab ott 15, 2005 7:48 am

Re: Terreni da Google Earth a Cinema 4D

Messaggio da Frenksisco »

Ok grazie! Speravo esistessero altre proedure con altri programmini gratuiti... peccato. Adesso guardo quanto costa Dem Earth
Avatar utente
Frenksisco
Messaggi: 70
Iscritto il: sab ott 15, 2005 7:48 am

Re: Terreni da Google Earth a Cinema 4D

Messaggio da Frenksisco »

Riciao, aggiornamento:
sono riuscito diventando scemo e studiando per giorni programmi gis ecc a ottenere esattamente quello che cercavo di ottenere... trasportare una mappa altrimetrica DEM in Cinema 4D e mapparla con una texture di immagini satellitari google earth.
- ho usato http://earthexplorer.usgs.gov/ per ricavare i dati altimetrici (ASTER GLOBAL DEM)
- SASPLANET per scaricare un'immagine satellitare enorme da goole earth a risoluzione mostruosa
- QGIS per elaborare i file geotiff altimetrici ed esportarli come DEM e per georeferenziare le mappe satellitari.

Importato il DEM in C4D e mappata la texture satellitare: FATTO!!!!! RIUSCITO!!!!!!!
Il dettaglio 3d e la mappatura sono PERFETTI. La coincidenza di rilievi e immagini è superba.

La cosa che non va....... secondo me, è proprio la scala generale dell'elevazione che è esagerata del doppio o giù di lì... le montagne e ogni promontorio sono troppo alti... tutto è troppo alto e accentuato e io vorrei capire come fare ad evitare questo problema.
Evidentemente è un problema di scala y, quelle x e z sono perfette......
Come sono gestiti i file DEM da Cinema 4D? Che senso ha usare file altrimetrici DEM se poi l'altezza non è in scala? Qualcuno mi può aiutare?

p.s. aggiungo un'immagine per spiegare meglio la differenza elevazione tra google earth e il mio modello:

immagine rimossa
utilizzare il sistema di allegati integrato nel forum
62VAMPIRO
Messaggi: 3807
Iscritto il: lun mar 14, 2005 6:46 pm

Re: Terreni da Google Earth a Cinema 4D

Messaggio da 62VAMPIRO »

Come sono gestiti i file DEM da Cinema 4D? Che senso ha usare file altrimetrici DEM se poi l'altezza non è in scala? Qualcuno mi può aiutare?
I files DEM nativamente non sono proprio gestiti da Cinema: per questo e per ovviare ai problemi relativi che è stato inventato quel plugin.................
Avatar utente
Caleidos4D
Messaggi: 72
Iscritto il: mar set 27, 2011 4:48 pm

Re: Terreni da Google Earth a Cinema 4D

Messaggio da Caleidos4D »

Per i terreni di Google Earth, consiglio l'utilizzo Sketchup:
Si importano i terreni nel file di Sketchup (esiste un tool nativo, apposito), si salva e successivamente si importa il file .skp in Cinema4D (solo R17)

Per chi non ha la R17, esiste un altro metodo, ma occorre Sketchup Pro:
Si Importano i terreni nel file di Sketchup, si esporta in .3ds e successivamente si importa il .3ds in Cinema4D
Avatar utente
Frenksisco
Messaggi: 70
Iscritto il: sab ott 15, 2005 7:48 am

Re: Terreni da Google Earth a Cinema 4D

Messaggio da Frenksisco »

Eh purtroppo l'opzione di creare i terreni in Sketchup risulta pratica solo per piccole zone.
Per aree giganti come la mia e con in più la necessità di ricavare delle texture ad alta risoluzione senza la tasselazione e il logo google ripetuto l'opzione Sketchup non fa per me...
Comunque sono riuscito davvero a fare tutto senza DEM EARTH, il processo è un po' articolato e comporta appunto lavorare con un programma gis ma ci sono riuscito.
La questione resta solo la scala dell'elevazione.
Ora con il programma QGIS sto cercando di analizzare le dimensioni metriche e altimetriche del terreno scelto.
Appurato ad esempio che il terreno copre 34km x 38km (rirca) sto cercando di ricavare dal georaster l'indicazione di elevazione minima ed elevazione massima.. poi farò elevazione max - elevazione minima e oterrò definitivamente l'altezza Y da dare al mio modello 3d in cinema + le dimensioni x e z....
Il problema è che non sto riuscendo a ricavare queste informazioni dal programma QGS e mi sto innervosendo.... molto :@
Avatar utente
Frenksisco
Messaggi: 70
Iscritto il: sab ott 15, 2005 7:48 am

Re: Terreni da Google Earth a Cinema 4D

Messaggio da Frenksisco »

Ce l'ho fatta.
Partendo dal presupposto che Cinema importi i DEM senza problemi solo in scala sballata... ho trovato io il modo di ridare al solido DEM importato in cinema 4d le dimensioni giuste.
Da QGIS ho ottento le dimensioni in metri del mio file DEM:
- Altezza del rettangolo raster (DEM) = 38428,439 m
- Largezza del rettangolo raster = 33779,093 m
- Elevazione massima della mappa - elevazione minima della mappa= 1997 m
Quindi in C4D mi è bastato strecciare manualmente il modello 3D del DEM a queste misure:
y: 1997
z: 38428,439
x: 33779,093
Il risultato lo lallego, dimensioni perfette, mappatura perfetta. Il rendering è solo d'esempio...
Quindi a chi dovesse interessare, non siete costretti ad usare Dem Earth. Di sicuro quel plugin renderà le cose più comode ma è sempre bello ed estremamente appagante arrivare allo stesso risultato usando programmi opensource.
Allegati
google earth2.jpg
Avatar utente
Caleidos4D
Messaggi: 72
Iscritto il: mar set 27, 2011 4:48 pm

Re: Terreni da Google Earth a Cinema 4D

Messaggio da Caleidos4D »

Frenksisco ha scritto:Eh purtroppo l'opzione di creare i terreni in Sketchup risulta pratica solo per piccole zone.
Per aree giganti come la mia e con in più la necessità di ricavare delle texture ad alta risoluzione senza la tasselazione e il logo google ripetuto l'opzione Sketchup non fa per me...
Si, quelle dimensioni il metodo che ti ho indicato non è per nulla d'aiuto.
Vista la tenacia e i risultati che hai ottenuto, mi sento di congratularmi con te per il lavoro svolto :)
Avatar utente
Frenksisco
Messaggi: 70
Iscritto il: sab ott 15, 2005 7:48 am

Re: Terreni da Google Earth a Cinema 4D

Messaggio da Frenksisco »

Ti ringrazio molto, effettivamente è stata una bella sfida... :P
  • Advertising
Rispondi