Usare tanti alberi

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

  • Advertising
fabtie81
Messaggi: 128
Iscritto il: lun mar 29, 2010 12:26 pm

Usare tanti alberi

Messaggio da fabtie81 »

Saluti a tutti!!! siccome dovrei fare un progetto con un sacco di alberi e sono anche un pò pesanti, che metodo posso usare per alleggerire il rendering? uso la versione R15 e vray 1.9. Ho sentito parlare dei proxy, ma ho anche letto che dalle ultimeversioni il proxy non c'è più. Mi date qualche dritta grazie :)
gotty
Messaggi: 31
Iscritto il: mer nov 17, 2004 4:32 pm

Re: Usare tanti alberi

Messaggio da gotty »

Ciao,

metti l'albero dentro un oggetto "duplicatore" di Cinema e nelle opzioni attivi l'opzione "Istanze rendering", VRay lo tratterà come se fosse un proxy obj e il render ne guadagnerà in velocità
fabtie81
Messaggi: 128
Iscritto il: lun mar 29, 2010 12:26 pm

Re: Usare tanti alberi

Messaggio da fabtie81 »

nel mio caso sono 100 alberi li metto tutti e 100 nel duplicatore?
gotty
Messaggi: 31
Iscritto il: mer nov 17, 2004 4:32 pm

Re: Usare tanti alberi

Messaggio da gotty »

100 alberi diversi? :shock:

Per alleggerire ne duplicherei alcuni e li ruoterei mettendoli distanti uno dall'altro nella scena, ogni pianta va in un duplicatore. Oppure ne metti alcune sotto un null e metti il null nel duplicatore così ti clona tutta la geometria, in questo modo cloni piccoli gruppi di piante, dipende da com'è la scena.
fabtie81
Messaggi: 128
Iscritto il: lun mar 29, 2010 12:26 pm

Re: Usare tanti alberi

Messaggio da fabtie81 »

no l'albero è sempre lo stesso... lo voglio duplicare circa 100 volte, come lo faccio a duplicare in modo che non si impalli il pc? il duplicatore non lo clona giusto? mi dici il procedimento per clonarli in modo casuale e usando le istanze di rendering,,,
fabtie81
Messaggi: 128
Iscritto il: lun mar 29, 2010 12:26 pm

Re: Usare tanti alberi

Messaggio da fabtie81 »

allora ho messo l'albero nel duplicatore, il duplicatore nel clona e in clona ho spuntato istanze render... è la stessa cosa di istanza rendering del duplicatore? se invece spunto anche istanza rendering in duplicatore alcune file di alberi scompaiono. Forse basta spuntarlo solo in clone senza usare il duplicatore? e un'altra cosa, si può clonarli con un ordine casuale ? grazie!
Allegati
2.JPG
1.JPG
gotty
Messaggi: 31
Iscritto il: mer nov 17, 2004 4:32 pm

Re: Usare tanti alberi

Messaggio da gotty »

Purtroppo non uso la versione studio e su mograph non sono un professionista.

Rispondevo alla tua domanda principale che parlava del proxy obj che attivi con l'opzione che ti dicevo con l'oggetto duplicatore, quello che trovi nel menù "crea-->modellazione-->duplicatore" per intenderci.

Da quello che vedo nelle immagini però credo che l'oggetto duplicatore messo li non serva, e se mi dici che c'è la stessa opzione nel clona è quella, ma per conferma, ripeto, aspetterei la conferma di qualcun altro del forum.

In alternativa dal menù "strumenti-->arrangia oggetti-->duplica" puoi clonare una griglia di alberi, generarli come istanze di render e poi posizionarteli a mano uno per uno o usare le opzioni di casualità col comando casualità.

spero di esserti stato di aiuto

ciao
fabtie81
Messaggi: 128
Iscritto il: lun mar 29, 2010 12:26 pm

Re: Usare tanti alberi

Messaggio da fabtie81 »

grazie mille gotty!!! vediamo se risponde qualcun altro :)
riciricca
Messaggi: 235
Iscritto il: mer ott 07, 2009 7:16 pm

Re: Usare tanti alberi

Messaggio da riciricca »

Ciao Fabtie, il mograph viene applicato solamente al primo oggetto messo come figlio, quindi mettere li il duplicatore non ti serve. Se devi duplicare un albero devi mettere l'albero all'interno del mograph, e solo quello, se metti un gruppo di alberi ti duplicherà tutto il gruppo. Inoltre all'interno delle opzioni del mograph puoi spuntare l'opzione "istanze render" per alleggerirlo.
Una volta fatto tutto questo vai di nuovo su mograph, effettuatori e dargli random, così da disporli in maniera casuale.
Spero di essere stato chiaro, buon lavoro.
fabtie81
Messaggi: 128
Iscritto il: lun mar 29, 2010 12:26 pm

Re: Usare tanti alberi

Messaggio da fabtie81 »

sei stato chiarissimo! grazie mille! :)
  • Advertising
Rispondi