i7 5960x o xeon v4 per vray cinema4d 3dsmax ?

Forum per: Hardware o Sistema Operativo, Schede Video, processori, driver, assemblati e consigli su quale hardware usare.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
giovanna86
Messaggi: 3
Iscritto il: sab apr 16, 2016 12:07 am

i7 5960x o xeon v4 per vray cinema4d 3dsmax ?

Messaggio da giovanna86 »

Ciao ragazzi,
non so se qualcuno volenteroso mi può dare qualche consiglio appropriato sulla specificità dell' hardware da scegliere che mi permetta di lavorare in tutta tranquillità diciamo per 5/6 anni almeno..
dopo numerosi pareri di amici e varie ricerche ho individuato alcuni prodotti che ritengo possano essere adeguati , ho il forte dubbio se andare su una macchina i7 5960x o su una dual xeon di ultimissima generazione V4
per intederci cosa ne pensate di queste

http://www.workstationshop.it/product.p ... +2TB~.html

oppure
http://www.workstationshop.it/product.p ... +2TB~.html

che acquistare insieme al mio ragazzo cosi da ammortizzare i costi visto che la utilizzeremo insieme

o ancora questa
http://www.ebay.it/itm/WORKSTATION-PC-C ... Sw~OVW049d

datemi un consiglio prettamete tecnico per favore
grazie a tutti
Sirio76
Messaggi: 2571
Iscritto il: dom nov 24, 2013 3:24 pm

Re: i7 5960x o xeon v4 per vray cinema4d 3dsmax ?

Messaggio da Sirio76 »

Il primo consiglio è(sempre che tu te la senta) di assemblarli tutto da sola, risparmieresti parecchie centinaia di euro. Detto ciò, hai postato due possibilità che offrono prestazioni molto diverse tra loro. Il 5960 quando lo overclocki può lavorare tranquillamente a 4.5ghz, il che significa avere eccellenti prestazioni sul thread singolo(che rappresenta il 90% del calcolo che svolgiamo durante il lavoro), e buone prestazioni sul thread multiplo e quindi tempi di render molto buoni se paragonati alla spesa. Il 2630v4 ha una frequenza di 2.2ghz(in realtà un po' di più se si considera lo stepping) e un turbo di circa 3ghz, il che si traduce a occhio in tempi di render superiori del 40% rispetto al 5960, mentre su tutte le operazioni single threaded o che comunque sfruttano solo pochi core, il 5960 sarà molto più veloce, probabilmente dal 30 al 100% più veloce a seconda del tipo di calcolo. A prescindere dal fattore prezzo(che rimane comunque importante) il 5960 è una scelta molto più bilanciata per l'uso quotidiano per un tipico workflow, se proprio dovessi guardare ad un dual Xeon la scelta migliore sarebbe quella di puntare alla versione W(molto più costosa rispetto al 2630) che è specifica per workstation e abbina ad un'alto numero di core alte frequenze operative, gli altri processori della serie sono più indirizzati per uso su server, ottimi per alcune operazioni tra cui il rendering, ma non altrettanto buoni per il lavoro quotidiano.
FofoC4D
Messaggi: 1676
Iscritto il: mar ott 11, 2011 6:23 pm

Re: i7 5960x o xeon v4 per vray cinema4d 3dsmax ?

Messaggio da FofoC4D »

Quoto Sirio, con gli xeon o si prendono quelli di fascia alta o meglio lasciar stare.

Uhm, il +40% solo perchè è doppio xeon, non per altro.
http://www.cpu-monkey.com/en/compare_cp ... _5960x-438
Qui c'è l'esempio di differenza tra SINGLE/MULTI

A prescindere da tutto:
Primo link il più equilibrato.
Il secondo non li vale 2.500€ di differenza.
Il terzo ha metà della RAM (16GB vs 32) del primo link ed una scheda video buona ma vecchiotta (2012).

Insomma il primo, e se vuoi assemblarlo da te o hai qualcuno che te lo fa risparmi ancora.
d@dde
Messaggi: 81
Iscritto il: mer gen 28, 2009 7:19 pm

Re: i7 5960x o xeon v4 per vray cinema4d 3dsmax ?

Messaggio da d@dde »

scusate se mi inserisco anch'io nel discorso divagando un po':
sono infatti interessato a sostituire (o meglio,affiancare) la mia unica macchina i74770k autoassemblata con un'unità piu' potente ed ero indirizzato ad un 5820k-5930k ma a questo punto (e qui potrebbe interessare anche all'autore del thread) sembra imminente l'uscita dei nuovi processori Broadwell-E tra i quali un interessante octa core (i7-6900K) il cui prezzo dovrebbe reintrare in una cifra paragonabile/umana,forse vale quindi la pena aspettare qualche settimana?
FofoC4D
Messaggi: 1676
Iscritto il: mar ott 11, 2011 6:23 pm

Re: i7 5960x o xeon v4 per vray cinema4d 3dsmax ?

Messaggio da FofoC4D »

Il 2630 v4 postato da Giovanna (secondo link) è già un Broadwell-E.

http://www.comparecpus.com/en/intel-i7- ... -405-239-0

Se è attendibile il sito, il 6900k dovrebbe costare il doppio del 5930k e andare un +20%
Conta che all'uscita del 6900k il prezzo del 5930k calerà.
Per ora test non ce ne sono sul 6900k.
Aspetta qualche test e deciti tu cosa ti conviene.

ps: Non vi aspettate miracoli tra una generazione e l'altra.
Avatar utente
ocman
Messaggi: 1484
Iscritto il: gio ago 26, 2010 8:39 pm
Località: Verona

Re: i7 5960x o xeon v4 per vray cinema4d 3dsmax ?

Messaggio da ocman »

FofoC4D ha scritto:ps: Non vi aspettate miracoli tra una generazione e l'altra.
Concordo.
Non sempre un processo produttivo più recente significa prestazioni migliori.
Attualmente il meglio è il socket LGA 2011-v3 su cui puoi montare 5920, 5930, 5960, Xeon eccetera eccetera... ;)
Riguardo agli xeon do ragione a sirio e fofo..cioè di stare su modelli costosi altrimenti secondo me non ha senso spendere tanto.

Ri-edit
Ah.. considera l' acquisto di almeno 32 giga di memoria perchè, se inizi ad usare pesanti HDR o displacement, rischi sempre di andare full considerando di usare vray come motore di render. Inoltre anche per gestire più poligoni, cioè scene più complesse, cinema ha bisogno di più memoria. Quindi se vuoi stare tranquilla valuta un sistema a 32 giga.
Ultima modifica di ocman il sab apr 16, 2016 5:54 pm, modificato 2 volte in totale.
d@dde
Messaggi: 81
Iscritto il: mer gen 28, 2009 7:19 pm

Re: i7 5960x o xeon v4 per vray cinema4d 3dsmax ?

Messaggio da d@dde »

FofoC4D ha scritto:Il 2630 v4 postato da Giovanna (secondo link) è già un Broadwell-E.

http://www.comparecpus.com/en/intel-i7- ... -405-239-0

Se è attendibile il sito, il 6900k dovrebbe costare il doppio del 5930k e andare un +20%
Conta che all'uscita del 6900k il prezzo del 5930k calerà.
Per ora test non ce ne sono sul 6900k.
Aspetta qualche test e deciti tu cosa ti conviene.

ps: Non vi aspettate miracoli tra una generazione e l'altra.
oops,non avevo notato che parlasse già di broadwell-E
riguardo al prezzo del 6900k non darei nulla per scontato fintanto che non usciranno i listini ufficiali:
su molti siti / forum erano comparse sedicenti tabelle intel che lo quotavano a 600/700 usd,cifra che sarebbe anche affrontabile considerando eventualmente di ridurre la spesa per la vga (ripiegando su una gtx660 usata tanto per fare un esempio)....
e si,in merito all'aumento di performance non siamo piu' ai tempi d'oro della concorrenza intel-amd ma data l'esigenza di aggiornarmi vorrei ottenere il massimo rapporto performance/spesa/longevità
giovanna86
Messaggi: 3
Iscritto il: sab apr 16, 2016 12:07 am

Re: i7 5960x o xeon v4 per vray cinema4d 3dsmax ?

Messaggio da giovanna86 »

ho letto che la 6900k futura è 8 core a 3.2ghz, rispetto la 5960x a 8 core a 3.0ghz , la differenza è veramemte minima, quindi ad oggi considerando tutti glia aspetti precedentemente detti, vado su una 5960x o doppio processore broadwell-ep xeon E5-2630V4 ??
Sirio76
Messaggi: 2571
Iscritto il: dom nov 24, 2013 3:24 pm

Re: i7 5960x o xeon v4 per vray cinema4d 3dsmax ?

Messaggio da Sirio76 »

Tra una generazione e l'altra non cambia molto, tieni presente però che quando sarà commercializzato il nuovo 8core costerà grosso modo quanto il 5960x, quindi se non hai urgenza aspetta. Per quanto riguarda l'opzione doppio Xeon come ti ho già scritto non la ritengo la scelta più opportuna, a meno di non spendere molte migliaia di euro in più per processori di fascia più alta. Durante il lavoro quotidiano l'8core(oc) sarà decisamente più veloce dello Xeon, sul render finale sarà un po' più lento ma potrai sempre compensare aggiungendo un render slave economico, con un migliaio di euro ci tiri fuori un buon nodo di calcolo.
  • Advertising
Rispondi