Mobile Workstation scelta - DDR3 o DDR4 ?

Forum per: Hardware o Sistema Operativo, Schede Video, processori, driver, assemblati e consigli su quale hardware usare.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
Robye
Messaggi: 11
Iscritto il: sab giu 28, 2008 8:50 am

Mobile Workstation scelta - DDR3 o DDR4 ?

Messaggio da Robye »

Ho la necessità di acquistare un notebook workstation mobile che vorrei rimanesse abbastanza attuale per un po di anni

Ho un buon ricordo con le workstation HP e nei loro prodotti ho visto che è possibile trovare a buon prezzo gli ZBook 15 o 17 G2, anche 1.300 euro per il 15
mentre per i modelli più 'recenti' (G3) i prezzi salgono.
Il G2 mi andrebbe bene, solo ho visto che alcuni componenti sono un po "obsoleti" esempio la Ram è DDR3L-1600 rispetto alla DDR4-2133 del G3 e il processori di pari passo.
Avere i banchi Ram DDR3 invece che DDR4 potrebbe essere una caratteristica importante, che tra 5-6 anni potrà far venir la voglia di sostituire il tutto, oppure posso andare tranquillo e risparmiare quei 4-500 euro tra il G2 eil G3? :o

Anche perchè ho visto che prodotti corrispondenti di altre marche che mi piacciono meno utilizzano comunque le DDR4 (Dell, Lenovo),

C'è da dire però che i Macbook Pro attuali hanno ancora le DDR3.. anche se ho sentito che il Macbook pro ha bisogno di un ringiovanimento a breve..
Sirio76
Messaggi: 2571
Iscritto il: dom nov 24, 2013 3:24 pm

Re: Mobile Workstation scelta - DDR3 o DDR4 ?

Messaggio da Sirio76 »

Se il dubbio è la differenza di velocità tra DDR3 e DDR4, ti dico subito che per il nostro lavoro la differenza a livello prestazionale è virtualmente nulla, e tra 6 anni dubito che avere l'una o l'altra faccia la differenza dal momento che probabilmente avremo DDR5/6(sempre sperando che il tuo portatile sia ancora operativo). Considererei altri aspetti ben più importanti, velocità del processore(soprattutto il turbo sul thread singolo, le CPU per portatili sono tutte più o meno inadeguate per renderizzare velocemente, ma almeno con un buon turbo lavorerai senza problemi), e velocità del disco rigido(possibilmente PCI). Per quanto riguarda la scheda grafica il discorso è simile a quello del processore, non ci sono schede che ti garantiranno prestazioni da desktop, quindi basta che sia dignitosa. In più, dato che sei orientato su un portatile suppongo che ti serva un dispositivo mobile, quindi darei la giusta importanza anche a peso e durata batteria.
Robye
Messaggi: 11
Iscritto il: sab giu 28, 2008 8:50 am

Re: Mobile Workstation scelta - DDR3 o DDR4 ?

Messaggio da Robye »

In effetti adesso la scelta si è ridotta a 2 strade:
Zbook 17 G2, che come detto sembrerebbe trovarsi anche sui 1300-1400,
oppure
Zbook 17 G3 o Lenovo Thinkpad P70, che si aggirano sui 2200,
parlo di componentistica "simile"..
certo il G2 ha componenti un po meno recenti, vedi la ram ddr3 Vs ddr4, processore o altro.. ma costerebbe un bel po meno
Robye
Messaggi: 11
Iscritto il: sab giu 28, 2008 8:50 am

Re: Mobile Workstation scelta - DDR3 o DDR4 ?

Messaggio da Robye »

Preso Zbook G2 17 su HW1.it in trepidante attesa ... :mrgreen:
  • Advertising
Rispondi