VRAYforC4D 3.25

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
Avatar utente
Giallo
Messaggi: 40
Iscritto il: gio mar 31, 2011 11:29 am

Re: VRAYforC4D 3.25

Messaggio da Giallo »

Anto3D, grazie.

62VAMPIRO, grazie anche a te. A dire il vero ho regolare licenza di C4Dstudio e di vray dal 2011 in costante aggiornamento. Però da vrayforc4d, non ho mai ricevuto notifica alcuna... boh!
zac.davide
Messaggi: 147
Iscritto il: dom mar 27, 2011 6:43 pm

Re: VRAYforC4D 3.25

Messaggio da zac.davide »

Zion ha scritto:
zac.davide ha scritto:potrei passare ad octane, almeno per animazioni, ma ho improntato tutto il mio lavoro su vray, ho persino la licenza della versione per MAX per convertire le scene e materiali...non chiedetemi di passare a MAX perchè il mio corpo si rifiuta...
Credo si possa e si debba essere piú flessibile.

Sei hai la fortuna di avere Max e Vray ("fortuna" visto quello che costano) imparare ad usarli non é certo una cosa negativa, alla fin fine é l´accoppiata piú utilizzata in ambito CG, a parte pareri e simpatie personali.

Sicumente fa piú bella figura su un CV il saper usare C4D e anche 3Dmax piuttosto che saper utilizzare C4D e canche sapersi lamentare sui forum.

Ovviamente é un parere personale, anche se dal tono che ha preso la discussione, mi sembra essere l´atteggiamente generale.
...si certo...sai qual'è il problema? io lavoro insieme a chi usa 3dsmax e ti posso dire che a parità di competenze e bravura degli utilizzatori, con C4D + vray si fa lo stesso lavoro di MAX in metà del tempo...credetemi...
inoltre, io non modello con MAX ma il concetto di vray (apparte per l'inversione delle riflessioni) è identico per entrambi i software ma dalla 1.9 di c4d posso affermare che il controllo sui materiali è molto più accurato in c4d

non è questione di lamentarsi. è questione che chi ha l'hobby di c4d ha certe esigenze, chi ci lavora e deve onorare tempistiche e risultati ha altre esigenze, e ti posso assicurare che chi ha un flusso di lavoro fluido e veloce in c4d, proiettarsi su max (almeno nel mio caso) è come avere un cuneo incastrato nel cervello

certamente c'è gente che è in grado di utilizzare indifferentemente o l'uno o l'altro software, ma sfortunatamente non è il mio caso...infatti non starei qui a lamentarmi...

puoi dire "fortuna" quanto vuoi, ma non li paghi con la fortuna...
Avatar utente
Zion
Messaggi: 258
Iscritto il: gio mag 05, 2011 9:40 pm

Re: VRAYforC4D 3.25

Messaggio da Zion »

Premesso che la mia non era una polemica, perché anch´io ho la fortuna di avere a disposizione sia Max che C4D, lavorando in uno studio che ha questi softwares e altri ancora, ed é una "fortuna" perché non é un´opportunitá che tutti hanno, quella di avere un software completo a disposizione e soprattutto chi lo sappia usare.

Proprio chi é professionista e deve produrre un lavoro non incrocia le braccia e aspetta che esca che la versione RT chissá quando..... deve fare un lavoro ha a disposizione diversi strumenti (tutti validi, perché i tools di modellazione di max sono superiori a quelli di C4D, anche se nessuno alza polemiche o discussioni contro Maxon per questo) sceglie lo strumento migliore o disponibile, max ha un´interfaccia piú ostica, é vero, ma lo utilizzano milioni di professsionisti, quindi niente di impossibile per comuni mortali, tanto piú per chi utilizza giá programmi simili......

Un po come dire che un pilota di formula uno sia capace di guidare solo una Red Bull o solo una Ferrari........ ovvio che magari possa avere piú feeling con una o con l´altra, e se la macchina non cammina piú ha due possibilitá: o comincia a lamentarsi mentre perde gran premi e stagioni intere, oppure cambia macchina.

Le alternative come hanno detto sono molte, Maxwell, Arion, Octane, etc. etc. per chi lo fa a livello professionale sono costi o, meglio, investimenti normali, penso che si spende molto piú in hardware, dischi e ammennicoli vari, boh.....
GEA DUA BE
GMP berlin
zac.davide
Messaggi: 147
Iscritto il: dom mar 27, 2011 6:43 pm

Re: VRAYforC4D 3.25

Messaggio da zac.davide »

ragazzi, sentite...
ho preparato un'animazione in esterna con c4d + vray, siccome sono 4100 fotogrsmmi ho deciso di importare il tutto in 3ds max e renderizzarla con il vray RT della versione 3.30...devo dire che è una pacchia, comunque...

prima però ho fatto una prova, con il translator di vrayforc4d, ho esportato le .vrscene fotogramma per fotogramma e tramite un software di gestione di renderfarm le ho inviate in sequenza al vray standalone di 3ds max al quale le facevo renderizzare con l'RT

devo dire che è andato meglio di quanto mi aspettassi, il cielo fisico è stato esportato perfettamente (all'interno della scena avevo messo una sfera specchio per controllare la situazione) riflessi e luce perfetti, i settaggi della physical camera anch'essi perfetti, ho fatto anche il baked della light cache e la caricava perfettamente, il sampling di vray RT sovrascriveva automaticamente quello d c4d, quindi nessun problema, potevo anche controllare la qualità e tempi di render agendo tramite linea di comando dello standalone, anche l'erba generata con i cloner di c4d non dava nessun problema. Ho provato ad attivare anche una vray dome per avere altri riflessi ed ha funzionato.

l'unica accortezza è stata quella di mappare gli oggetti con l'uv, mettere la gamma a 1 nel tab colormapping, impostara le texture su sRGB invece che su gamma corrected, e utilizzare lo shader "vraybitmap" e non "vray advanced bitmap" (la console dello standalone mi dava un errore con "vray advanced bitmap")

l'unico problema che ho riscontrato, che è anche quello che mi ha portato a decidere di importare la scena direttamente in max, è quello relativo appunto alle texture...quando la camera era ad una distanza "adeguata" dagli oggetti mappati con le texture, tutto funzionava perfettamente, le textures si vedevano bene, solo quando si avvicinava molto agli oggetti le textures si vedevano sgranatissime, come se fossero a bassissima risoluzione...non è questione di ram delle schede grafiche perchè le stesse textures all'interno di max funzionano benissimo. e non sono nemmeno tanto grandi...e ce ne sono poche...tutte jpg o png

qualcuno ha mai provato?
grazie
Sirio76
Messaggi: 2576
Iscritto il: dom nov 24, 2013 3:24 pm

Re: VRAYforC4D 3.25

Messaggio da Sirio76 »

Ma su Cinema utilizzi la beta pubblica di Vrayforc4d 3.4?
zac.davide
Messaggi: 147
Iscritto il: dom mar 27, 2011 6:43 pm

Re: VRAYforC4D 3.25

Messaggio da zac.davide »

Sirio76 ha scritto:Ma su Cinema utilizzi la beta pubblica di Vrayforc4d 3.4?
no, non uso la beta, uso 1.9
Sirio76
Messaggi: 2576
Iscritto il: dom nov 24, 2013 3:24 pm

Re: VRAYforC4D 3.25

Messaggio da Sirio76 »

Te lo chiedevo perché sulla beta pubblica hai il "nuovo" power shader che rimpiazza il vecchio vrayadvbitmap, con questo non dovrebbe darti l'errore di cui parlavi.
zac.davide
Messaggi: 147
Iscritto il: dom mar 27, 2011 6:43 pm

Re: VRAYforC4D 3.25

Messaggio da zac.davide »

Sirio76 ha scritto:Te lo chiedevo perché sulla beta pubblica hai il "nuovo" power shader che rimpiazza il vecchio vrayadvbitmap, con questo non dovrebbe darti l'errore di cui parlavi.
cavolo...interessante...

io non ho mai fatto la richiesta di nessuna beta...ho una paura fo@@u@a che mi incasini il lavoro, poi dato che uso il dr su 6 nodi e dato che leggo nel forum ufficiale che il dr non funziona ancora...
Sirio76
Messaggi: 2576
Iscritto il: dom nov 24, 2013 3:24 pm

Re: VRAYforC4D 3.25

Messaggio da Sirio76 »

Il DR funziona, i tester ufficiali hanno già lo standalone disponibile da tempo, se tu già lo stai usando per Max dovrebbe essere lo stesso che io sappia(assicurati solo che sia compatibile con l'ultimo core 3.4). Per la beta pubblica ancora non è disponibile lo standalone poiché a differenza dell'attuale versione gratuita per l'1.9, il nuovo standalone credo seguirà la politica di prezzi più in linea con lo standalone per Max/Maya(credo sia proprio lo stesso), se lo distribuissero pubblicamente adesso si creerebbe un potenziale danno economico per gli utenti su altre piattaforme che a differenza di noi hanno sempre pagato bei soldi per avere licenze per gli slave. Sottolineo "credo" perché non ho informazioni ufficiali ne certe a riguardo.
Che io sappia verso la fine del mese(per quanto ne so stanno finalizzando l'accordo commerciale con Chaosgroup) dovrebbero mettere in prevendita lo standalone per la nostra piattaforma, in modo che chi come te necessiti della beta ma anche del DR possa usarlo da subito senza problemi(anche se come detto credo che se già hai lo standalone per Max ti basti quello), magari manda un messaggio a Stefan e chiedi delucidazioni.
Nel frattempo se ti può consolare io sto testando proprio adesso la 3.4 su un progetto creato con la 1.9, su quest'ultima il mio 8core(3ghz) + 4 slave 6core(4.2ghz) impiegavano 12 minuti per il render, mentre con la 3.4 con il solo 8core ne ho impiegati 16 rendendo quindi molto meno necessario l'utilizzo della farm.
Per quanto riguarda il passare ad una nuova versione durante il lavoro sono al 100% della tua stessa idea, quando testo il nuovo core su un progetto esistente mi salvo sempre un nuovo file e lascio il vecchio file per l'1.9 come backup in caso di problemi. Ciò detto, se vuoi provarle anche solo per curiosità le ultime beta sono molto stabili.
stewee
Messaggi: 692
Iscritto il: mer mar 20, 2013 10:25 pm

Re: VRAYforC4D 3.25

Messaggio da stewee »

Sirio76 ha scritto:..il nuovo standalone credo seguirà la politica di prezzi più in linea con lo standalone per Max/Maya(credo sia proprio lo stesso), se lo distribuissero pubblicamente adesso si creerebbe un potenziale danno economico per gli utenti su altre piattaforme che a differenza di noi hanno sempre pagato bei soldi per avere licenze per gli slave. Sottolineo "credo" perché non ho informazioni ufficiali ne certe a riguardo.
Che io sappia verso la fine del mese(per quanto ne so stanno finalizzando l'accordo commerciale con Chaosgroup) dovrebbero mettere in prevendita lo standalone per la nostra piattaforma, in modo che chi come te necessiti della beta ma anche del DR possa usarlo da subito senza problemi(anche se come detto credo che se già hai lo standalone per Max ti basti quello), magari manda un messaggio a Stefan e chiedi delucidazioni.
Nel frattempo se ti può consolare io sto testando proprio adesso la 3.4 su un progetto creato con la 1.9, su quest'ultima il mio 8core(3ghz) + 4 slave 6core(4.2ghz) impiegavano 12 minuti per il render, mentre con la 3.4 con il solo 8core ne ho impiegati 16 rendendo quindi molto meno necessario l'utilizzo della farm.
..ed ecco la TERRIBILE notizia..non ci posso credere..ma scusa, chi avesse improntato la propria linea di lavoro su di una piccola render farm ora dovrà pagare per farla funzionare???????..un pò come ha fatto la SONY con la PS: prima si poteva giocare on-line gratis e ora ha seguito la Microsoft facendo pagare e perdendo una botta di clienti!!!

Domanda diretta Sirio, visto che tu hai 4 slave se volessi riutilizzarli con il nuovo VR quanto andresti a spendere in licenze?? Ovviamente un'idea di massima, so che non sai quale sarà il costo esatto! 8-)
  • Advertising
Rispondi