Vray e buffer oggetti

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
Avatar utente
Trystero
Messaggi: 371
Iscritto il: gio dic 08, 2005 5:01 pm

Vray e buffer oggetti

Messaggio da Trystero »

Con C4D posso fare in modo che un oggetto faccia parte di diversi buffer, che mi servono per creare maschere di scontorno.
Ad esempio in un pavimento posso avere le piastrelle nel buffer 1, le fughe nel 2, ma sia le fughe che le piastrelle possono creare anche il buffer3, che rappresenterà l'intero pavimento.
Ci sto provando con Vray ma non ci riesco. Ad ogni oggetto può essere assegnato un solo numero di buffer, e se assegno un tag con un buffer diverso al gruppo che li contiene (es piastrella 1, fuga 2, gruppo 3) il buffer 3 non appare nel render, come se solo i veri oggetti potessero essere caratterizzati da un buffer, non i gruppi.

Altro problema legato: i gruppi duplicati non creano buffer, appaiono solo gli oggetti veri.

E' così o ci sono dei modi per aggirare questi problemi?
zac.davide
Messaggi: 147
Iscritto il: dom mar 27, 2011 6:43 pm

Re: Vray e buffer oggetti

Messaggio da zac.davide »

metti il Materiale delle piastrelle in Material Selection 1, il materiale delle fughe in Material Selection 2 e sia le fughe che le piastrelle le metti in Object Selection
Avatar utente
Trystero
Messaggi: 371
Iscritto il: gio dic 08, 2005 5:01 pm

Re: Vray e buffer oggetti

Messaggio da Trystero »

zac.davide ha scritto:metti il Materiale delle piastrelle in Material Selection 1, il materiale delle fughe in Material Selection 2 e sia le fughe che le piastrelle le metti in Object Selection
Grazie, però in questo modo non ho lo stesso problema?, ovvero due diversi Material selection invece di uno che contiene tutto il pavimento? In ogni modo, farò diversi test a dimensioni ridotte.

Inoltre mi servirebbero anche i canali delle sole Ombre (ombre proprio nel senso di un canale con solo bianco e nero) e del Diffuse (solo le texture piatte senza alcuna ombra o luce). Ma vedo che selezionando nel multipass i canali Shadow e Diffuse ottengo questo
multipass1.jpg
multipass1.jpg (47.42 KiB) Visto 1663 volte
che non è né l'ombra né il diffuse che mi aspetto e che vedo qui:
http://vrayc4d.com/live/vrayforc4d-manu ... -examples/
tn-buf_ex.Shadow.0000.jpg
tn-buf_ex.Shadow.0000.jpg (4.81 KiB) Visto 1657 volte
tn-buf_ex.Diffuse.0000.jpg
tn-buf_ex.Diffuse.0000.jpg (11.84 KiB) Visto 1657 volte
E nel manuale online di Very For C4D non trovo nessuna spiegazione sull'uso di queste funzioni solo un elenco:
http://vrayc4d.com/live/vrayforc4d-manu ... s-manager/

Il fatto è che lunedì dovrò consegnare tre ambienti e mi sto scontrando con continui problemi di questo tipo con Vray, sicuramente perché non sono per niente esperto e questi sono i primi ambienti che faccio, oltretutto basati su scene "Archinteriors" acquistate da Evermotion. Piene di problemi anche quelle, ma non voglio annoiare con un elenco di lamentele.
zac.davide
Messaggi: 147
Iscritto il: dom mar 27, 2011 6:43 pm

Re: Vray e buffer oggetti

Messaggio da zac.davide »

scusa, ma se metti il MATERIALE delle fughe e delle piastrelle in 2 SEPARATI "Material Selection" e contemporaneamente metti in un "Object Selection" l'intero pavimento (formato da fughe + piastrelle) otterrai 3 alpha diversi

"Material Selection" e "Object Selection" sono 2 cose differenti
Avatar utente
Trystero
Messaggi: 371
Iscritto il: gio dic 08, 2005 5:01 pm

Re: Vray e buffer oggetti

Messaggio da Trystero »

zac.davide ha scritto:scusa, ma se metti il MATERIALE delle fughe e delle piastrelle in 2 SEPARATI "Material Selection" e contemporaneamente metti in un "Object Selection" l'intero pavimento (formato da fughe + piastrelle) otterrai 3 alpha diversi
"Material Selection" e "Object Selection" sono 2 cose differenti
Hai ragione, però sto facendo delle prove e al momento ho messo tutte le piastrelle (21 texture diverse) e le fughe in un solo Material ID, in modo da ottenere l'intero pavimento, e funziona. Ho lasciato invece l'Object ID diverso per piastrelle e fughe, in modo da avere i due canali separati. Funziona, grazie!
Non ho fatto il contrario perché nelle prime prove (forse sbagliavo qualcosa) assegnando un Object ID 3 al gruppo "Pavimento" che contiene sia piastrelle (1) che fughe (2) non ottenevo niente, solo nero in quel buffer. Riproverò.

Ora devo capire come ottenere i canali Shadow e Diffuse come li vedo nel manuale online di Vray For C4d (le piccole immagini che ho inserito nel messaggio precedente).

Ho seguito questo tutorial di Angelo Ferretti http://angeloferretti.blogspot.it/2014/ ... ema4d.html dove leggo che bisogna deselezionare LWF qui, eliminare sRGB là... ma quando sono arrivato alla schermata in cui ho visto che lo spazio colore di lavoro in Photoshop è settato su "Colore del Monitor" ho chiuso la pagina, infatti quello è il settaggio più sbagliato possibile.

----------

Ho fatto molte altre prove e confermo: se una serie di oggetti, con Object Buffer diversi (es. 1 e 2), sono contenuti in un gruppo al quale assegno un buffer diverso (es. 3) il gruppo non viene visto nel render Multipass, solo gli oggetti. Quindi è necessario usare anche il Material Buffer per riuscire a ottenere un canale di scontorno che metta assieme più oggetti/materiali.
zac.davide
Messaggi: 147
Iscritto il: dom mar 27, 2011 6:43 pm

Re: Vray e buffer oggetti

Messaggio da zac.davide »

il diffuse che hai allegato sembrerebbe un diffuse al quale è stata tolta la spunta "apply color mapping"

lo shadow invece sembrerebbe un canale "raw shadow", lo trovi sempre nel multipass

comunque l'object selection funzione con i gruppi di oggetti, lo sto usando priprio in questo momento...probabilmente a te non funzionava perchè all'interno del gruppo avevi assegnato altri id
Avatar utente
Trystero
Messaggi: 371
Iscritto il: gio dic 08, 2005 5:01 pm

Re: Vray e buffer oggetti

Messaggio da Trystero »

zac.davide ha scritto:il diffuse che hai allegato sembrerebbe un diffuse al quale è stata tolta la spunta "apply color mapping"
Alla fine ho risolto facendo il render a 32bit con profilo colore Linear. Il Diffuse così è quello che mi serve.
Ma anche assegnando il profilo Linear al render in sRGB era lo stesso.
Ora in Photoshop sovrapponendo il Diffuse al pavimento con il modo Colore riesco a riavere il vero colore che era venuto sbiadito.
comunque l'object selection funzione con i gruppi di oggetti, lo sto usando priprio in questo momento...probabilmente a te non funzionava perchè all'interno del gruppo avevi assegnato altri id
Hai ragione, era questo il motivo, infattol'ho scritto nel messaggio precedente.
Ho risolto usando anche il Material ID e assegnando lo stesso ID a fughe e piastrelle.
Avatar utente
Trystero
Messaggi: 371
Iscritto il: gio dic 08, 2005 5:01 pm

Re: Vray e buffer oggetti

Messaggio da Trystero »

C'era un altro problema, risolto anche quello.
Avevo copiato il pavimento formato dal gruppo di 21 piastrelle originali e dai duplicati del gruppo, poi l'avevo incollato nella scena. Nel multipass apparivano i buffer degli oggetti (fughe e piastrelle) solo nel gruppo originale, non nei duplicati.
Ho cancellato i duplicati, poi ho duplicato di nuovo varie volte il gruppo originale per comporre l'intero pavimento.
Ora nel multipass appaiono i buffer con tutti gli elementi.
Si vede che i duplicati sono legati al file originale, se li si copia/incolla in un altro non mantengono le informazioni sui tag degli oggetti.
E non serve riassegnare il collegamento con l'originale, bisogna proprio ri-duplicarlo nel nuovo file.
  • Advertising
Rispondi