Pool Villa

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

  • Advertising
Avatar utente
shine
Messaggi: 136
Iscritto il: dom giu 12, 2005 9:33 pm

Pool Villa

Messaggio da shine »

Ciao a tutti!
Ho da poco terminato una nuova serie di test fatti su Octane, in merito agli esterni e vorrei conoscere la vostra opinione sul risultato. Allego anche un link ad uno slideshow, semplice, fatto per la presentazione del progetto.

http://www.vimeo.com/179454841

Buon weekend e grazie per l'attenzione.
Allegati
07.jpg
06.jpg
05.jpg
04.jpg
03.jpg
02.jpg
01.jpg
I7 5930k - 32 Gb ram - 2 x GTX 1080ti
http://www.marcodattilo.com
Avatar utente
chamin
Messaggi: 101
Iscritto il: sab mag 17, 2008 3:10 pm

Re: Pool Villa

Messaggio da chamin »

Molto Bello!
Sai sono tentato pure io di migrare su octane da vray.
Purtroppo sto incontrando un sacco di difficoltà a lavorare con continui problemi nel flusso di lavoro e nel viewport.

Cmq dacci qualche info in più, giusto per capire meglio quale approccio hai usato.
grazie
patrik
Avatar utente
ocman
Messaggi: 1484
Iscritto il: gio ago 26, 2010 8:39 pm
Località: Verona

Re: Pool Villa

Messaggio da ocman »

Ciao shine. Abbiamo già avuto modo di "confrontarci" e devo ammettere che, oltre all'abilità che hai raggiunto nell'usare octane, hai ottime qualità nel saper comporre l'immagine dove riesci a dare bellissimi colori e un ottimo realismo. Bravo anche qua!!! Molto belle anche le inquadrature! ;)
Avatar utente
shine
Messaggi: 136
Iscritto il: dom giu 12, 2005 9:33 pm

Re: Pool Villa

Messaggio da shine »

grazie! :)

@chamin: sinceramente ti consiglierei di prendere in seria considerazione il passaggio. come ho scritto nel post dedicato a vray 3.25 la mia vita professionale ha avuto una nuova e stimolante svolta da quando ho iniziato a lavorare in octane, e questo per un sacco di motivi. dall'avere a che fare con un unbiased, il poter lavorare in real time e, soprattutto, sentirsi cautelato dall'usare uno strumento con una solida società alle spalle, che risponde immediatamente ad ogni problema, risolvendolo. pensaci.
per quanto riguarda l'approccio, in questo caso, differentemente da quanto fatto per interni e still, ho semplicemente usato sole fisico per le diurne e hdr+ies per le notturne. i milioni di poligoni di erba ed alberi sono gestiti direttamente da octane, mediante lo scatter, per cui lavori in tempo reale nonostante il numero impressioannte di poligoni. anche uesto era oggetto di un test. avendolo preso solo tre mesi fa e non potendovi dedicare tantissimo tempo ho cercato di testare il più possibile per poterlo mettere subito al lavoro e soppiantare vray. se hai bisogno di ulteriori info fammelo sapere, sarò felice di risponderti.
ciao!

@ocman: ciao caro! grazie! :) mi ha fatto molto piacere leggere le tue parole! a presto!
I7 5930k - 32 Gb ram - 2 x GTX 1080ti
http://www.marcodattilo.com
fabio81
Messaggi: 777
Iscritto il: sab nov 29, 2008 9:03 pm

Re: Pool Villa

Messaggio da fabio81 »

Ciao Shine,

posso chiederti che schede video hai e i tempi di calcolo con risoluzione pixel?
grazie ciao
Avatar utente
shine
Messaggi: 136
Iscritto il: dom giu 12, 2005 9:33 pm

Re: Pool Villa

Messaggio da shine »

Ciao Fabio!
Ho due 980 ti, ed i tempi in questo caso sono stati più lunghi del solito data la grande quantità di poligoni. intorno ai 45/50 minuti per le diurne, 3.5 ore per le notturne, avendo anche forzato sull'illuminazione (ci sono una trentina di faretti IES), ma come detto era anche un test, tutte a 1920x1080. normalmente tieni conto che i tempi sono molto più ridotti. le immagini che ti allego, ad esempio, sono state calcolate in 6 minuti (la sedia di eames) e 15 minuti (il divano), in questo caso 1800x1200.
Allegati
Divano.jpg
Reader's Corner.jpg
I7 5930k - 32 Gb ram - 2 x GTX 1080ti
http://www.marcodattilo.com
fabio81
Messaggi: 777
Iscritto il: sab nov 29, 2008 9:03 pm

Re: Pool Villa

Messaggio da fabio81 »

Grazie shine,

sono proprio le schede che stavo pensando di mettere, si trovano a poco ora.. Quello che mi spaventa è la risoluzione piccola, facendo un 4k non ho idea a quanto potrebbe arrivare..
prima ho visto un test di octane fatto con la nuova 1080 ed è spaventoso, hanno i nuovi cuda core Pascal 10volte più veloce dei maxwell! C'è da dire anche che quella scena del cinebench è sta ottimizzata bene quindi risulterà leggera, renderizzava in pochi secondi!
Comunque bella resa e bel lavoro!
Avatar utente
chamin
Messaggi: 101
Iscritto il: sab mag 17, 2008 3:10 pm

Re: Pool Villa

Messaggio da chamin »

La mia preoccupazione più grande e forse normale è quella di imparare il nuovo flusso di lavoro ed essere operativo in breve tempo.
Dai tutorial che ho visto non mi sembra difficile, forse solo la gestione dei materiali.
Inoltre mi piacerebbe capire come octane gestisce il render con canale alpha per lo sfondo e lo sfondo compositing per inserire i 3d nelle foto
In questi anni ho creato una grande lib di miei oggetti 3d pronti e mappati per vray e l'idea di rifare tutto mi spaventa un po'.
Come hai trovato l'approccio con i nuovi materiali rispetto a vray?

grazie
patrik
Avatar utente
shine
Messaggi: 136
Iscritto il: dom giu 12, 2005 9:33 pm

Re: Pool Villa

Messaggio da shine »

eccomi... :)

@Fabio: con due 980ti io mi trovo benissimo. Soprattutto se mi trovo a confrontare i tempi di calcolo con quelli che avevo con vray. non ti far spaventare dalla risoluzione. L'immagine che ti ho mostrato del divano a 4k ci avrebbe messo 4 volte tanto, quindi un'ora. Quella della poltrona 24 minuti. Sicuramente le nuove schede sono più performanti, come è logico che sia, ma con queste credo tu abbia un ottimo rapporto qualità/prezzo.
buon pomeriggio!

@chamin: la tua preoccupazione è la stessa che avevo io. ti dicco che ero stato un beta tester del primo bridge di vray, quindi immagina quante scene, materiali, oggetti già mappati avevo fino a tre mesi fa. poi è arrivato il punto in cui "mi sono rotto le palle". e così l'ho provato ed un paio di settimane dopo ho comprato licenza e seconda scheda. i materiali? molto più semplici, immediati. hai un node editor, che ti permette di capire meglio quello che stai facendo e li setti vedendo direttamente nella scena quello che fai. ah, non dimenticare che è un unbiased, quindi niente più suddivisioni, approssimazioni e cose del genere. hai solo ciò che ti serve, senza dover metter mano a valori di cui il significato è incomprensibile o shaders che a distanza di anni dal rilascio della 1.8 nessuno ha ancora capito come funzionano. per quanto concerne il tuo ultimo dubbio il fotoinserimento è una figata. tu hai la possibilità di settare un materiale come "matte", ciò significa che sarà invisibile dalla camera, ma gli si possono proiettare ombre e tutto ciò che ti serve. ti ho fatto un esempio al volo, giusto per farti capire cosa intendo.
buon pomeriggio anche a te e fammi sapere se hai bisgono di altro! .)
Allegati
001.JPG
001.JPG (17.51 KiB) Visto 2686 volte
002.JPG
003.JPG
I7 5930k - 32 Gb ram - 2 x GTX 1080ti
http://www.marcodattilo.com
Avatar utente
chamin
Messaggi: 101
Iscritto il: sab mag 17, 2008 3:10 pm

Re: Pool Villa

Messaggio da chamin »

Grazie delle info! :)
Ora devo solo decidermi a fare il grande passo!

ciao
patrik
  • Advertising
Rispondi