Color mapping

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
zac.davide
Messaggi: 147
Iscritto il: dom mar 27, 2011 6:43 pm

Color mapping

Messaggio da zac.davide »

Salve ragazzi

ho calcolato un'animazione da più di 5000 fotogrammi, ma per errore ho lasciato impostato il color mapping su exponential anzichè su linear multuply.

l'animazione è venuta bene, solo che in alcuni punti mi ritrovo dei riflessi un po' morti e volevo sapere se c'è un metodo in post che potesse restituire il contrasto che normalmente si ottiene con il linear

grazie mille
vista
Messaggi: 95
Iscritto il: gio nov 12, 2015 1:01 pm

Re: Color mapping

Messaggio da vista »

ciao, potresti fare una semplice correzione colore al video..
Oppure con photoshop e le azioni fai la correzione a livello di singoli fotogrammi
zac.davide
Messaggi: 147
Iscritto il: dom mar 27, 2011 6:43 pm

Re: Color mapping

Messaggio da zac.davide »

ciao e grazie

ok, ma quale sarebbe la correzione che mi permetta di accentuare il bianco dei riflessi?
vista
Messaggi: 95
Iscritto il: gio nov 12, 2015 1:01 pm

Re: Color mapping

Messaggio da vista »

senza aver visto l'immagine potrei dirti una gran ca**ata, fatta questa doverosa premessa xD, potresti provare con aumentando il punto di bianco, oppure a contrastare un pò l'immagine..Non puoi mettere un fotogramma? Altrimenti è davvero uno sparare a caso
polipomirko
Messaggi: 23
Iscritto il: sab ott 06, 2012 10:20 am

Re: Color mapping

Messaggio da polipomirko »

.... se decidi di utilizzare photoshop, conviene usare le curve e non il contrasto, lavorando solo sui minimi ma sopratutto fissando due punti nella curva nelle zone del 30% e 80% di intensità... i due punti fissi sulla curva servono a non modificare le zone medie e scure, invece portando a -1/-2 il punto dei bianchi lavori solo nella zona che ti interessa senza corrompere tutta l'immagine.... ciao
zac.davide
Messaggi: 147
Iscritto il: dom mar 27, 2011 6:43 pm

Re: Color mapping

Messaggio da zac.davide »

polipomirko ha scritto:.... se decidi di utilizzare photoshop, conviene usare le curve e non il contrasto, lavorando solo sui minimi ma sopratutto fissando due punti nella curva nelle zone del 30% e 80% di intensità... i due punti fissi sulla curva servono a non modificare le zone medie e scure, invece portando a -1/-2 il punto dei bianchi lavori solo nella zona che ti interessa senza corrompere tutta l'immagine.... ciao
ciao
l'ho montato in exponential perchè ai clienti piaceva già così

ecco il link https://youtu.be/zxfsrzYPIyE

non è che riusciresti a fare uno screen della curva? Le curve di after effect sono come quelle di photoshop

grazie
polipomirko
Messaggi: 23
Iscritto il: sab ott 06, 2012 10:20 am

Re: Color mapping

Messaggio da polipomirko »

Scusami il ritardo, eccoti l'immagine della curva, se vedi le parti verdi che ti ho segnato sono i punti che vai afissare prima di tutto, quella rossa invece la muovi nelle zone chiare dell'immagine, il valore che vedi è indicativo o meglio personalizzabile a seconda del tuo gusto, comunque dalla curva che vedi le modifiche sulle parti medie e scure, come ti dicevo, rimangono invariate dopo la correzione, ciao
Allegati
curve minimi.jpg
zac.davide
Messaggi: 147
Iscritto il: dom mar 27, 2011 6:43 pm

Re: Color mapping

Messaggio da zac.davide »

grazie mille
  • Advertising
Rispondi