Come utilizzare questo bump?

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
Avatar utente
Trystero
Messaggi: 371
Iscritto il: gio dic 08, 2005 5:01 pm

Come utilizzare questo bump?

Messaggio da Trystero »

Devo realizzare un pavimento in piastrelle finto-legno e dal cliente oltre alle immagini delle piastrelle ho ricevuto anche il file che rappresenta la struttura, quindi il bump. Qui un particolare:
legno_bump_part.jpg
Il problema è che non si tratta di un vero canale bump, nel senso che né il bianco né il nero rappresentano l'elevazione o la profondità, quindi non posso usarlo con il semplice Bump o con il Displacement.
Si tratta piuttosto dell'effetto che si avrebbe con una luce radente, quindi bianco=luce e nero=ombra.

Ho provato ad ricavare una Normal Map con CrazyBump (Beta2 per Mac) e qualcosa ho ottenuto, ma l'effetto è molto morbido mentre l'originale è più "secco". Qui ho messo il modello di test:
piastrella.zip
(7.55 MiB) Scaricato 118 volte
C'è un altro modo per usare con Vray quel file in bianco e nero ottenendo una struttura in rilievo più realistica?
polipomirko
Messaggi: 23
Iscritto il: sab ott 06, 2012 10:20 am

Re: Come utilizzare questo bump?

Messaggio da polipomirko »

... vedi questo allegato, se ho capito bene, dovresti contrastare di più il bump, ed eventualmente aumentare la profondità
Allegati
Karma_bump1_15x90_F1.jpg
Avatar utente
Trystero
Messaggi: 371
Iscritto il: gio dic 08, 2005 5:01 pm

Re: Come utilizzare questo bump?

Messaggio da Trystero »

polipomirko ha scritto:... vedi questo allegato, se ho capito bene, dovresti contrastare di più il bump, ed eventualmente aumentare la profondità
Grazie per l'elaborazione.
Però alla fine ho dovuto sostituire quel file ricevuto dal cliente con altro, ricreato da me, che simulasse il vero rilievo (bianco) e l'incavo (nero) delle venature. Ecco alcuni dei file che ho usato nel render finale:
Bump_legno_r1.jpg
Bump_legno_r2.jpg
Bump_legno_r3.jpg
Quello che mi avevano fornito era una specie di immagine a luce radente, con il bianco che rappresentava la parte illuminata e il nero quella in ombra. L'effetto sulla piastrella era quindi sbagliato.
Ultima modifica di Trystero il mer nov 23, 2016 10:24 am, modificato 1 volta in totale.
polipomirko
Messaggi: 23
Iscritto il: sab ott 06, 2012 10:20 am

Re: Come utilizzare questo bump?

Messaggio da polipomirko »

Bene, meglio che hai ricevuto dei file diversi, ciao
Avatar utente
Trystero
Messaggi: 371
Iscritto il: gio dic 08, 2005 5:01 pm

Re: Come utilizzare questo bump?

Messaggio da Trystero »

Torno sull'argomento, perché ancora non riesco a usare come vero "bump" i file che mi forniscono, che sono più simili a foto di strutture illuminate da un lato, con luce radente.
Un vero file di bump dovrebbe avere il bianco a definire il rilievo e il nero a definire le zone scavate.
Qui ho invece un lato illuminato e l'altro in ombra.
rilievo2.jpg
rilievo1.jpg
Esiste un plugin, un filtro di photoshop o di altro software, che possa trasformare queste immagini in un vero rilievo usabile con C4D?
Avatar utente
ocman
Messaggi: 1484
Iscritto il: gio ago 26, 2010 8:39 pm
Località: Verona

Re: Come utilizzare questo bump?

Messaggio da ocman »

Perchè non provi a dargli un pò di contrasto? Secondo me possono andar bene...
Sirio76
Messaggi: 2571
Iscritto il: dom nov 24, 2013 3:24 pm

Re: Come utilizzare questo bump?

Messaggio da Sirio76 »

Trystero ha scritto:Torno sull'argomento, perché ancora non riesco a usare come vero "bump" i file che mi forniscono, che sono più simili a foto di strutture illuminate da un lato, con luce radente.
Un vero file di bump dovrebbe avere il bianco a definire il rilievo e il nero a definire le zone scavate.
Qui ho invece un lato illuminato e l'altro in ombra.
rilievo2.jpg
rilievo1.jpg
Esiste un plugin, un filtro di photoshop o di altro software, che possa trasformare queste immagini in un vero rilievo usabile con C4D?
Prova gli scripts nDo per Photoshop, sono gratuiti e spesso danno buoni risultati.
Avatar utente
Trystero
Messaggi: 371
Iscritto il: gio dic 08, 2005 5:01 pm

Re: Come utilizzare questo bump?

Messaggio da Trystero »

Sirio76 ha scritto:Prova gli scripts nDo per Photoshop, sono gratuiti e spesso danno buoni risultati.
Ho cercato, ma il sito CGTed.com che conteneva il download (secondo questa pagina con istruzioni: http://www.philipk.net/ndo.html ) non esiste più, è in vendita.

Altri link inviano a questo, ma costa 79 $
http://quixel.se/suite/

Diverse volte ho provato a usare CrazyBump http://crazybump.com/mac/ ma i risultati, partendo da immagini come queste, non sono buoni. Ottengo infatti onde e rilievi inesistenti nell'originale.

----------------

P.S. trovata la "legacy edition":
http://support.quixel.se/hc/en-us/artic ... o-and-dDo-

Proverò subito a installarlo, sempre che l'Azione sia compatibile con Photoshop versione italiana. Spesso le azioni fanno riferimento a funzioni in inglese.

-----

P.P.S. installazione complicata, solo per Windows ed è una versione "trial".
  • Advertising
Rispondi