illuminazione di uno getto d'acqua in C4D

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

  • Advertising
gabik87
Messaggi: 103
Iscritto il: mer nov 09, 2016 2:59 pm

illuminazione di uno getto d'acqua in C4D

Messaggio da gabik87 »

Buonasera a tutti,
ho qualche problema con un file realizzato con C4D.
Non riesco a realizzare l'effetto d'illuminazione di questi getti d'acqua che si possono vedere nell'immagine in allegato.
Nella mia scena in C4D vorrei riprodurre quest'illuminazione su di una mesh importata da RealFlow, che simula una fontana di notte.
Non so se quest'effetto è dato dalle proprietà del materiale o posso riprodurlo tramite luci!

Vi ringrazio!!!
Allegati
Cattura2.JPG
Cattura2.JPG (31.05 KiB) Visto 1915 volte
Ultima modifica di gabik87 il mar nov 29, 2016 10:34 pm, modificato 1 volta in totale.
maruzzella
Messaggi: 780
Iscritto il: mer mag 30, 2012 1:34 am

Re: illuminazione di uno getto d'acqua in C4D

Messaggio da maruzzella »

Dovresti far capire a chi ti legge qual'è il tuo problema:

Inserisci dei render che non ti convincono specificando i punti che vorresti cambiare

Specifica tutti i parametri, luci, render, materiali, illuminazione, gi ecc.

Allega la scena zippata

:oops:
gabik87
Messaggi: 103
Iscritto il: mer nov 09, 2016 2:59 pm

Re: illuminazione di uno getto d'acqua in C4D

Messaggio da gabik87 »

Ciao Maruzzella,
Hai ragione scusami, per la fretta ho scritto male.
Spero di aver modificato il messaggio, in maniera tale da far capire quello che volevo dire e il risultato che vorrei ottenere.
In allegato in questo messaggio, ho inserito la mia scena con cui mi sto esercitando per ottenere l'effetto desiderato dell'immagine sopra.

Gabriele
Allegati
fontana.zip
(783.4 KiB) Scaricato 95 volte
maruzzella
Messaggi: 780
Iscritto il: mer mag 30, 2012 1:34 am

Re: illuminazione di uno getto d'acqua in C4D

Messaggio da maruzzella »

Bene, nella tua scena mancano tutte le textures... e comunque non ho realflow quindi non posso vedere l'acqua

Posso dirti pero che se vuoi ottenere un effetto realistico dovresti agire in tal modo, per cominciare non esistono luci senza ombre, le ombre realistiche sono le area.

le luci in quel tipo di fontanelle sono normalmente puntate verso l'alto

Per quello che vedo della scena (senza mesh) non so dirti di piu

vediamo se c'è qualcuno che lo usa
gabik87
Messaggi: 103
Iscritto il: mer nov 09, 2016 2:59 pm

Re: illuminazione di uno getto d'acqua in C4D

Messaggio da gabik87 »

Scusami Maruzella, hai ragione, per la fretta mi sono dimenticato di rendere modificabili le mesh all'interno di C4D. Ho allegato di nuovo il file!!!!
Ho avuto problemi con le Area Light: non riesco a fare un fascio unidirezionale e non riesco a ruotarlo a mio piacimento, con R16 riuscivo con R15 sto avendo problemi.
Quello che vedo in giro su youtube per queste scene è come una sorta di autoilluminazione del materiale con un "alone" intorno, cosa che ho provato a fare nella mia scena!!!
Ma nella realtà, si usano delle luci!!!
Non so se per l'effetto finale, chi ha più esperienza di me, mette direttamente un autoilluminazione del materiale, come se fosse una sorta di "lightsaber".
Io comunque vorrei raggiungere o avvicinarmi all'effetto dell'immagine che è ho caricato nella mia prima domanda.
Allegati
prova.zip
(2.55 MiB) Scaricato 84 volte
Avatar utente
hurricane
Messaggi: 2981
Iscritto il: sab ott 29, 2005 5:44 pm
Località: Sessa Aurunca

Re: illuminazione di uno getto d'acqua in C4D

Messaggio da hurricane »

Credo che un materiale con luminanza attiva sia l'unica soluzione purché non molto forte (altrimenti avrai un'unica macchia colorata) e magari abilitando un po' di Occlusione Ambientale (Ambient Occlusion) per rendere la mesh dell'acqua più visibile!
L'Uragano si è fermato --- RIP
"Se c'è una magia nella boxe è la magia di combattere battaglie al di là di ogni sopportazione, al di là di costole incrinate, reni fatti a pezzi e retine distaccate. È la magia di rischiare tutto per realizzare un sogno che nessuno vede tranne te."
I miei modelli 3D - www.archilovers.com - www.tappezzeriaburicco.com
62VAMPIRO
Messaggi: 3807
Iscritto il: lun mar 14, 2005 6:46 pm

Re: illuminazione di uno getto d'acqua in C4D

Messaggio da 62VAMPIRO »

Quello che vedo in giro su youtube per queste scene è come una sorta di autoilluminazione del materiale con un "alone" intorno, cosa che ho provato a fare nella mia scena!!!
Mentre scrivevo ha risposto Hurri, ma secondo me è l'assunto che è errato: non sono materiali "autoilluminati" o "autoilluminanti".................Non escludo che non si possa fare, ma dipende, sempre secondo me, dal materiale da utilizzare e/o utilizzato per i getti combinati con l'illuminazione della scena e settaggi delle luci...................
Poi: ho aperto il file con R17 e lo stesso file fatto in RF ha un problema fondamentale: la scala.............Probabilmente non ti sei accorto o non ti sei reso conto che in RF và impostata anche la scala del progetto per adeguare la mesh ala scala utilizzata da Cinema (in RF di default è impostata sulla scala per Maya)........................ Risultato? I getti in Cinema sono minuscoli, talmente minuscoli che una semplice luce di Cinema diventa grande come l'Everest e questo comporta non pochi problemi al settaggio dell'illuminazione......................
Detto questo, nella semplice prova che ho fatto al volo, ho utilizzato uno shader "acqua" applicato ai getti e al disco che fà da base...................poi due luci Area (impostate nei loro settaggi): una arancione e una azzurra/blu indirizzate ciascuna nei rispettivi getti d'acqua...................
C'è da lavorarci sù ancora e in modo migliore, ma come base di partenza ti può magari essere utile................
Allegati
GETTI.rar
(1008.66 KiB) Scaricato 92 volte
getti.jpg
gabik87
Messaggi: 103
Iscritto il: mer nov 09, 2016 2:59 pm

Re: illuminazione di uno getto d'acqua in C4D

Messaggio da gabik87 »

Vi ringrazio del vostro supporto e un grazie in particolare a 62VAMPIRO perché non potevo aspettarmi una risposta così dettagliata, perché hai proprio indovinato quello che desideravo per la mia scena!!!

Pensavo già dall'inizio che era una questione materiale/illuminazione. Ma tuttora non conosco come lavora C4D.
Quindi colorando la luce delle aree, bisogna assegnare un target per ognuna? per far colpire un preciso oggetto/materiale?
La mia scena è un notturno, ma vorrei illuminare la zona di questa presunta fontana come se fosse illuminata da un faro di un parco. Per non perdere l'effetto del materiale che mi hai inviato, devo accentuare l'intensità delle mie aree?

Parlando delle impostazioni di scala!! Anche in quel campo attualmente sono un disastro!!!
Importando le ParticleMesh di RF ho dovuto scalarle moltissimo per adattarle alla mia scena, perché ancora non capisco come possano comunicare i due programmi importando le ParticleMesh di RF.
Non vorrei appesantire il file, come già mi è successo in passato, lasciando stare anche il pivot della mesh, che non riesco mai a recuperarlo, essendo una mesh presa da un plugin!!

Gabriele
62VAMPIRO
Messaggi: 3807
Iscritto il: lun mar 14, 2005 6:46 pm

Re: illuminazione di uno getto d'acqua in C4D

Messaggio da 62VAMPIRO »

Quindi colorando la luce delle aree, bisogna assegnare un target per ognuna? per far colpire un preciso oggetto/materiale?
Sì, esatto: non uno specifico materiale, ma una precisa mesh o gruppo.....................
La mia scena è un notturno, ma vorrei illuminare la zona di questa presunta fontana come se fosse illuminata da un faro di un parco. Per non perdere l'effetto del materiale che mi hai inviato, devo accentuare l'intensità delle mie aree?
No, puoi costruire la scena con la sua illuminazione e dalle luci, nel tab "Exclude" inserisci la fontana, i getti e tutte le mesh relative.................Il tab "Exclude" (o anche "Include"), come dicono le parole stesse, serve per fare in modo che gli oggetti siano illuminati o meno da quella specifica luce...............
Importando le ParticleMesh di RF ho dovuto scalarle moltissimo per adattarle alla mia scena, perché ancora non capisco come possano comunicare i due programmi importando le ParticleMesh di RF.
Ti conviene modellare la fontana in Cinema e poi importare la mesh in RF e impostare di conseguenza la scala, per poi andare avanti in RF con gli emitters e via dicendo...................puoi, ad esempio, una volta modellata la fontana, usare il disco usato come superfice dell'acqua, duplicarlo e questo duplicato importarlo come mesh in RF, giusto per avere un punto di riferimento per la scala.............Una volta fatto tutto e reimportato in Cinema, lo cancelli e tieni quello modellato in precedenza........
gabik87
Messaggi: 103
Iscritto il: mer nov 09, 2016 2:59 pm

Re: illuminazione di uno getto d'acqua in C4D

Messaggio da gabik87 »

Ti ringrazio ancora 62VAMPIRO.
Visto che si parla di animazioni fatte in RealFlow, di solito importo direttamente le mesh animate e non le particle!!!.
Per fare delle animazioni più complesse o animazioni più lunghe, vorrei effettuare sulla mesh animata di RF un loop.
Dove posso trovare questo tastino?!
Una volta ho duplicato la mia mesh per farla incominciare subito dopo la fine della prima!!!
Mi sembra un procedimento troppo articolato, quando credo che in un programma come C4D ci sia una soluzione più efficace!!!

Vi ringrazio!!!
  • Advertising
Rispondi