[octane] rendering di interno per catalogo

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
jelly
Messaggi: 536
Iscritto il: sab ott 22, 2005 5:54 pm
Località: Milano

[octane] rendering di interno per catalogo

Messaggio da jelly »

Ho iniziato un nuovo lavoro di alcune immagini per un catalogo. Immagine originale a 5000x3500 pixel. Sia io che il cliente contenti del risultato. Circa 5 ore di calcolo, lieve post produzione, setup illuminazione e specularità dei materiali molto rapido.

Volevo testare la stessa scena con il nuovo vray 3.4 approfittando della pausa natalizia. All'ultimo momento abbiamo deciso di andar via con la famiglia e mi sono goduto le vacanze con loro invece che con vray. Avevo impostato il lavoro velocemente senza materiali, tornare ai render region è impossibile!

Ecco l'immagine ridimensionata elaborata con Octane.
Allegati
rendering_49.jpg
Avatar utente
Maximum07
Messaggi: 288
Iscritto il: lun mag 19, 2008 9:23 pm
Località: Prato

Re: [octane] rendering di interno per catalogo

Messaggio da Maximum07 »

Ciao. Vorrei sapere che kernel hai usato.
Quanti samples? Tempi di calcolo? Che scheda grafica usi?

Massimo
Win10x64 - Cinema 4D R19 - Octane 3.08+Plugin 3.07.2
2xGTX970 4GB + 1xGTX1080 8GB
jelly
Messaggi: 536
Iscritto il: sab ott 22, 2005 5:54 pm
Località: Milano

Re: [octane] rendering di interno per catalogo

Messaggio da jelly »

Path Tracing. Mi sembra 6000 samples, circa 5/6 ore di calcolo (vado a memoria), 2 schede 980 ti
vista
Messaggi: 95
Iscritto il: gio nov 12, 2015 1:01 pm

Re: [octane] rendering di interno per catalogo

Messaggio da vista »

bello il render, mi piace parecchio :)
La nota dolente è su octane, è un motore di render che mi intriga parecchio, però non mi sembra poi molto veloce rispetto a vray e\o corona, anzi...e c'è da dire che tu hai l'equivalente di una titan x (pascal), insomma, hai potenza da vendere :)
Inizio a pensare che volendo essere produttivi l'ideale sarebbe avere l'equivalente di 4 980ti
jelly
Messaggi: 536
Iscritto il: sab ott 22, 2005 5:54 pm
Località: Milano

Re: [octane] rendering di interno per catalogo

Messaggio da jelly »

Ti dirò le mie impressioni generali: nel calcolo del rendering vero e proprio è più lento di vray, nel setup della scena (illuminazione e materiali) è molto, ma molto più veloce. A me in questo momento e per questo lavoro interessa il secondo aspetto, ovvero il tempo che sto fisicamente di fronte al monitor.
Durante il calcolo posso fare altro o non fare nulla o, come spesso accade, dormire durante la notte.

Il limite principale è la memoria delle schede video che per alcuni lavori potrebbe non bastare. Non tanto per la geometria od il numero di poligoni, quanto per caricare le textures in alta definizione: nell'immagine qui sopra ho usato files da 5 o 6k pixel di lato ed ho quasi saturato la memoria. Confido nell'uscita delle 1080 ti che "dovrebbero" portare la memoria a 10 Gb.

Non so se riuscirò a provare la stessa scena con il nuovo vray.
Avatar utente
Maximum07
Messaggi: 288
Iscritto il: lun mag 19, 2008 9:23 pm
Località: Prato

Re: [octane] rendering di interno per catalogo

Messaggio da Maximum07 »

Per quanto concerne la memoria della scheda video, all'occorrenza puoi sempre attivare l'out of core.
Poi dipende da quanta ram ha il pc ovviamente.

Massimo
Win10x64 - Cinema 4D R19 - Octane 3.08+Plugin 3.07.2
2xGTX970 4GB + 1xGTX1080 8GB
  • Advertising
Rispondi