Consigli per rendering sala attesa

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
oldjhon
Messaggi: 39
Iscritto il: ven apr 21, 2006 5:50 pm
Località: Berbenno di Valtellina

Consigli per rendering sala attesa

Messaggio da oldjhon »

Salve ragazzi/e,
sto realizzando delle render per una sala d'attesa di uno studio medico, ho realizzato un paio di render ma il risultato non mi soddisfa a pieno, probabilmente devo fare degli accorgimenti tecnici per ottenere un risultato piu soddisfacente.
Utilizzo Cinema R18 ed il pc su cui è installato è un Fujitsu Siemens con s.o. Windows 7 64 bit, processore Intel Xeon E31240 3.30 gHZ (4 core, 8 thread), sche grafica Ati Fire Pro V4800 1Gb, 8 Gb di ram installata.

Le impostazioni di base sono:
FISICO: base_suddivisione=2 suddivisione shading (min)=0 suddivisione shading (max)=4
suddivisione sfuocatura (max)=2 suddivisione ombre (max)=4 suddivisione occlusione ambientale (ma)=2
MAPPATURA COLORE: tolto la spunta a HSV
ILLUMINAZIONE GLOBALE: Irradiance cache=basso light mapping=4000

CAMERA: FISICO _300iso F/8

LUCI:
luce finestra(posta all'esterno): T=5000K Intensità=50% tipo=area ombra=area campioni=1000 Decadenza=quadrata inversa
Fotometria=400
luce finestra(posta all'interno): T=4500K Intensità=150% tipo=area ombra=area campioni=1000 Decadenza=quadrata inversa
Fotometria=1000
luce (proiettore ombre): T=5000K Intensità=100% tipo=area ombra=area campioni=1000 Decadenza=quadrata inversa
Fotometria=1000
luce ingresso alla sala: T=6500K Intensità=60% tipo=area ombra=area campioni=1000 Decadenza=quadrata inversa
Fotometria=1000
luce corridoio a dx dell'ingresso: T=6500K Intensità=150% tipo=area ombra=area campioni=1000 Decadenza=quadrata inversa
Fotometria=1000
luce lampade bancone: T=6500K Intensità=60% tipo=spot ombra=ombra morbida luce visibile _ang.est 70%
Decadenza=quadrata inversa 100% lato=50% mappatura ombre=250x250 Fotometria=700
luce retro bancone: T=6500K Intensità=25% Illuminazione ambientale tipo=area(sfera) ombra=nessuna campioni=1000
Decadenza=quadrata inversa Fotometria=400

Vorrei sapere da voi se ci sono degli accorgimenti da fare per rendere le immagini piu realistiche.
Inoltre i tempi di calcolo con queste impostazioni si aggirano attorno alle 10 ore, non so se sia normale o se si debbano settare dei parametri per snellire i tempi di calcolo.
Ho inoltre notato che in fare di elaborazione compare un unico quadratino che elabora l'immagine, ma no dovrebbero essere 8 dato il numero di thread del processore.
Attendo le vostre osservazioni e consigli grazie.
Allegati
prova 3.jpg
prova 2.jpg
prova 1.jpg
R18.jpg
oldjhon
Messaggi: 39
Iscritto il: ven apr 21, 2006 5:50 pm
Località: Berbenno di Valtellina

Re: Consigli per rendering sala attesa

Messaggio da oldjhon »

Ragazzi non c'è nessuno che può aiutarmi...ho la scadenza per la consegna del lavoro domani mattina :-((
ciciolo
Messaggi: 660
Iscritto il: mer ago 05, 2009 5:10 pm
Località: Reggio Calabria

Re: Consigli per rendering sala attesa

Messaggio da ciciolo »

posta la scena, magari senza gli oggetti più presanti....non utilizzo più AR, ma a memoria mi fa strano 2 luci alla finestra...
oldjhon
Messaggi: 39
Iscritto il: ven apr 21, 2006 5:50 pm
Località: Berbenno di Valtellina

Re: Consigli per rendering sala attesa

Messaggio da oldjhon »

Ciao Ciciolo,
scusa il mio ritardo nel rispondere
ho modificato la scena partendo da zero con lo schema delle illuminazioni.
ho modificato il materiale delle pareti, inserito oggetto cielo con hdri, messo luce infinita per simulare effetto luce sole, luce area esterno finestra per intensificare l'illuminazione, questo per iniziare.
I dubbi che mi restano, osservando le scene postate (realizzate tenendo valori bassi), sono l'effetto sulla tenda (retroilluminazione 80%, trasparenza 10%, canale riflettanza senza modificare valori) e sulla parete della finestra.
Allegati
Studio_Odon_01.jpg
Studio_Odon_02.jpg
Avatar utente
ocman
Messaggi: 1484
Iscritto il: gio ago 26, 2010 8:39 pm
Località: Verona

Re: Consigli per rendering sala attesa

Messaggio da ocman »

Ciao se posso dire la mia, nonostante io uso Vray, credo abbia poco senso usare tutte quelle luci per illuminare. HDR, cielo fisico e luce area assieme per una luce entrante da un'unica direzione. Secondo me non ci siamo..
oldjhon
Messaggi: 39
Iscritto il: ven apr 21, 2006 5:50 pm
Località: Berbenno di Valtellina

Re: Consigli per rendering sala attesa

Messaggio da oldjhon »

Certo Ocman, sono un principiante e accetto di buon grado critiche e consigli :) .
le ultime impostazioni le ho inserite su consigli di un mio collega, aggiungendo di mia iniziativa la luce area fuori dalla finestra.
Posto altre due scene nelle quali ho inserito luci ies nelle lampade a sospensione, luci area che entrano dalle porte a dx, e una luce area (sfera) posta dietro al bancone.
La tenda crea ancora un effetto di sovraesposizione notevole e non vedo ovviamente l'esterno.
Allegati
Studio_Odon_04.jpg
Studio_Odon_03.jpg
ciciolo
Messaggi: 660
Iscritto il: mer ago 05, 2009 5:10 pm
Località: Reggio Calabria

Re: Consigli per rendering sala attesa

Messaggio da ciciolo »

Leva la luce area (sfera), dietro al bancone...produce ombre che non esistono, lascia solo le ies alle sospensioni...comincia a non mettere luci che non servono
  • Advertising
Rispondi