AMD (Ryzen) alla riscossa!

Forum per: Hardware o Sistema Operativo, Schede Video, processori, driver, assemblati e consigli su quale hardware usare.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

  • Advertising
FofoC4D
Messaggi: 1676
Iscritto il: mar ott 11, 2011 6:23 pm

AMD (Ryzen) alla riscossa!

Messaggio da FofoC4D »

Da poco sono usciti i nuovi processori AMD ad un prezzo d'attacco.
I benchmark promettono prestazioni da top di gamma i7 a metà del prezzo.
Molti utilizzatori di Corona, ultimo baluardo della CPU dopo che anche Vray si sta lanciando pesantemente sull' RT gpu, ci stanno facendo un pensierino.

BENCHMARKS

$1.649 - i7 6950X - 20.020 punti
$1.021 - i7 6900K - 17.760 punti
$389 - AMD Ryzen 7 1800X - 15.369 punti
$599 - i7 6850K - 14.426 punti
$412 - i7 6800K - 13.596 punti

A discapito dei 2.300 punti di differenza, pare che il Ryzen raggiunga facilmente il 6900K nel Corona Benchmark.
Sirio76
Messaggi: 2571
Iscritto il: dom nov 24, 2013 3:24 pm

Re: AMD (Ryzen) alla riscossa!

Messaggio da Sirio76 »

Il pensierino ce lo fanno pure gli utilizzatori di Vray stai tranquillo(il GPU di Vray è più una mossa commerciale ma la stragrande maggioranza degli utenti sta serena con i processori) :) anche lì come su Cinema prestazioni paragonabili a meno della metà del prezzo di Intel. Bisogna anche vedere l'OC dei processori perchè normalmente nei test il 1800x è praticamente al pari di un 6900k o leggermente più veloce di un vecchio 5960.
ciciolo
Messaggi: 660
Iscritto il: mer ago 05, 2009 5:10 pm
Località: Reggio Calabria

Re: AMD (Ryzen) alla riscossa!

Messaggio da ciciolo »

Penso proprio che mandaerò in pensione il vecchio i7 quad core e prenderò uno 1700x. Che già da subito potrebbe diventare il pc principale...staremo a vedere....
FofoC4D
Messaggi: 1676
Iscritto il: mar ott 11, 2011 6:23 pm

Re: AMD (Ryzen) alla riscossa!

Messaggio da FofoC4D »

Beh si anche vray ma non credo per molto. La release 3.5 di Vray su 3ds è praticamente tutta rivolta all' RT GPU, sarà solo commerciale ma la strada credo sia chiara. Per Arnold stanno testando la versione GPU, Maxwell 4 si è già lanciato, Mentalray è stato fatto fuori (Arnold di base su 3ds 2018)... solo Corona rimarrà "proudly CPU based" secondo me.

Tornando in tema, dovrei cambiare il pc personale e sto studiando un paio di configurazioni CPU (e GPU visto che a lavoro sono su Octane), un Ryzen mi tirerebbe via £450 dal prezzo finale rispetto al 6900K. Però non lo so, quelle schede madri che non mi convincono, RAM da 2.400Mhz... lo vedo bene come slave non pc principale.

PS: tra qualche mese dovrebbe uscire il dual socket
http://www.anandtech.com/show/10581/ear ... ms-q2-2017
Sirio76
Messaggi: 2571
Iscritto il: dom nov 24, 2013 3:24 pm

Re: AMD (Ryzen) alla riscossa!

Messaggio da Sirio76 »

Che io sappia non ci sono grossi problemi per lavorare sul Rizen, credo ci sia giusto un problemino di facile soluzione sulla R18 di Cinema, mentre sulle release più vecchie tutto dovrebbe filare liscio. Unica cosa il numero di PCI lanes è più limitato rispetto agli Intel ma almeno per il rendering GPU la velocità delle linee conta poco o niente, quindi non dovresti avere problemi con Octane;)
Chiaramente per fugare qualsiasi dubbio sempre meglio aspettare qualcuno con una configurazione simile per vedere se è incappato su eventuali problemi nell'inutilizzo con Octane. In ogni modo se nel tuo flusso di lavoro non hai operazioni che sfruttano molti thread un'8core potrebbe essere sprecato, capisco che a quel prezzo la tentazione è forte ma solitamente se si lavora prevalentemente su GPU basta un semplice 4core OC con sufficienti lanes PCIe.
Su Vray stanno lavorando molto sul motore GPU semplicemente perché è la cosa che funziona peggio e più necessita di lavoro, mentre il resto funziona in modo solido e necessita solo di piccoli bug fixes. Diciamo che stanno cercando di portare il renderer GPU al livello di quello CPU, ma da persona ben informata a riguardo ti assicuro che la strada è ancora molto lunga e anche arrivati alla meta il renderer CPU sarà l'opzione principale per molti anni. Non mi pronuncio su Mentalray perché essendo un motore poco o per nulla utilizzato(incluso Iray) non rientra nel mio "radar", Arnold che invece è un bel motore è e rimarrà prevalentemente un renderer CPU, anche li per ora l'opzione GPU è una mossa commerciale e un tenersi preparati per un'eventuale futuro in cui programmare per il GPGPU sarà più pratico e le schede avranno meno limitazioni;) a scanso di equivoci senza nulla togliere ai renderer GPU, Vray come Arnold e Renderman sono motori che devono poter essere usati in produzione dall'utilizzo più semplice fino al livello cinematografico, ed è per questo motivo che sono e rimarranno legati ai processori tradizionali ancora per molti anni.
Tornando al Rizen, anche io sono stato subito tentato di assemblare un paio di nodi, unico problema è che ho già diversi slave e devo cominciare a pensare allo spazio e al consumo di corrente, per cui forse dovrò puntare su nodi dual Xeon, ma non prima di aver visto i Naples ovviamente:)
FofoC4D
Messaggi: 1676
Iscritto il: mar ott 11, 2011 6:23 pm

Re: AMD (Ryzen) alla riscossa!

Messaggio da FofoC4D »

Se prendo un Ryzen o il 6900k sarà per Corona. Per Octane mi basta il nuovo 7700 per far girare una coppia di 1080ti.

Questa è in linea di massima la mia situazione:

Ryzen + 1080 (corona) - £2400
6900k + 1080 (corona) - £2900
7700k + 2x 1080ti (octane) - £3000
Avatar utente
ocman
Messaggi: 1484
Iscritto il: gio ago 26, 2010 8:39 pm
Località: Verona

Re: AMD (Ryzen) alla riscossa!

Messaggio da ocman »

FofoC4D ha scritto:Se prendo un Ryzen o il 6900k sarà per Corona. Per Octane mi basta il nuovo 7700 per far girare una coppia di 1080ti.

Questa è in linea di massima la mia situazione:

Ryzen + 1080 (corona) - £2400
6900k + 1080 (corona) - £2900
7700k + 2x 1080ti (octane) - £3000

Prendi il 1800x così mi dici come va!!! :lol: :lol:
Sono alle prese anch'io con un upgrade serio ma il mio pc attuale non vuole ancora saperne di esplodere... ;)
Va ancora troppo bene e mi dispiace mandarlo in pensione... diciamo che lo userei come servo quindi in pensione non ci va...come non ci andrò mai nemmeno io visti i tempi che viviamo.... pfiu
Le premesse sono davvero ottime devo dire ma attualmente non ho visto nessuno con il ryzen da poter chiedere opinioni..
Io sto ancora su Vray e Corona visto che sono i miei preferiti, al limite arnold ma molto lontano.
Octane attualmente non mi inspira molto anche se lo reputo ottimo.
ciciolo
Messaggi: 660
Iscritto il: mer ago 05, 2009 5:10 pm
Località: Reggio Calabria

Re: AMD (Ryzen) alla riscossa!

Messaggio da ciciolo »

Sirio76 ha scritto: Tornando al Rizen, anche io sono stato subito tentato di assemblare un paio di nodi, unico problema è che ho già diversi slave e devo cominciare a pensare allo spazio e al consumo di corrente, per cui forse dovrò puntare su nodi dual Xeon, ma non prima di aver visto i Naples ovviamente:)
Che ho letto essere delle discrete bestie...che dire, W la concorrenza
ciciolo
Messaggi: 660
Iscritto il: mer ago 05, 2009 5:10 pm
Località: Reggio Calabria

Re: AMD (Ryzen) alla riscossa!

Messaggio da ciciolo »

FofoC4D ha scritto:Se prendo un Ryzen o il 6900k sarà per Corona. Per Octane mi basta il nuovo 7700 per far girare una coppia di 1080ti.

Questa è in linea di massima la mia situazione:

Ryzen + 1080 (corona) - £2400
6900k + 1080 (corona) - £2900
7700k + 2x 1080ti (octane) - £3000
Effettivamente 500£ risparmiate possono essere dedicate ad aumento ram, piuttosto che disco M.2 o semplicemente dirottate sul PC per Octane, tipo mettere una quadro per la sola visualizzazione.
FofoC4D
Messaggi: 1676
Iscritto il: mar ott 11, 2011 6:23 pm

Re: AMD (Ryzen) alla riscossa!

Messaggio da FofoC4D »

ciciolo ha scritto:Effettivamente 500£ risparmiate possono essere dedicate ad aumento ram, piuttosto che disco M.2 o semplicemente dirottate sul PC per Octane, tipo mettere una quadro per la sola visualizzazione.
512GB M2 + 2TB già previsti su tutti e 3.
  • Advertising
Rispondi