Sfumare una linea animata

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
Breck_al_canale_
Messaggi: 354
Iscritto il: sab set 10, 2011 6:37 pm

Sfumare una linea animata

Messaggio da Breck_al_canale_ »

Forse mi stò perdendo in un bicchiere d'acqua non lo so, ma fatto stà che non ne ho avuto mai la necessità e mi chiedevo se era possibile sfumare un materiale direttamente in cinema senza farlo successivamente in post-produzione.
Quello che vorrei fare è sfumare una linea che è stata animata (sweep con figlio rettangolo e tracciatore che segue oggetto nullo animato) con il tracciatore. Non vorrei che l'animazione partisse con la linea netta, ma bensì sfumata come al punto B nell'immagine di esempio allegata.
Grazie a chi vorrà rispondere.
Allegati
screen.png
screen.png (27.06 KiB) Visto 1434 volte
62VAMPIRO
Messaggi: 3807
Iscritto il: lun mar 14, 2005 6:46 pm

Re: Sfumare una linea animata

Messaggio da 62VAMPIRO »

A caldo (poi come al solito ci saranno sicuramente altre strade): animando un Gradient dentro al canale Color di un materiale.........un Gradient in modalità "2D-U" (ovviamente colori di default nero/bianco) e animando il parametro "Gradient"...............
Breck_al_canale_
Messaggi: 354
Iscritto il: sab set 10, 2011 6:37 pm

Re: Sfumare una linea animata

Messaggio da Breck_al_canale_ »

Ciao 62vampiro, grazie per la risposta. Ascolta ho provato, ma non ci sono ancora riuscito. Animo il gradient, ma non cambia nulla. Saresti cosi gentile da farmi un pratico esempio sfumando un semplice piano? Ti ringrazio molto in ogni caso.
62VAMPIRO
Messaggi: 3807
Iscritto il: lun mar 14, 2005 6:46 pm

Re: Sfumare una linea animata

Messaggio da 62VAMPIRO »

Fatto al volo e quindi assolutamente perfettibile e migliorabile.............solo a titolo esemplificativo: "lavorandoci" sù si può migliorare e sempre che sia quello che ti serve..............
Ah una cosa: manda in play per vedere l'effetto
Allegati
grad.rar
(80.21 KiB) Scaricato 118 volte
Breck_al_canale_
Messaggi: 354
Iscritto il: sab set 10, 2011 6:37 pm

Re: Sfumare una linea animata

Messaggio da Breck_al_canale_ »

Grazie. Ora gli do un occhiata.
  • Advertising
Rispondi