Finalmente una nuova Workstation

Forum per: Hardware o Sistema Operativo, Schede Video, processori, driver, assemblati e consigli su quale hardware usare.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
gigisantoro
Messaggi: 55
Iscritto il: mer feb 15, 2006 6:31 pm

Finalmente una nuova Workstation

Messaggio da gigisantoro »

Buonasera a tutti,

prima di tutto mi presento: mi chiamo Gigi, ho 42 anni e sono un architetto libero professionista.

Dopo la bellezza di otto anni credo sia giunto il momento di cambiare il pc che mi ha fedelmente accompagnato in tutto questo tempo.

Attualmente si tratta di un i7 920 @2.66 GHz su una Asus P6T Deluxe con 6 Gb di RAM DDR3 Corsair @1333MHz, con una Ati Radeon HD4870 da 512 Mb e due SSD Samsung 850 Evo (uno da 256 Gb ed uno da 512) (sostituiti un annetto fa'). Il tutto dentro ad un case Cooler Master 690 zeppo di ventole.

Uso fondamentalmente AutoCAD (2d e 3d), Sketchup, Cinema 4D (anche se credo dovrò cominciare ad usare anche 3ds Max), Photoshop ed Illustrator in ambiente Windows 7 64bit.

Il budget che ho immaginato è di 1500€ esclusi gli orpelli.

Prima di chiedere un vostro consiglio ho passato molto del mio poco tempo libero a leggere forum, recensioni, schede tecniche e benchmarks col solo risultato che, non essendo un tecnico, sono più confuso di prima.
Nei pochi negozi di computers della mia città ho incontrato tanta gente che ne sa qualcosa di pc per gaming ma pressoché nulla di workstation...nessuno mi ha convinto.

Ero partito da un processore i7 7700K ma poi ho visto anche l'i7 6800K...dopodiché sono usciti i Ryzen.

Ero partito anche da una nVidia GeForce GTX 1060 6Gb ma poi ho visto la 1070 8Gb e mi son chiesto: varrebbe la pena spendere 400€ in più per una Quadro M4000?

So che comincerei con 16 Gb di RAM DDR4 ma non so come orientarmi con marche e frequenze...stessa cosa vale per scheda madre, dissipatore, case ed alimentatore.

Vi chiedo scusa per la mia ignoranza ma vorrei cercare di ottimizzare la spesa ed avere una configurazione valida per qualche tempo.

Ho visto un monitor che mi piace che però rimane al di fuori del budget di 1500€ e che l'LG 27UD88 4K.

Ringrazio anticipatamente chiunque potrà e vorrà darmi una mano.

Buon sabato sera

P.S. Se fosse il caso, potrei aspettare un pochino di tempo per l'acquisto.
gigisantoro
Messaggi: 55
Iscritto il: mer feb 15, 2006 6:31 pm

Re: Finalmente una nuova Workstation

Messaggio da gigisantoro »

Che bello quando ci sono 309 visualizzazioni e ZERO risposte :lol: :lol: :lol:
maruzzella
Messaggi: 780
Iscritto il: mer mag 30, 2012 1:34 am

Re: Finalmente una nuova Workstation

Messaggio da maruzzella »

Buona sera Gigi, spiega esattamente quali componenti sono inclusi nel budget che hai previsto.
Facci sapere anche se saresti in grado di assemblare il pc o se hai un amico in grado di farlo, comunque se preferiresti un assemblato o un pc di marca (più caro) ma con differenti pacchetti di garanzie.
Per quanto vedo potresti avere diverse componenti riutilizzabili dal pc vecchio a meno che non intenda mantenerlo come pc di scorta o altro.
Hai provato qualche configuratore di pc online?

Facci sapere
gigisantoro
Messaggi: 55
Iscritto il: mer feb 15, 2006 6:31 pm

Re: Finalmente una nuova Workstation

Messaggio da gigisantoro »

Buonasera maruzzella,
Grazie per la risposta innanzitutto!

Il nuovo pc sarà assemblato da un amico e non voglio saccheggiare il vecchio pc di nessun pezzo.
Il budget di 1500€ è considerato escluso monitor, tastiera, mouse, casse etc...
Ho scartato gli assemblati di marca, nonostante abbiano generalmente buona garanzia ed assistenza, a causa del prezzo sempre molto alto.

Dopo molti pensieri ho ipotizzato una configurazione del genere:

CASE - NZXT S340 Elite
ALIMENTATORE - Cooler Master V750
SCHEDA MADRE - MSI X370 SLI Plus
PROCESSORE - AMD Ryzen 7 1700X
DISSIPATORE - Cooler Master MasterAir Pro 4
RAM - Corsair Vengeance LPX 16 Gb (2x8 Gb) 3000MHz
SCHEDA VIDEO - nVidia GeForce 1070 8Gb Zotac AMP! Edition
HDD 1 SSD - Samsung 960 EVO 250 Gb
HDD 2 - HDD WD Blue 1 Tb 7200 rpm
circa 1456 € (IVA compresa)

E, a parte, un monitor LG 34UM88 21:9

Considerazioni? Suggerimenti? Modifiche?

Grazie
ciciolo
Messaggi: 660
Iscritto il: mer ago 05, 2009 5:10 pm
Località: Reggio Calabria

Re: Finalmente una nuova Workstation

Messaggio da ciciolo »

Ciao,
ricordati di includere il centone per windows nel budget...

Sulla configurazione, se non hai proprio fretta e riesci a mettere qualcosa in più da parte, stanno arrivando i Ryzen 12/16 core....io aspetto ormai quelli per decidere
gigisantoro
Messaggi: 55
Iscritto il: mer feb 15, 2006 6:31 pm

Re: Finalmente una nuova Workstation

Messaggio da gigisantoro »

Ah già...Windows 10! Windows 7 non funzionerebbe su questa configurazione, vero?

I processori che dici tu son quelli che dovrebbero essere presentati al Computex a fine mese?
Son curioso di sapere che prestazioni e che prezzi avranno...
ciciolo
Messaggi: 660
Iscritto il: mer ago 05, 2009 5:10 pm
Località: Reggio Calabria

Re: Finalmente una nuova Workstation

Messaggio da ciciolo »

Di funzionare dovrebbe funzionare anche con win7, ma magari alcune features non saranno supportate in pieno (obsolescenza programmata).

Si, parlo di quelli, e onestamente a sto giro voglio vedere cosa tirano fuori.magari è la volta buona che con 650€ ci si porta a casa un 12/24...
maruzzella
Messaggi: 780
Iscritto il: mer mag 30, 2012 1:34 am

Re: Finalmente una nuova Workstation

Messaggio da maruzzella »

Ma no .. Windows 10 pro ESD sta a 35 Euro

http://www.trovaprezzi.it/Fprezzo_softw ... 0_pro.aspx
  • Advertising
Rispondi