Consigli per nuova GPU

Forum per: Hardware o Sistema Operativo, Schede Video, processori, driver, assemblati e consigli su quale hardware usare.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

  • Advertising
GraphicationMaker
Messaggi: 38
Iscritto il: lun mag 18, 2015 9:54 pm

Consigli per nuova GPU

Messaggio da GraphicationMaker »

Ciao a tutti.
Sto ragionando su una nuova configurazione ma non riesco a decidere quale scheda video scegliere. Per il momento non ho intenzione di usarla per rendering, ma solo per garantire fluidità nella viewport.

Ho sentito che le ultime GPU NVidia GTX e TITAN sono state molto castrate a livello professionale, limitando le prestazioni in double precision (per quanto ne so, la mia attuale GTX 970 non fa molti FPS in meno nel test OpenGL su Cinebench rispetto alla TITAN XP).
Il mio budget è piuttosto limitato dato che spenderei molto su una CPU Threaripper, quindi meno riesco a spendere meglio è. Cerco il miglior compromesso tra prestazioni e prezzo preferibilmente sotto i €500. Sono aperto a qualsiasi consiglio sia in casa NVidia che AMD.

Nel rispondere vi chiedo anche di specificare le ragioni dei vostri consigli in termini di specifiche tecniche (più memoria video, più ROPs, più TFlops...) in quanto vorrei comprendere quali di queste caratteristiche hanno più impatto su applicazioni di produttività.
Grazie in anticipo a tutti, siete sempre i migliori.
:)
ciciolo
Messaggi: 660
Iscritto il: mer ago 05, 2009 5:10 pm
Località: Reggio Calabria

Re: Consigli per nuova GPU

Messaggio da ciciolo »

GraphicationMaker ha scritto: Per il momento non ho intenzione di usarla per rendering, ma solo per garantire fluidità nella viewport.
:)
Viene gestita dalla CPU, infatti cinebench è molto influenzato dal processore anche per quanto riguarda la prestazione in opengl. Con 500€ al nuovo trovi la 1070 o qualche 1080, non ho idea di come vadano le AMD.
GraphicationMaker
Messaggi: 38
Iscritto il: lun mag 18, 2015 9:54 pm

Re: Consigli per nuova GPU

Messaggio da GraphicationMaker »

ciciolo ha scritto:Viene gestita dalla CPU, infatti cinebench è molto influenzato dal processore anche per quanto riguarda la prestazione in opengl. Con 500€ al nuovo trovi la 1070 o qualche 1080, non ho idea di come vadano le AMD.
Grazie per la risposta.
Se il rendering lo faccio tramite CPU e la viewport è gestita anch'essa dalla CPU, mi sorge un dubbio: ha davvero senso investire sulla GPU?
ciciolo ha scritto:Viene gestita dalla CPU
Inoltre mi chiedevo, gestita dalla CPU in che termini? Fa carico su un singolo core (quindi maggiore è la frequenza del singolo core meglio sarà) o sfrutta il multicore (come avviene in fase di rendering)?
ciciolo
Messaggi: 660
Iscritto il: mer ago 05, 2009 5:10 pm
Località: Reggio Calabria

Re: Consigli per nuova GPU

Messaggio da ciciolo »

GraphicationMaker ha scritto:
ciciolo ha scritto:Viene gestita dalla CPU, infatti cinebench è molto influenzato dal processore anche per quanto riguarda la prestazione in opengl. Con 500€ al nuovo trovi la 1070 o qualche 1080, non ho idea di come vadano le AMD.
Grazie per la risposta.
Se il rendering lo faccio tramite CPU e la viewport è gestita anch'essa dalla CPU, mi sorge un dubbio: ha davvero senso investire sulla GPU?
beh, magari non investi 500€, ma 350 per avere abbastanza ram (6 gb)
ciciolo ha scritto:Viene gestita dalla CPU
Inoltre mi chiedevo, gestita dalla CPU in che termini? Fa carico su un singolo core (quindi maggiore è la frequenza del singolo core meglio sarà) o sfrutta il multicore (come avviene in fase di rendering)?
Non ricordo chi me lo spiegava ma si, mi pare di ricordare che andava a frequenza di clock sul singolo core...
Ultima modifica di ciciolo il gio ago 17, 2017 4:22 pm, modificato 1 volta in totale.
GraphicationMaker
Messaggi: 38
Iscritto il: lun mag 18, 2015 9:54 pm

Re: Consigli per nuova GPU

Messaggio da GraphicationMaker »

Grazie per l'informazione.
Quindi spendere nella GPU, a meno che non la si voglia sfruttare per rendering, è veramente inutile?
:o
Sirio76
Messaggi: 2571
Iscritto il: dom nov 24, 2013 3:24 pm

Re: Consigli per nuova GPU

Messaggio da Sirio76 »

GraphicationMaker ha scritto:Grazie per l'informazione.
Quindi spendere nella GPU, a meno che non la si voglia sfruttare per rendering, è veramente inutile?
:o
Non è inutile, solo poco utile... se a monte il processore non fornisce abbastanza velocemente i dati alla GPU, allora puoi montare qualsiasi scheda tu voglia ma non avrai grossi benefici, di certo non paragonabili all'investimento.
Meglio overclockare la CPU(dove possibile).
A voler risparmiare qualcosa non credo ci sia nulla che non vada nelle AMD, una 580 dovrebbe lavorare benone e costare il giusto.
Attenzione se vuoi passare alla R19 di Cinema, li l'openGL farà molto di più ma è ancora presto per sapere quali siano i benefici passando da una scheda all'altra.
Ti ricordo che la scheda grafica può fare un sacco di altre cose oltre alla gestione della viewport e rendering via GPU.
GraphicationMaker
Messaggi: 38
Iscritto il: lun mag 18, 2015 9:54 pm

Re: Consigli per nuova GPU

Messaggio da GraphicationMaker »

Sirio76 ha scritto: A voler risparmiare qualcosa non credo ci sia nulla che non vada nelle AMD, una 580 dovrebbe lavorare benone e costare il giusto.
Quello che cerco è una scheda valida da affiancare ad un nuovo processore threadripper (probabilmente il 1950x), che non incappi nel fenomeno del collo di bottiglia da te citato. Se rimanendo in casa AMD anche nella scelta della GPU si risparmia senza particolare perdita di prestazioni (ovviamente escludendo i render engine basati su CUDA) non vedo perché no, e parlo da possessore di una GTX 970.
Sirio76 ha scritto: Attenzione se vuoi passare alla R19 di Cinema, li l'openGL farà molto di più ma è ancora presto per sapere quali siano i benefici passando da una scheda all'altra.
Si, vero. Mi è già giunta voce dell'integrazione del nuovo motore di rendering in tempo reale. Essendo sviluppato da AMD non penso trarrà benefici dall'accelerazione CUDA.
Sirio76 ha scritto: Ti ricordo che la scheda grafica può fare un sacco di altre cose oltre alla gestione della viewport e rendering via GPU.
A quali usi ti riferisci? Temo di non comprendere. L'unico altro utilizzo che ho riscontrato è stato in alcune simulazioni tramite plugin esterni.
Sirio76
Messaggi: 2571
Iscritto il: dom nov 24, 2013 3:24 pm

Re: Consigli per nuova GPU

Messaggio da Sirio76 »

Non parlo del ProRender di AMD, sarà proprio l'openGL della viewport ad offrire tanto di più rispetto ad adesso e per ovvi motivi impiegherà maggiormente la scheda grafica.
Con il Threaripper non dovresti incontrare colli di bottiglia per quanto riguarda il processore, non è il massimo che si possa avere sul thread singolo ma considerando il prezzo, le prestazioni multithreading e comunque la più che sufficiente velocità di clock è di gran lunga la scelta miglior nel complesso.
Oltre alle simulazioni ci sono tante altre operazioni che vengono svolte dalla GPU, in Photoshop come nella maggior parte dei pacchetti di compositing e anche non utilizzando la GPU per il render, Vray ad esempio usa comunque l'openCL per il calcolo del denoiser, e li una scheda dignitosa aiuta non poco.
ciciolo
Messaggi: 660
Iscritto il: mer ago 05, 2009 5:10 pm
Località: Reggio Calabria

Re: Consigli per nuova GPU

Messaggio da ciciolo »

Sirio76 ha scritto:Non parlo del ProRender di AMD, sarà proprio l'openGL della viewport ad offrire tanto di più rispetto ad adesso e per ovvi motivi impiegherà maggiormente la scheda grafica.
Con il Threaripper non dovresti incontrare colli di bottiglia per quanto riguarda il processore, non è il massimo che si possa avere sul thread singolo ma considerando il prezzo, le prestazioni multithreading e comunque la più che sufficiente velocità di clock è di gran lunga la scelta miglior nel complesso.
Oltre alle simulazioni ci sono tante altre operazioni che vengono svolte dalla GPU, in Photoshop come nella maggior parte dei pacchetti di compositing e anche non utilizzando la GPU per il render, Vray ad esempio usa comunque l'openCL per il calcolo del denoiser, e li una scheda dignitosa aiuta non poco.
Ma nel senso che aiuterà la CPU nella visualizzazione e gestione?
Sirio76
Messaggi: 2571
Iscritto il: dom nov 24, 2013 3:24 pm

Re: Consigli per nuova GPU

Messaggio da Sirio76 »

La scheda grafica lavora sempre anche con la viewport tradizionale, ma se il processore a monte strozza il flusso di dati(che non fa in tempo a calcolare) è li che normalmente nasce il problema. Siccome il flusso di dati rimarrà grosso modo lo stesso sulla R19, e nella viewport saranno disponibili anche DOF e molti altro, sarà la GPU a farsi carico della maggior parte dei nuovi effetti. Quanto una buona scheda possa incidere sulla R19 non saprei visto che ancora non c'è una casistica di riferimento.
  • Advertising
Rispondi