problema con la preview della scena

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
kerning74
Messaggi: 44
Iscritto il: mar mar 27, 2012 1:17 pm

problema con la preview della scena

Messaggio da kerning74 »

Ciao a tutti

un problema "serio" da niubbio. Ho cominciato a fare i primi esperimento con Vray ma ho un problema nella visualizzazione della preview. Nel viewport è sparatissimo mentre nel rendering è quasi spento. Ovviamente non posso fare dei rendering ogni volta che cambio un paramentro... c'è qualcosa da settare per avere una preview più realistica? che faccia vedere anche le ombre?

grazie
Schermata 2017-09-01 alle 12.47.17.png
Schermata 2017-09-01 alle 12.42.02.png
Sirio76
Messaggi: 2571
Iscritto il: dom nov 24, 2013 3:24 pm

Re: problema con la preview della scena

Messaggio da Sirio76 »

Intanto attiva le ombre nella viewport, poi vai nei settaggi della luce di Cinema(non sul tag di Vray) e usa l'intensità fotometrica per avere un feedback più verosimile. Vray è un renderer esterno e come tutti gli altri non ti darà una preview accurata come il motore nativo.
kerning74
Messaggi: 44
Iscritto il: mar mar 27, 2012 1:17 pm

Re: problema con la preview della scena

Messaggio da kerning74 »

ti ringrazio per i suggerimenti. posso però chiederti come posso ovviare a questa discrepanza? Anche se come dici tu Vray è un motore esterno dovrò sempre andare a tentativi senza avere una pur minima "preview"? Tu come fai?

ho seguito le tue indicazioni ma le differenze sono ancora troppe...


grazie
Allegati
Schermata 2017-09-01 alle 13.17.58.png
Schermata 2017-09-01 alle 13.18.05.png
poina
Messaggi: 92
Iscritto il: mar ott 28, 2008 3:51 pm

Re: problema con la preview della scena

Messaggio da poina »

Cambia la visualizzazione da gouraud shading a quick shading nel pannello mostra
Sirio76
Messaggi: 2571
Iscritto il: dom nov 24, 2013 3:24 pm

Re: problema con la preview della scena

Messaggio da Sirio76 »

kerning74 ha scritto: ho seguito le tue indicazioni ma le differenze sono ancora troppe...
Se le differenze non ci fossero non avresti bisogno del motore di rendering;)
Non so dove possano essere le difficoltà nel previsualizzare una scena così semplice, anche a voler renderizzare di volta in volta sono test che ti richiederebbero un paio di secondi di calcolo.
Se vuoi una preview precisa devi usare plugin come Pixelberg o passare a Cinema R19, in entrambi i casi se ciò che ti interessa è la preview sarai limitato al renderer nativo e a shaders di tipo PBR.
kerning74
Messaggi: 44
Iscritto il: mar mar 27, 2012 1:17 pm

Re: problema con la preview della scena

Messaggio da kerning74 »

:lol: ma no!!!!! .-D. Il mio problema non era relativao a quella scena.... quella era un test per farvi vedere il problema :-D


ringrazio tutti per i suggermentima non sono riuscito a risolvere il mio preblema. Non capisco come usare vray ed avere un'indicazioe di massima della quantità di luce sulla scena, delle omnree cc.... non mi aspetto un "rendering" ma è davvero così che si deve renderizzare "alla cieca"?


magari sono io che ho impostato male il tutto.

Vi chiedo un grosso favore.... non avreste (o sapresti indicarmi dove)una scena settata per vray in cui ci sono i settaggi per la massima "fedeltà" d preview?


grazie

e.
ciciolo
Messaggi: 660
Iscritto il: mer ago 05, 2009 5:10 pm
Località: Reggio Calabria

Re: problema con la preview della scena

Messaggio da ciciolo »

kerning74 ha scritto:Ciao a tutti

un problema "serio" da niubbio. Ho cominciato a fare i primi esperimento con Vray ma ho un problema nella visualizzazione della preview. Nel viewport è sparatissimo mentre nel rendering è quasi spento. Ovviamente non posso fare dei rendering ogni volta che cambio un paramentro... c'è qualcosa da settare per avere una preview più realistica? che faccia vedere anche le ombre?

grazie
In realtà si, almeno fin quando non hai un tuo setup generico. Altrimenti come fai a sapere come e quanto influisce un paramentro rispetto ad altri?
Sirio76
Messaggi: 2571
Iscritto il: dom nov 24, 2013 3:24 pm

Re: problema con la preview della scena

Messaggio da Sirio76 »

kerning74 ha scritto:Non capisco come usare vray ed avere un'indicazioe di massima della quantità di luce sulla scena,
Per le luci usa valori in lumens(li trovi facilmente online), imposta la physical camera con valori realistici e la luce sarà corretta in automatico.
  • Advertising
Rispondi