Nuovo PC - investo su CPU o GPU?

Forum per: Hardware o Sistema Operativo, Schede Video, processori, driver, assemblati e consigli su quale hardware usare.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

  • Advertising
Futurender
Messaggi: 5
Iscritto il: lun set 11, 2017 6:20 pm

Re: Nuovo PC - investo su CPU o GPU?

Messaggio da Futurender »

Wow allora ho riflettuto sulla configurazione proposta in quel link e le cose che mi hai appena detto.. autocad suppongo sia non cosi "determinante"

Partendo da questa tua config prenderei questi pezzi a questi prezzi:
Ryzen 1700 - 350€ --> nuovo prezzo 294€
16 GB ram - 140€ --> Corsair Vengeance LPX 2x8 GB, DDR4, 3200 MHz, CL16 - 177€
GTX 1060 6GB - 350€ --> MSI GeForce GTX 1080 GAMING X 8G Scheda Grafica PCIe 3.0, 8 GB, GDDR5X, Frequenza 256bit - 576€
ASUS PRIME B350 Plus - 120€ -> no, ho letto che quella mobo da problemi.. ho visto che la top sarebbe Gigabyte GA-AX370-Gaming-K7 x370 AM4 a 225€

Crucial MX300 525GB - 150€ -> MX300 275GB a 95€
Corsair Hydro h80i - 100€ -> non vedo compatibilita per AM4
PSU Corsair 550w - 50€ -> non è piccolo??
CASE qualsiasi - 50€ -> confermato
monitor -> HP 24er Monitor Full HD da 23,8" IPS, Retroilluminazione a LED, Risoluzione 1920x1080, Argento 169€
Preventivo Bozza #1: 1.736€

Siamo un po fuori budget ma ne vale la pena se si intende poi fare un po di animazione 3D e videoediting con premiere a 1080p?


In ogni caso di quanto ci si scosterebbe in termini di minuti per elaborazioni single core tra questo ryzen ed il tuo processore ad esempio per un progetto medio? 30 min? 1 ora in piu? oppure una nottata :nono ?

grazie intanto per i tuoi consigli...
Futurender
Messaggi: 5
Iscritto il: lun set 11, 2017 6:20 pm

Re: Nuovo PC - investo su CPU o GPU?

Messaggio da Futurender »

Futurender ha scritto: PSU Corsair 550w - 50€ -> non è piccolo??
.
ho trovato questo a 73,00 € Corsair CX650M CP-9020103-EU Alimentatore ATX/EPS, Serie CXM, 650 W, certificazione 80+ Semi Modulare pensi che sia sovradimensionato anche mettendo un giorno un masterizzatore o altri HDD ?
FofoC4D
Messaggi: 1676
Iscritto il: mar ott 11, 2011 6:23 pm

Re: Nuovo PC - investo su CPU o GPU?

Messaggio da FofoC4D »

Una 1060 non supera i 120w, il ryzen i 180w.
550w erano piú che sufficienti.
Con una 1080 sali a 650w.

Per l' Hydro basta un supporto da 10€, se non ti piace la soluzione scegline uno giá supportato qui:
https://www.mwave.com.au/blog/2017/2/27 ... ility-list

Se la MoBo ha problemi non lo so, non faccio il tester.

Riguardo al SingleCore era riferito all' USO DI AUTOCAD, niente rendering.
Con AutoCAD disegni, non renderizzi, quindi si parla di fluiditá di utilizzo.
Nel rendering (multicore) quel ryzen ha circa un +20% di potenza rispetto alla mia.

Per l'animazione 3D dipende cosa intendi, un cubo che rotola lo fai anche con un portatile da 600€.

Buona spesa. :)
Futurender
Messaggi: 5
Iscritto il: lun set 11, 2017 6:20 pm

Re: Nuovo PC - investo su CPU o GPU?

Messaggio da Futurender »

Ahahah no, non intendevo un cubo che rotola e nemmeno un cortometraggio in 3D di 10 min, li ci vorrebbe un HW davvero di altri livelli.
Non saprei, non sono del settore.. ho solo sentito parlare di questi motori di rendering esteni, animazioni interattive e premiere.
Desidero solo fare un regalo azzeccato per questo uso, di piu non saprei!

fosse per voi cosa comprereste per questo ambito: intel o amd allora?

E soprattutto, la 1080 GTX con 8GB ha senso per quell'uso oppure no?
GraphicationMaker
Messaggi: 38
Iscritto il: lun mag 18, 2015 9:54 pm

Re: Nuovo PC - investo su CPU o GPU?

Messaggio da GraphicationMaker »

Sembra essere una domanda un pò ostica per tutti, ho posto lo stesso quesito anche io in un'altra discussione:

http://www.c4dzone.com/it/forum/viewtop ... 11&t=32794

Ho provato a chiedere quali caratteristiche contino di più nella scelta della scheda grafica, ma nessuno ha ancora risposto. Spero tu possa trovare qualche informazione a te utile in questa discussione.
:)
ciciolo
Messaggi: 660
Iscritto il: mer ago 05, 2009 5:10 pm
Località: Reggio Calabria

Re: Nuovo PC - investo su CPU o GPU?

Messaggio da ciciolo »

GraphicationMaker ha scritto:Sembra essere una domanda un pò ostica per tutti, ho posto lo stesso quesito anche io in un'altra discussione:

http://www.c4dzone.com/it/forum/viewtop ... 11&t=32794

Ho provato a chiedere quali caratteristiche contino di più nella scelta della scheda grafica, ma nessuno ha ancora risposto. Spero tu possa trovare qualche informazione a te utile in questa discussione.
:)
Scusa, ma in realtà Sirio (per dirne uno) ti ha risposto in maniera piuttosto esaustiva: per adesso, in Cinema, la CPU conterà quasi sempre più della GPU a meno che tu non utilizzi un GPURender.
Poi é chiaro che ad ogni esigenza cambieranno anche le soluzioni.
GraphicationMaker
Messaggi: 38
Iscritto il: lun mag 18, 2015 9:54 pm

Re: Nuovo PC - investo su CPU o GPU?

Messaggio da GraphicationMaker »

Chiedo scusa, mi sono espresso in maniera poco chiara.
Ha spiegato l'utilità marginale della scheda video, ma non le caratteristiche specifiche (ROPs, TFLOPs, VRAM, core speed, memory speed...) che Cinema 4D sfrutta in essa, che ho chiesto nell'ultimo messaggio della discussione.
  • Advertising
Rispondi