Vray 3.4 - Irradiance map, salvare e caricare multiframe

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

  • Advertising
exart
Messaggi: 5
Iscritto il: lun mag 21, 2012 8:54 pm

Vray 3.4 - Irradiance map, salvare e caricare multiframe

Messaggio da exart »

Salve a tutti, da poco sono passato alla versione 3.4 di Vray e sto provando a realizzare qualche semplice animazione con movimento di camera all'interno di un edificio modellato in precedenza. Vorrei salvare l'irradiance map attreverso il file multiframe dal pannello Irradiance map mode
1b.jpg
Il problema che una volta lanciato e terminato il render ( frame step 10 e spunta su "don't render final immage" ) non viene generato nessun file multiframe nonostante avessi anche specificato la destinazione in precedenza. Ad ogni modo anche se riuscissi a generare il file non saprei poi come ricaricarlo dato che se cambio l'irradiance map mode su "from file" non compare nessun tasto "load from file" o nulla che mi faccia caricare il file multiframe.
2b.jpg
C'è qualcuno che sa aiutarmi o sa darmi delle dritte su come salvare l'irradiance map dei fotogrammi di un'animazione per abbattere i tempi di rendering finale?!?!
Ho provato a lanciare un render clasico su un'animazione di 200 fotogrammi con metodo BF LC, antialiasing noise thersold 0,002 e tempo massimo di render per fotogrammi 5 minuti, ha terminato dopo 18 ore con un risultato vagamente accettabile!!! Non credo sia la strada giusta. pfiu

Aspetto qualche anima pia che m'aiuti, grazie in anticipo!
Sirio76
Messaggi: 2571
Iscritto il: dom nov 24, 2013 3:24 pm

Re: Vray 3.4 - Irradiance map, salvare e caricare multiframe

Messaggio da Sirio76 »

Fossi in te abbandonerei l'IM e lavorerei solo in BR. Il punto è che se invece di usare un threshold a 0.002 avessi usato 0.02(ma anche di più), avresti calcolato in un decimo del tempo, poi la ripulitura del rumore residuo la affidi al denoiser. Lasciami indovinare, hai anche usato il progressive? se fosse questo il caso lascia stare e usa esclusivamente la modalità bucket per il render finale, avrai tempi più prevedibili e meno sorprese, il progressive usalo prevalentemente per le preview.
Ti allego un frame di un'animazione fatta un po' di tempo fa, si tratta di uno scorcio di inquadratura fatto in un'ambiente enorme ed è stato calcolato in BR/LC con threshold a 0.04(+denoiser) in fullHD in circa un'oretta su una singola macchina di potenza modesta(circa 1250 punti Cinebench).
Allegati
esempio frame.jpg
Avatar utente
masterzone
Site Admin
Messaggi: 10352
Iscritto il: ven set 17, 2004 5:34 pm
Località: Verona

Re: Vray 3.4 - Irradiance map, salvare e caricare multiframe

Messaggio da masterzone »

Anche io spesso lavoro con BR e LC, è l’unico modo di salvarsi la vita dal flicker o ridurla al minimo impercettibile.
Lavorando con qualche parametro ho avuto ottimi risultati. Non hai la diffusione della IR però fa comunque la sua porca figura.
exart
Messaggi: 5
Iscritto il: lun mag 21, 2012 8:54 pm

Re: Vray 3.4 - Irradiance map, salvare e caricare multiframe

Messaggio da exart »

Grazie ragazzi per i consigli...
Dunque Sirio mi consigli di abbandonare l'IM e passare semplicemente ad un BR LC e lavorare con il denoiser? Provo a cercare qualche info sul denoiser perchè non so come usarlo, qualche consiglio a riguardo?
Provo ad usare la modalità bucket perchè in effetti usavo progressive.
Ma credi che la questione del multiframe sia relativa ad un bug di vray?
Sirio76
Messaggi: 2571
Iscritto il: dom nov 24, 2013 3:24 pm

Re: Vray 3.4 - Irradiance map, salvare e caricare multiframe

Messaggio da Sirio76 »

Non so dirti se ci siano bug sull'IM, ne dubito ma sinceramente dopo la diffidenza iniziale sono passato al BR e non ho più guardato indietro(non precalcolo neanche il LC sulla nuova release).
Per l'utilizzo del denoiser se cerchi tra i miei post trovi già le risposte. C'è però differenza se vuoi calcolare su render farm online o se vuoi calcolare sul tuo hardware, nel primo caso sarai limitato al denoising RGB.
Avatar utente
masterzone
Site Admin
Messaggi: 10352
Iscritto il: ven set 17, 2004 5:34 pm
Località: Verona

Re: Vray 3.4 - Irradiance map, salvare e caricare multiframe

Messaggio da masterzone »

Io sul Vray 1.9 trovai dopo giorni di parolacce un settaggio della LC che andava come i treni e non flickerava per niente, cercai in dei tutorial della Chaos group che erano interessanti ma contraddittori. Dopo ho visto che nella 3.4 i settaggi praticamente sono simili, quindi questi nuovi settaggi della BR-LC credo provengano da tutorial o cmq i tips sul manuale della chaos dove consigliavano come fare animazione senza la IR.
Il BR e' piuttosto banale da usare, ma almeno hai la LC.
Il denoiser non l'ho mai usato, mi piacerebbe approfondire la cosa perche' ho avuto grossi problemi infatti con un lavoro fatto tempo fa dove il cliente lamentava il disturbo e abbiamo alzato i settaggi a manetta...mangiando parecchie ore di render in piu.
Non amo i post processing anche perche' da qualche esempio mi sembra dia un ovvio effetto "smacchiatura" tipo filtro photoshop ma mi auguro che dietro ci sia qualche accortezza in piu.

Sarebbe figo vedere due esempi magari fatti bene...tu Sirio hai qualcosa? prima e dopo la cura del denoiser?

:)
Sirio76
Messaggi: 2571
Iscritto il: dom nov 24, 2013 3:24 pm

Re: Vray 3.4 - Irradiance map, salvare e caricare multiframe

Messaggio da Sirio76 »

Io non ho mai avuto problemi di flickering con l'IM, per sua natura è un sistema che non genera questo difetto se usato correttamente, in quanto la mappa di irradianza per scadente che sia è sempre solidale con la geometria. Una volta assegnati i samples quelli li rimangono(vedi allegato), naturalmente a meno che non ci sia qualcosa che cambia posizione nella scena o che comunque faccia variare le caratteristiche dell'illuminazione globale.
samples.jpg
Al più il LC potrebbe dare qualche problema, ci sono almeno due vie per usarlo e a un mio studente è capitato che con un metodo(peraltro suggerito ufficialmente) veniva generato del flickering per cui ha dovuto ripiegare ad una soluzione più tradizionale.

Comunque, il bello della nuova versione è che con tutta questa roba non ci si deve avere più nulla a che fare.
Io all'inizio ero scettico ed ero convinto che per i miei lavori(che sono piuttosto impegnativi), il brute force non fosse assolutamente un'opzione e che inevitabilmente sei rimasto relegato all'IM.. beh.. com'è bello sbagliarsi :)
Oramai è quasi un'anno che non uso più l'IM, i tempi col BR sono simili e in alcuni casi addirittura inferiori e comunque le altre migliorie al di là della GI hanno reso tutto molto più veloce e semplice.
Ovviamente il BR da solo non basta, va sempre abbinato al denoiser, e se questo viene tarato bene diventa l'accoppiata vincente per contenere i tempi di calcolo senza rinunciare alla qualità dell'unbiased e naturalmente senza dover dialogare con i problemi congeniti dell'IM. Se lavora in modalità RGB funziona esattamente come un buon denoiser fatto in post e può dare l'effetto smacchiatura come lo chiami tu, diversamente se usato con tutti i pass la qualità è molto superiore poiché lascia le texture e i dettagli geometrici intatti e interviene solo sulla fonte del rumore basandosi peraltro su una mappa della quantità di noise presente nella scena. Ci sono alcune limitazioni, anche usando tutti i pass il denoiser non può "vedere" attraverso specchi o vetri, e in questo caso l'effetto è quello del denoiser RGB, per il resto a meno di non avere un rumore davvero eccessivo funziona molto bene. Altra limitazione è se si calcola su una renderfarm online, poiché i pass per il denoising possono esser generati solo tramite il VFB, anche in questo caso si è relegati al solo denoiser RGB.
Ti allego un'esempio, un crop al 100% della scena che avevo postato quì qualche giorno fa', con e senza denoiser(magari aprila in una nuova finestra per vedere bene la differenza), quì se non ricordo male ho usato un threshold intorno a 0.05:
denoised.jpg
RGB.jpg
Quì un crop al 400%:
denoised400.jpg
RGB400.jpg
Avatar utente
elisa
Site Admin
Messaggi: 1309
Iscritto il: lun set 20, 2004 4:58 pm
Località: Verona

Re: Vray 3.4 - Irradiance map, salvare e caricare multiframe

Messaggio da elisa »

Sirio76 ha scritto:Altra limitazione è se si calcola su una renderfarm online, poiché i pass per il denoising possono esser generati solo tramite il VFB, anche in questo caso si è relegati al solo denoiser RGB.
Ti allego un'esempio, un crop al 100% della scena che avevo postato quì qualche giorno fa', con e senza denoiser(magari aprila in una nuova finestra per vedere bene la differenza), quì se non ricordo male ho usato un threshold intorno a 0.05:
ecco il nostro "problema" è che quasi sempre, anzi direi sempre, usiamo renderfarm online se dobbiamo renderizzare un animazione e di conseguenza resta solo il denoise RGB che lavora un po' diversamente e spesso rischia di vedersi se si è magari in un ambiente molto scuro, la luce fatica e la polvere si alza
_____
AMMINISTRATRICE C4DZONE

MAXON Authorized Training Center - Corsi certificati Maxon
http://www.corsicinema4d.com/course/
http://www.zuccherodikanna.com
Sirio76
Messaggi: 2571
Iscritto il: dom nov 24, 2013 3:24 pm

Re: Vray 3.4 - Irradiance map, salvare e caricare multiframe

Messaggio da Sirio76 »

elisa ha scritto:se si è magari in un ambiente molto scuro, la luce fatica e la polvere si alza
Questo caso in particolare è più che altro un problema di sampling, comune alla maggior parte dei motori unbiased, non solo Vray. Il sistema fatica a pulire l'immagine in ambienti molto scuri, ci sono varie soluzioni. Puoi abbassare il cutoff delle luci a 0.0, oppure dare uno o due stop di esposizione in più alla camera in modo che il render esca più luminoso e il sampler possa lavorare senza problemi, poi in post produzione togli gli stop aggiunti.
In ogni modo anche con il denoiser RGB io ho ottenuto ottimi risultati(a patto di non avere rumore drammatico nell'immagine), una volta aggiunto motion blur e DOF in post produzione il rumore risulta quasi impercettibile.
exart
Messaggi: 5
Iscritto il: lun mag 21, 2012 8:54 pm

Re: Vray 3.4 - Irradiance map, salvare e caricare multiframe

Messaggio da exart »

Grazie per gli ottimi spunti di riflessione, mi sono stati utili in questi giorni per provare diversi settaggi e tentare di ottimizzare qualità e tempo di render dell'animazione. Alla fine ho optato per il seguente

200 fotogrammi 800x600 72dpi
IG : BF LC - subdiv BF 1000
Antialiasing : shading rate 6 | bucket | thersold 0.05

Ho voluto aspettare fino al termine completo e ci sono volute 16 ore con una resa anche sta volta quasi accettabile. Mi sembra comunque un po esagerato come tempistica di calcolo,o mi sbaglio? Preciso che lavoro con un Imac 27'' del 2017 e nella scena renderizzata c'era una ogetto con tag Fur probabilmente un po pesantuccio.
Sono io che ho delle aspettative troppo alte riguardo i tempi di renderizzazione delle animazioni o c'è qualcos'altro che posso fare per migliorare la qualità del render senza aspettare tempi assurdi.
Sarebbe utilissimo avere degli esmpi di settaggio (vray 3.4) per animazioni semplici a qualità accettabili per il web.

Grazie per la disponibilità e l'aiuto
  • Advertising
Rispondi