consigli per esterno

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
Avatar utente
hitgracci
Messaggi: 546
Iscritto il: ven giu 27, 2008 2:14 pm

consigli per esterno

Messaggio da hitgracci »

Ciao ragazzi.... premetto che mi rompe anche a me aprire l'ennesimo post "consigli" ma non mi veniva in mente altro titolo pfiu proprio perchè di consigli si tratta...

Mi hanno commissionato un lavoro per ieri ed ancora non mi hanno inviato i file ( si parla di un 3d fatto con Autocad ) ma quello che invece mi è stato mandato è un esempio di come dovrà risultare l'effetto finale
fa850a21-68e1-4fdb-8a6b-6e3aba4bab5e.jpg
Anche nel mio caso sarà un'architettura moderna e minimalista, pertanto la modellazione mi preoccupa il giusto...quello che invece mi da pensiero, al di la della badilata di Photoshop, è la quantità di vegetazione e l'illuminazione della scena.

- Sullo sfondo è stato palesemente inserito un'immagine a chiusura ed anche la vegetazione sembrano 2D ben scontornati...in primo piano mi sembrano modelli invece

- L'illuminazione invece non riesco a capire se un physical sun + hdri o se solo physical sun e un forte riflesso sul vetro.

Che cosa mi consigliate?
Soprattutto per quanto riguarda l'illuminazione dato che sugli esterni ci faccio sempre a botte :-((


Grazie
Sirio76
Messaggi: 2571
Iscritto il: dom nov 24, 2013 3:24 pm

Re: consigli per esterno

Messaggio da Sirio76 »

Se il risultato che vuoi raggiungere è simile a quello dell'immagine, ottenerlo mi sembra banale :) tutto l'intorno è aggiunto in post produzione e se vuoi fare altrettanto dovrai semplicemente procurarti sfondo e piante ben scontornate. Forse ci sono anche alcune piantine sul lato sinistro che sono state inserite nel 3d, ma verosimilmente sono sempre piani mappati.
Visto che mi sembra di capire che vai di fretta, se non hai dimestichezza con le HDR non mi complicherei la vita, usa un physical sun/sky e aggiungi un cilindro con un raggio molto grande con uno sfondo mappato sopra per portare il riflesso sui vetri.
Avatar utente
ocman
Messaggi: 1484
Iscritto il: gio ago 26, 2010 8:39 pm
Località: Verona

Re: consigli per esterno

Messaggio da ocman »

Mi trovo d'accordo con Sirio su quanto scritto. Credo che la vegetazione sia tutta o quasi in 2d. Di sicuro è d'effetto l'immagine ma con un po' di pazienza, si può ricavare qualcosa, nonostante la volevano per ieri... :lol:
Il masso sullo sfondo credo sia modellato visto che riflette ma quello in primo piano penso sia un'immagine visto che l'ombra ha qualcosa di strano.
Il top sarebbe illuminare con una HDR ma il cielo fisico di sicuro è più pratico e veloce a renderizzare.
Se hai bisogno di piante grasse in 2d scontornate dovrei aver qualcosa.Ti allego un'esempio di quello che ho.
Allegati
photo_shrub01a.jpg
photo_shrub01.jpg
Avatar utente
hitgracci
Messaggi: 546
Iscritto il: ven giu 27, 2008 2:14 pm

Re: consigli per esterno

Messaggio da hitgracci »

Sirio76 ha scritto:.....
Visto che mi sembra di capire che vai di fretta, se non hai dimestichezza con le HDR non mi complicherei la vita, usa un physical sun/sky e aggiungi un cilindro con un raggio molto grande con uno sfondo mappato sopra per portare il riflesso sui vetri.
Eravamo rimasti che il lavoro doveva esser pronto per fine mese....2 settimane fà pfiu ... e considerando che è un lavoro per la Francia che potrebbe aprire le porte a future collaborazioni non vorrei rischiare con delle ciofeche!
Vedrò anche in base al modello che mi invieranno come muovermi, l'idea dell'HDR mi piaceva anche per prenderci un po di domestichezza.
Grazie del consiglio :)

ocman ha scritto:Mi trovo d'accordo con Sirio su quanto scritto. Credo che la vegetazione sia tutta o quasi in 2d. Di sicuro è d'effetto l'immagine ma con un po' di pazienza, si può ricavare qualcosa, nonostante la volevano per ieri... :lol:
Il masso sullo sfondo credo sia modellato visto che riflette ma quello in primo piano penso sia un'immagine visto che l'ombra ha qualcosa di strano.
Il top sarebbe illuminare con una HDR ma il cielo fisico di sicuro è più pratico e veloce a renderizzare.
Se hai bisogno di piante grasse in 2d scontornate dovrei aver qualcosa.Ti allego un'esempio di quello che ho.

in effetti quella pietra riflette la luce...e anche in maniera un po bruttina mi sembra...
Ottime le piante :) .... how much???? :lol:


...parlando di tutorial quello che più mi ha convinto al momento è quello di Simone Manna http://www.simonemanna.it/hdri-con-vray-area-dome/ ... me ne consigliate altri?
Avatar utente
ocman
Messaggi: 1484
Iscritto il: gio ago 26, 2010 8:39 pm
Località: Verona

Re: consigli per esterno

Messaggio da ocman »

in effetti quella pietra riflette la luce...e anche in maniera un po bruttina mi sembra...
Ottime le piante .... how much????
How much? Free ovviamente.... ;)
Guardando ne ho un bel po' dopo che ho riesumato alcuni archivi. Se hai bisogno fammi sapere. Queste sono quelle che ho trovato con la loro mappa alpha ovviamente ben scontornata.
Il procedimento descritto da Simone va bene se intendi usare una HDR per il cielo, cosa che io preferisco sempre fare. Praticamente uso sempre questo metodo ormai...
Allegati
piante.rar
(5.04 MiB) Scaricato 159 volte
Avatar utente
hitgracci
Messaggi: 546
Iscritto il: ven giu 27, 2008 2:14 pm

Re: consigli per esterno

Messaggio da hitgracci »

Avatar utente
hitgracci
Messaggi: 546
Iscritto il: ven giu 27, 2008 2:14 pm

Re: consigli per esterno

Messaggio da hitgracci »

Con calma son arrivate i dwg e le cartografie dalla Francia e sulla base del fornito ho ricreto i due lotti con le varie quote del terreno; sia l'architettura che le pedane, muri a retta e scalinate in pietra sono volute dalla committenza e ricreate seguendo gli schizzi inviati
LOTTO A.jpg
LOTTO B.jpg
due domande..

- consigli per la modellazione di una pietra....quei pietroni sullo sfondo non mi fanno impazzire??
- come posso arredare il giardino con elementi naturali senza appensantire il modello e far esplodere il comp? Pensavo di mettere qualche pietra sparsa e pochi modelli di vegetazione in primo piano....che dite?

Ps..le pietre della scalinata sul fianco della casa non mi esaltano, tempo pemettendo rivedrò la modellazione altrimenti prego san Texture di fare un miracolo :lol:


Grazie.
Consigli e critiche sempre ben accetti :)
Avatar utente
gabriele__82
Messaggi: 3112
Iscritto il: mer ott 28, 2009 9:04 am
Località: Treviglio

Re: consigli per esterno

Messaggio da gabriele__82 »

ciao, secondo me le pietre sulla sinistra non sono così malvage come dici, con una buona texture dovrebbero uscire bene. Forse sono troppo "morbide", nel senso che, a parte i gradini, il resto lo lascerei più grezzo e spigoloso.

ciao ciao
  • Advertising
Rispondi