Rig Braccio

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
Avatar utente
enzo_87
Messaggi: 1824
Iscritto il: gio nov 24, 2011 5:28 pm

Rig Braccio

Messaggio da enzo_87 »

Ciao a tutti,
sto seguendo le videopillole del sito per il rig di un braccio, seguo passo passo la pillola:
metto le ossa, le allineo, metto il tag IK e metto la fine della catena.
creo il target ed il pole...e qua mi appare il problema:
quando sposto il pole dietro al gomito, nel video le ossa stanno ferme, le mie invece ruotano,mano compresa, e mi sballa tutto.
sbaglio qualcosa?
fred arm.jpeg
braccio mosso.jpeg
Avatar utente
Arkimed
Moderatore
Messaggi: 3978
Iscritto il: mer set 22, 2004 4:19 pm
Località: Torino

Re: Rig Braccio

Messaggio da Arkimed »

Ciao Enzo,
da quel che vedo dalle immagini penso che il problema sia dovuto al fatto che hai creato il "gomito" leggermente piegato verso il basso.
Prova a ricreare la catena mantenendo le joints del braccio dritte (allineate sull'asse X)... non preoccuparti anche se vedi la mesh del braccio del personaggio leggermente piegato, non è necessario seguirne l'andamento alla perfezione.
;)
Fammi sapere
Ciao e buone feste
:?:
Arkimed
– il mio Demoreel
– Demo Arkimed_Vfx Vol.3
– il mio "nuovo modo di lavorare!"


Portale di Riferimento di Cinema4D in Italia dal 1999
Immagine
Avatar utente
enzo_87
Messaggi: 1824
Iscritto il: gio nov 24, 2011 5:28 pm

Re: Rig Braccio

Messaggio da enzo_87 »

enzo_87 ha scritto:Ciao a tutti,
sto seguendo le videopillole del sito per il rig di un braccio, seguo passo passo la pillola:
metto le ossa, le allineo, metto il tag IK e metto la fine della catena.
creo il target ed il pole...e qua mi appare il problema:
quando sposto il pole dietro al gomito, nel video le ossa stanno ferme, le mie invece ruotano,mano compresa, e mi sballa tutto.
sbaglio qualcosa?
fred arm.jpeg
braccio mosso.jpeg
Ciao Arkimed,
persa la notifica, e ci ho smanettato un po' arrivando alla stessa soluzione da te detta.
vero, io seguivo l'andamento del gomito, nonpensavo creasse tutti questi problemi.
Grazie mille ;)
Avatar utente
enzo_87
Messaggi: 1824
Iscritto il: gio nov 24, 2011 5:28 pm

Re: Rig Braccio

Messaggio da enzo_87 »

Ciao Arkinmed,
scusa nuovamente il disturbo.
sono al rig delle dita ora: tutto chiaro il discorso relativo alle 4 dita, e il rig mi funziona bene.
per il pollice ho invece qualche problema seppur concetualmente dovrebbe essere la stessa cosa.

il mio problema nasce quando collego range mapper al thumb tips, e sta nelle coordinate relative; mi spiego meglio.
la prima joint a tutte le coordinate relative a 0 in quanto è stato creato un convert joint to null e successivamente tutte le joint sono state messe come figlie.
le joint tips invece non hanno cordinate relative pari a zero e quando collego il range mapper con la rotazione, siccome la rotazione si setta da 0 a 70 gradi, questa, quando lo slider dello user data è pari a 0, giustamente va a 0 gradi anziche stare alla sua cordinata di partenza.
inoltre, le coordinate di partenza relative tra le varie joint, angoli in questo caso, non sono pari a zero in quanto le joint sono state create con il projection, e per la forma stessa del pollice non possone essere uguali a zero.

in ogni caso, nel tuo video sembra funzionare correttamente, io per farlo funzionare ho dovuto fare un freez transformation.
ho guardato piu volte i video ma non te l'ho visto fare( spero non mi sia scappato)...
ma se applicpo il freez, rischio di rovinare qualcosa in futuro o può andare bene lo stesso?

in allegato vedi le coordinate freezate della prima e seconda joint
thumb a.jpeg
thumb b.jpeg
  • Advertising
Rispondi