Problema con Normali

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
alberto@quattrifoglio.it
Messaggi: 19
Iscritto il: gio nov 26, 2009 9:53 am

Problema con Normali

Messaggio da alberto@quattrifoglio.it »

Ciao a tutti... qualcuno può aiutarmi?
Come vedete dalle foto che ho allegato, devo mettere mano ad un modello importato da Rhino (era un IGS ed ho provato ad esportarlo sia in fbx che in obj).
Essendo tante lettere, c'è un modo di portare tutte le normali verso l'esterno senza dover selezionare solo quelle sbagliate?
Ho provato con allinea normali ma non ha funzionato.
Allegati
b.jpg
a.jpg
a.jpg (46.03 KiB) Visto 880 volte
maruzzella
Messaggi: 780
Iscritto il: mer mag 30, 2012 1:34 am

Re: Problema con Normali

Messaggio da maruzzella »

Non credo sia possibile fare la selezione in automatico, perché il software non può sapere quali siano i poligoni con le normali allineate correttamente.

Prima di tutto farei un check della struttura utilizzando il mesh checking , per accedervi clicca shift+M, i poligoni, punti triangoli ed errori vari verranno colorati in modo diverso e potrai selezionarli con il bottoncino al lato.

Inoltre puoi utilizzare qualche metodo semi-automatico, esempio attivare il backface culling (n+p) che ti faciliterà la selezione dei poligoni.

poi c'è il plugin "selection supletive" https://code.vonc.fr/?a=23 permette, avendo già un poligono selezionato, selezionare tutti quelli con le normali nelle stesse coordinate e scegliere anche il grado di tolleranza.

Per il testo.. comunque è sempre meglio utilizzare quello proprietario di Cinema 4D
  • Advertising
Rispondi