Consigli per migliorare il rendering

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

  • Advertising
Avatar utente
ocman
Messaggi: 1484
Iscritto il: gio ago 26, 2010 8:39 pm
Località: Verona

Re: Consigli per migliorare il rendering

Messaggio da ocman »

Ora è corretto. Stai usando il Vray shader e fallo sempre a prescindere di usare il DR o no. Siccome ci impieghi lo stesso tempi che non usarlo, ti assicuro che la compatibilità migliora ed eviti anche possibili crash legati a questo problema. Poco tempo fa, per esempio, avevo scaricato alcuni oggetti free dove c'erano anche compresi i materiali. Questi usavano fresnel e livelli vari però non Vray shader e mi Crashava tutto. Il problema erano proprio i materiali.
Ricorda che l'immagine HDR la puoi solo ruotare a Dx e Sx. La resa della tua scena non è il massimo, fossi in te proverei a cambiare HDR. Da questo dipende molto il risultato finale. Quella che ti ho postato io è free quindi la qualità non è eccelsa....
Magari anche i materiali che hai usato andrebbero curati di più. Ricorda che è tutto collegato, cioè non puoi avere materiali ben fatti con luce scarsa e nemmeno il contrario... per non parlare dell'inquadratura, la modellazione ecc.ecc....
Allegati
Schermata 2018-02-26 alle 10.39.56.png
Schermata 2018-02-26 alle 10.39.56.png (90.32 KiB) Visto 2449 volte
maruzzella
Messaggi: 780
Iscritto il: mer mag 30, 2012 1:34 am

Re: Consigli per migliorare il rendering

Messaggio da maruzzella »

luklor ha scritto:@ocman

Ho fatto una prova copiando e incollando il tuo dome nel mio file e alzando il livelli di illuminazione e ruotando il punto di provenienza della luce.
Forse è ancora un poco scura ma si comincia a ragionare. (non ho capito se è possibile schiarire la scena senza andare a schiarire l'immagine hdr di sfondo..)
Unica cosa che mi disturba ancora è la grana del file...
Probabilmente lo sai già, ma l'illuminazione di una scena non si fa aumentando la luminosità del hdr o delle luci ma utilizzando una camera vray, nel tab sampling troverai tutte li impostazioni tipiche di una reflex, film iso che di default sta a 100 e puoi aumentare di quanti stop vuoi , tempo e apertura del diaframma.. nota che se non attiverai il DOF nessuno di questi parametri avrà effetti sulla profondità di campo, inoltre ad aumentare il parametro iso non aumenterà il rumore della foto
luklor
Messaggi: 260
Iscritto il: mer feb 01, 2006 9:23 pm

Re: Consigli per migliorare il rendering

Messaggio da luklor »

@maruzzella
@ocman
@elisa



Grazie a tutti, continuerò con le mie prove..
luklor
Messaggi: 260
Iscritto il: mer feb 01, 2006 9:23 pm

Re: Consigli per migliorare il rendering

Messaggio da luklor »

ocman ha scritto: Quella che ti ho postato io è free quindi la qualità non è eccelsa....
Magari anche i materiali che hai usato andrebbero curati di più. Ricorda .
Mi consigli un sito che abbia delle buone immagini HDI? Ce ne sono una valanga e vanno dai 10 euro a immagine in su..
luklor
Messaggi: 260
Iscritto il: mer feb 01, 2006 9:23 pm

Re: Consigli per migliorare il rendering

Messaggio da luklor »

elisa ha scritto:se vuoi gestire illuminazione e aspetto dell'hdr separato, devi inserire, a monte dell'hdr, il power shader cosi dal tag della luce gestirai la potenza mentre dai parametri che trovi interni allo shader gestirai l'esposizione dell'immagine hdr
pero' secondo me ancora non va , la luce. è poca ma continua a non avere una direzione precisa, ma hai attivato le ombre vero nella luce?
Ciao Elisa, non ho capito bene, prima carico il mio hdri in dome/texture e poi sempre dallo stesso menù texture vado a selezionare power shader, è corretto?
Avatar utente
elisa
Site Admin
Messaggi: 1309
Iscritto il: lun set 20, 2004 4:58 pm
Località: Verona

Re: Consigli per migliorare il rendering

Messaggio da elisa »

ciao Luxor il passaggio è indifferente, cioè puoi:
- caricare il tuo hdr , e successivamente nella stessa finestra e nello stesso "tab" caricare il power shader, lui si metterà davanti come fosse un filtro e "sposterà" il tuo hdr ad un "livello" successivo senza rimuoverlo, immaginalo come un filtro che poni davanti a un obiettivo della macchina fotografica, per fare un esempio banale

- oppure puoi caricare il power shader, entrare nelle sue impostazione e poi caricare il tuo hdr

ora vado un attimo controcorrente dicendo che se vuoi fare una cosa sbrigativa e non hai un hdr adatto allo scopo puoi anche illuminare con un physical Sky + physical Sun , ti mancheranno le nuvole, ma è anche vero che difficilmente un hdr che trovi in rete ha una risoluzione cosi alta da permetterti ti fare un render senza che quelle nuvole perdano di risoluzione quindi quasi sempre si interviene in post produzione o si mette un immagine alternativa

oppure scegli un bel hdr e usa allora questa tecnica di illuminazione che ti è stata consigliata
personalmente i pochi che ho li ho presi su
https://www.cgskies.com
non costano poco ma ne ho 4/5 con le varie situazioni di luce (cielo terso, tramonto, nuvoloso, etc) e uso sempre gli stessi
_____
AMMINISTRATRICE C4DZONE

MAXON Authorized Training Center - Corsi certificati Maxon
http://www.corsicinema4d.com/course/
http://www.zuccherodikanna.com
Avatar utente
ocman
Messaggi: 1484
Iscritto il: gio ago 26, 2010 8:39 pm
Località: Verona

Re: Consigli per migliorare il rendering

Messaggio da ocman »

Io faccio come ha spiegato Elisa inizialmente... Prima carico normalmente la texture che mi serve, e poi mi reco nel menù a tendina e scelgo V-ray PowerShader e automaticamente la texture si "trasforma", questo per materiali.
Per la luce dome inserisco direttamente nel Vray Shader ma è indifferente.

Ti allego un sito dove trovi HDRi buone gratis con una risoluzione 16K quindi non male direi.

https://hdrihaven.com/hdri/?c=skies&h=cloud_layers



Se invece cerchi HDR di ottima qualità a pagamento ti consiglio questo:

http://www.hyperfocaldesign.com/hdri-sky/
luklor
Messaggi: 260
Iscritto il: mer feb 01, 2006 9:23 pm

Re: Consigli per migliorare il rendering

Messaggio da luklor »

@elisa
@ocman

Grazie ancora per gli ottimi consigli!
luklor
Messaggi: 260
Iscritto il: mer feb 01, 2006 9:23 pm

Re: Consigli per migliorare il rendering

Messaggio da luklor »

Ho fatto ulteriori prove e mi pare che qualsiasi file hdri il sole sia sempre molto basso e quando è visibile è molto grande, non capisco se la mappa sulla sfera viene in qualche modo ingrandita... se così c'è un modo per controllare la mappatura sulla sfera? ho fatto vari tentativi ma senza successo...
luklor
Messaggi: 260
Iscritto il: mer feb 01, 2006 9:23 pm

Re: Consigli per migliorare il rendering

Messaggio da luklor »

In pratica non capisco come si fa a spostare l'orizzonte (è come se la mia immagine hdri mappase una sfera completa e non una semisfera che parte dall'orizzonte,,,
Allegati
Schermata 2018-03-22 alle 18.08.43.png
  • Advertising
Rispondi