collegamento texture saltato

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
nikdegra
Messaggi: 290
Iscritto il: mar ott 18, 2016 2:47 pm

collegamento texture saltato

Messaggio da nikdegra »

Buongiorno a tutti!
sto diventando matto con un problema di collegameti texture e spero qualcuno possa aiutarmi!
recentemente ho installato la r18, per non perdere la libreria di materiali e oggetti che avevo nella r17 ho copiato il contenuto di USER\AppData\Roaming\MAXON\CINEMA 4D R17_XXXX\library\browser in USER\AppData\Roaming\MAXON\CINEMA 4D R18_XXXX\library\browser come ho trovato in diverse discussioni. Però ora molte delle texure non le trova più e collegarle tutte a mano per ogni progetto è impensabile. Lavoro su una struttura di cartelle "ereditate" dal mio predecessore e temo che i materiali li abbia creati pescando da diverse cartelle, e i materiali stessi sono salvati di presettaggi diversi, infatti in alcuni le texture sono presenti in altri no. Allego esempi. é possibile "unificare" i percorsi e far pescare tutte le texture da un unica cartella( suddivisa a sua volta in più cartelle)? da preferenze>file>percorso texture ho gia inserito sia il percorso della cartella dove tengo le texture sia i collegamenti dei preset( che non sono sicuro vengano letti).
se qualcuno potesse spiegarmi come funzionano questi collegamenti sarei estremamente felice! =)
Allegati
3.JPG
3.JPG (27.1 KiB) Visto 2545 volte
2.JPG
2.JPG (13.44 KiB) Visto 2545 volte
1.JPG
1.JPG (15.06 KiB) Visto 2545 volte
Avatar utente
masterzone
Site Admin
Messaggi: 10352
Iscritto il: ven set 17, 2004 5:34 pm
Località: Verona

Re: collegamento texture saltato

Messaggio da masterzone »

attento perche' l'errore che ti da non e' relativo ad un percorso di una texture fisica, non sta trovando la libreria, infatti una cerca in user.lib4d e' l'altro in materiali.lib4d, non e' una questione di percorsi nelle preferenze ma il nome sbagliato della libreria.
Se la rinomini correttamente lui te li cerca li, sempre nello stesso posto perche' la libreria e' una libreria quindi in teoria non dovresti assegnare nessun percorso perche' le lib4d possono stare sono nella cartella del browser, i percorsi nelle preferenze sono relativi ai file generali, le texture "sciolte" in giro per l'HD :)

Ale
nikdegra
Messaggi: 290
Iscritto il: mar ott 18, 2016 2:47 pm

Re: collegamento texture saltato

Messaggio da nikdegra »

Grazie della risposta ma temo di non aver capito: come dovrei rinominare la libreria "mancante"(in questo caso l' allegato 1)?
Avatar utente
masterzone
Site Admin
Messaggi: 10352
Iscritto il: ven set 17, 2004 5:34 pm
Località: Verona

Re: collegamento texture saltato

Messaggio da masterzone »

spe ti spiego meglio, dai un occhiata a dove cinema ti segnala la texture mancante, dove c'e' il punto interrogativo, e leggi bene il percorso:

preset://user.lib4d etc etc, invece quella collegata fa riferimento a preset://materiali.lib4d etc etc

in pratica hai problemi di collegamento, perche' il materiale che si collega alla texture che ti da il punto interrogativo fa riferimento ad una libreria che non esiste, quindi non la trova secondo me.
Nei percorsi che hai messo come immagine (quella nelle preferenze) non potra risolverti il problema perche' la libreria di cinema4D e sempre nello stesso posto quindi trovare la trova comunque, ma se il riferimento e' ad una lib4d con un nome diverso, la texture non la trovera' mai.

Sicuro di avere una libreria che si chiama user.lib4d che contiene il tuo materiale? perche' come ti accennavo sopra, lo screenshot che fa riferimento alla texture collegata correttamente va su materiali.lib4d, quindi e' stata rinominata o tolta oppure svuotata. :roll:

invece i collegamenti nelle preferenze servono nel caso cinema4D non trovi una texture con un determinato nome e la va a cercare anche in altre zone, ma in quel caso si tratta di un collegamento ad una tex che non ha un reale percorso ma e' "senza percorso" e cinema scandaglia in giro per trovarla, ma se invece la tex ha un PATH ben preciso, inserire un percorso di ricerca non aiuta cinema a trovarla...
nikdegra
Messaggi: 290
Iscritto il: mar ott 18, 2016 2:47 pm

Re: collegamento texture saltato

Messaggio da nikdegra »

Grazie mille, penso di aver risolto! il file user.lib4d nella cartella broswer di cinema NON era il file user.lib4d che avevo nella vecchia versione(con tutte le texture assegnate), anche se aveva lo stesso nome (probabilmente era una cartella di default creata da cinema). Fortunatamente avevo ancora il file giusto, mi è bastato sostituirlo. grazie mille!!!
Avatar utente
masterzone
Site Admin
Messaggi: 10352
Iscritto il: ven set 17, 2004 5:34 pm
Località: Verona

Re: collegamento texture saltato

Messaggio da masterzone »

e vai! ;)
  • Advertising
Rispondi