Workstation vs Portatile

Forum per: Hardware o Sistema Operativo, Schede Video, processori, driver, assemblati e consigli su quale hardware usare.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

  • Advertising
arsenico19
Messaggi: 30
Iscritto il: sab mag 17, 2008 2:48 pm

Workstation vs Portatile

Messaggio da arsenico19 »

Buongiorno a tutti,
sono un progettista che si occupa di Interior e Industrial design.
Vi scrivo perchè avrei necessità di fare un upgrade di hardware per velocizzare in modo importante il flusso di lavoro, per quanto riguarda i render.
Essendomi messo in proprio da poco, avevo acquistato un portatile da gaming da utilizzare per modellazione e render (mentre per postproduzione utilizzo un mac).
La configurazione del mio portatile è la seguente:

Omen hp 15"

Windows 10 Home 64
Intel® Core™ i5-7300HQ (frequenza base 2,5 GHz, fino a 3,5 GHz con tecnologia Intel® Turbo Boost, 6 MB di cache, 4 core)
Schermo FullHD da 15,6" (39,6 cm) (1920 x 1080)
8 GB di SDRAM DDR4-1866 (2 x 4 GB)
SATA da 1 TB + SSD da 128 GB
Scheda Grafica NVIDIA® GeForce® GTX 1050 (4 GB di GDDR5 dedicata)

Diciamo che per la modellazione non ho problemi, la configurazione del portatile mi basta e avanza. Nei render, invece, ho dei tempi di render pazzeschi. Per farvi capire, generalmente faccio render da 5000x2700 DPI 300, che con questo portatile viene calcolato in 2,5 ore.
Vorrei assemblare, o acquistare, una workstation per ottenere lo stesso tipo di render in 30'. Vi dico questo perchè a chiunque chiedo di farmi una configurazione, non un guadagno di tempo così elevato. Al massimo sono arrivati a garantirmi un dimezzamento dei tempi di render.
Quindi ho pensato di chiedere a voi, tra i quali spero ci siano professionisti che hanno affrontato lo stesso mio problema e allo stesso modo.
Ringrazio tutti per le risposte.
Avatar utente
masterzone
Site Admin
Messaggi: 10352
Iscritto il: ven set 17, 2004 5:34 pm
Località: Verona

Re: Workstation vs Portatile

Messaggio da masterzone »

Mah allora, la cosa non e' semplice, nel senso che i processori dei portatili, mac o pc che siano, sono inferiori come calcolo, ovviamente se paragonati a quelli desktop, io non sono un grande conoscitore dell'hardware ma ad esempio io ho un portatile della apple equipaggiato con un 2,6 GHz Intel Core i7 ma va come velocità di rendering uguale ad un i5 montato su un altro iMac che ho qua in studio, che ha già un 3 anni.
Quindi a pari modello in teoria il mio dovrebbe andare piu veloce invece non e' cosi', quindi dipende molto se il processore e' in versione mobile oppure no, almeno mi sembra di aver capito in generale.
Devi trovare un portatile che monta processori desktop, quindi preparati ad un costo alto ed un ingombro del notebook maggiore ad un portatile magari gaming o di altra natura, come nel mio caso che sono molto "portatili".
So che ci sono delle gamme di portatili che montano pure i processori Xeon, ma costano un accidente, secondo me la cosa che puoi fare e' controllare su HP o DELL se hanno dei portatili equipaggiati comunque con processori mobile ma di ultima generazione, per avere per lo meno un raddoppio di velocità' o anche qualcosa di piu, ma non ti aspettare di viaggiare come una macchina desktop perche' e' nella sua natura non poter essere confrontata.

Se necessiti di fare rendering pesante quando generi le tue immagini ma hai bisogno di mobilita', potresti affiancare al tuo computer, un fisso che controlli via remoto, e lo usi per rendering distribuito o altra tecnologia per poter renderizzare su quello esterno oppure insieme in caso di rendering distribuiti tipo Vray o Teamrender con Cinema.

Certo, quando renderizzi devi essere nella tua postazione dove vedi in rete la macchina, ma almeno ti alzi e ti prendi il tuo portatile e vai via dall'ufficio se ti serve in quel momento, e magari la macchina fissa sta renderizzando come una matta al posto del tuo portatile.

Io ultimamente ho fatto cosi', ho preferito prendere un portatile, sono sceso di velocità' del calcolo, ma ho una macchina molto versatile, certo mi devo adattare ai tempi di calcolo pero' magari con una macchina leggermente piu piccola paradossalmente sto piu attendo ad ottimizzare le scene e a non strafare con delle cose che rallenterebbero il calcolo , in questo momento sto renderizzando un A3 a 300 DPI e cinema mi sta mangiando 12 GB di ram, ma sto lavorando ad altro tranquillamente, ci metterò' un po per consegnarle ma ho scelto anche io la mobilita', ma questo e' lo scotto, macchine piu piccole :shock:
arsenico19
Messaggi: 30
Iscritto il: sab mag 17, 2008 2:48 pm

Re: Workstation vs Portatile

Messaggio da arsenico19 »

Ciao. Forse non mi sono spiegato bene, ma la mia intenzione non è comprare un portatile al pari di un fisso ( come prestazioni ).
Ma ho intenzione di assemblare una workstation fissa che mi velocizzi di 1/5 i render attuali, com e giustamente consigliavi te.
Grazie mille per il consiglio e per il paragone che hai fatto con il MAC.
Avatar utente
masterzone
Site Admin
Messaggi: 10352
Iscritto il: ven set 17, 2004 5:34 pm
Località: Verona

Re: Workstation vs Portatile

Messaggio da masterzone »

beh era ovvio che fossi ubriaco mentre leggevo il tuo messaggio, sembra palese :lol: :lol: :lol:
In questo caso le cose cambiano e considerando i processori che utilizzi attualmente degli i5 che sono generalmente processori multi utilizzo e che il loro calcolo non e' mostruoso, andando a creare macchine multi processore equipaggiati di CPU piu grosse come gli i7 o gli i9 e Xeon dovresti poter aumentare il calcolo in maniera mostruosa.

Intanto che Cinebench ha il tuo processore? cosi' possiamo fare dei raffronti...

ale :)
maruzzella
Messaggi: 780
Iscritto il: mer mag 30, 2012 1:34 am

Re: Workstation vs Portatile

Messaggio da maruzzella »

Mah il tuo processore farà al massimo 500 punti.. quindi qualsiasi fisso con i7 o Ryzen è in grado di superarlo..
Ora per sapere dove andare a parare devi dare un budget a cui attenersi, altrimenti si puo spaziare con la fantasia a processori da 2000 euro che fanno 5000 punti e oltre :0 :lol:
arsenico19
Messaggi: 30
Iscritto il: sab mag 17, 2008 2:48 pm

Re: Workstation vs Portatile

Messaggio da arsenico19 »

Allora il Cinebench prima di tutto che cosa è? Ho provato a cercare su internet e mi sembra di capire che è un'applicazione della maxon per eseguire un test prestazionale sulla scheda e sulla cpu giusto? Da dove la scarico per effettuare il test? e come funziona? devo avviarla e stop oppure è un plugin ci cinema?

Il budget è 1500/2000 euro. Tenendo conto che il mio portatile l'ho pagato 1100, sono cosciente che per avere di più devo spendere di più, ma senza esagerare.
maruzzella
Messaggi: 780
Iscritto il: mer mag 30, 2012 1:34 am

Re: Workstation vs Portatile

Messaggio da maruzzella »

Mah non vorrei fare una gaffe perché non ho capito se sei stato ironico o veramente non lo hai trovato e non sai cosa sia 8-)

Comunque il link lo lascio lo stesso, vorrà dire che ho abboccato con tutte le scarpe:

http://http.maxon.net/pub/benchmarks/CI ... 15.038.zip
C.A.
Messaggi: 63
Iscritto il: ven gen 08, 2010 11:33 am

Re: Workstation vs Portatile

Messaggio da C.A. »

ciao, per il notebook ti consiglio o Santech o Raiontech; sono 2 ditte italiane ed affidabili che assemblano portatili con hardware per desktop..informati..scegli un modello base e poi cambi i pezzi a tu piacimento
arsenico19
Messaggi: 30
Iscritto il: sab mag 17, 2008 2:48 pm

Re: Workstation vs Portatile

Messaggio da arsenico19 »

C.A hai capito male, non cerco un portatile, ma una workstation fissa.
arsenico19
Messaggi: 30
Iscritto il: sab mag 17, 2008 2:48 pm

Re: Workstation vs Portatile

Messaggio da arsenico19 »

Ragazzi ho un problema con cinebench. Appena lo lancio mi appare questa scritta. Cosa potrebbe essere? Mentre sul mac funziona e infatti, come da voi predetto, i punti sono 520 circa
Immagine
  • Advertising
Rispondi