Tag Compositing per Luci

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
roberto68
Messaggi: 153
Iscritto il: mar ago 30, 2016 2:22 pm

Tag Compositing per Luci

Messaggio da roberto68 »

Un saluto al forum.

Quesito:

ho illuminato la scena e sono soddisfatto dell'illuminazione che elaboro con il Motore Fisico, la G.I e Camera Fisica;
se aggiungo dei punti luce dei quali voglio vedere il fascio luminoso ma tali punti luce devono rimanere estranei alla G.I.,
come devo gestirli?
mi sembra che si possa fare... ma non ricordo se con il tag compositing.

Grazie.
Avatar utente
masterzone
Site Admin
Messaggi: 10352
Iscritto il: ven set 17, 2004 5:34 pm
Località: Verona

Re: Tag Compositing per Luci

Messaggio da masterzone »

Prova a vedere se dentro le luci hai qualcosa per poterle escludere, prova a vedere in basso nel pannello generale della luce, dove c'e' vari bottoncini...vedrai lo trovi...

ps: perche' le devi escludere? non elimini del realismo cosi? ;)
roberto68
Messaggi: 153
Iscritto il: mar ago 30, 2016 2:22 pm

Re: Tag Compositing per Luci

Messaggio da roberto68 »

...quello che vorrei è la possibilità di vedere i vari "fasci luminosi"...ma che tali non venissero assorbiti nel calcolo della G.I...per non disturbare un'illuminazione che potrebbe piacermi...

magari un po' contorto... cmq faccio delle prove e poi mi farò vivo...

grazie ancora per le dritte in merito al "laminato"...

ciao
Avatar utente
masterzone
Site Admin
Messaggi: 10352
Iscritto il: ven set 17, 2004 5:34 pm
Località: Verona

Re: Tag Compositing per Luci

Messaggio da masterzone »

Ah ok intendi la parte volumetrica, non ricordo se influisce nella GI, rispetto alla luce portata direttamente dal faretto o simili...
Vedo che nella luce il parametro generale e' soltanto li', in basso, per eliminarlo dalla GI, e non c'e' nella parte della luce VISIBILE, quindi presumo che non influisca ma che tenga di conto della luce diretta...

Ricorda che se stai simulando un faretto sul soffitto, la luce volumetrica o visibile non e' il massimo perche' nella realtà simula soltanto l'atmosfera satura dell'aria e sembra che hai fatto il fritto con la paranza in casa o nella stanza :lol: :lol: :lol:
roberto68
Messaggi: 153
Iscritto il: mar ago 30, 2016 2:22 pm

Re: Tag Compositing per Luci

Messaggio da roberto68 »

...alcuni anni fa con la versione 12 avevo fatto queste immagini(non trovo più il file)... e volevo ripetere effetti simili...
Allegati
2a.jpg
Avatar utente
masterzone
Site Admin
Messaggi: 10352
Iscritto il: ven set 17, 2004 5:34 pm
Località: Verona

Re: Tag Compositing per Luci

Messaggio da masterzone »

si effettivamente in una situazione del genere ci stanno, danno atmosfera nell'aria.
Si comunque lo puoi fare lavorando con le luci fuori dalla finestra, degli spot e attivando la luce in modalità' volumetrica ti esce quell'effetto.

mz :) ;)
roberto68
Messaggi: 153
Iscritto il: mar ago 30, 2016 2:22 pm

Re: Tag Compositing per Luci

Messaggio da roberto68 »

...grazie

provo... cmq ho capito

ciao
  • Advertising
Rispondi