ottimizzazione render 3.4

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

  • Advertising
Avatar utente
angeloramones
Messaggi: 22
Iscritto il: dom ott 18, 2015 6:13 pm

Re: ottimizzazione render 3.4

Messaggio da angeloramones »

Perfetto grazie mille,cmq ero convinto che piu abassadsi il threshold è più pulisse il noise.. ora mi hai spiazzato,mi potresti spiegare meglio il comportamento di questo parametro?
Avatar utente
ocman
Messaggi: 1487
Iscritto il: gio ago 26, 2010 8:39 pm
Località: Verona

Re: ottimizzazione render 3.4

Messaggio da ocman »

angeloramones ha scritto:Perfetto grazie mille,cmq ero convinto che piu abassadsi il threshold è più pulisse il noise.. ora mi hai spiazzato,mi potresti spiegare meglio il comportamento di questo parametro?
Infatti è così!
Più abbassi la soglia threshold, e più il noise viene pulito ma aumentano i tempi ovviamente. Incrementandolo, aumenta il noise e di conseguenza diminuiscono i tempi ma, grazie al denoise, riesci a pulire l'immagine in post usando però il VFB.
Avatar utente
angeloramones
Messaggi: 22
Iscritto il: dom ott 18, 2015 6:13 pm

Re: ottimizzazione render 3.4

Messaggio da angeloramones »

Ora molto probabilmente mi starò fissando e avete tutte le carte in tavole e le autorizzazioni per mandarvi a quel paese, però con lo strumento simple rate i punti rossi dovrebbero essere quelli con piu "rumore" nell immagine? E come mai diminuendo il threshold da 0.01 a 0.005 aumentano esponenzialmente i punti rossi ? O.semplicemente non ci ho capito na mazza di sto strumento?
Avatar utente
ocman
Messaggi: 1487
Iscritto il: gio ago 26, 2010 8:39 pm
Località: Verona

Re: ottimizzazione render 3.4

Messaggio da ocman »

I puntini rossi di cui stai parlando, non stanno ad indicare il livello di noise che c'è nella scena bensì il carico di lavoro che deve affrontare l' AA.
Ti allego una discussione fatta tempo fa qui sul forum dal bravissimo Stefano:

http://www.c4dzone.com/it/forum/viewtop ... 00#p192625
Sirio76
Messaggi: 2574
Iscritto il: dom nov 24, 2013 3:24 pm

Re: ottimizzazione render 3.4

Messaggio da Sirio76 »

angeloramones ha scritto:quindi diciamo che possiamo dire addio a tempi di rendering ragionevoli?
E' esattamente l'opposto, ora potrai usare il BR/LC grosso modo con gli stessi tempi(a volte anche inferiori) dell'IM/LC, avrai maggiore qualità e in più non dovrai settare quasi più nulla, ne per quanto riguarda suddivisioni di materiali e luci, ne per quanto riguarda la GI, al più ti rimangono un paio di parametri nell'AA, max, threshold e raramente MSR. Pensa alla quantità di cose che dovevi fare prima e poi rifletti se valga la pena ritornare indietro.
Quello che suggerisco sempre è di passare alla 3.5 o successive perché grazie alle tante migliorie spesso passa il giorno e la notte per quanto riguarda i tempi di calcolo.
Sirio76
Messaggi: 2574
Iscritto il: dom nov 24, 2013 3:24 pm

Re: ottimizzazione render 3.4

Messaggio da Sirio76 »

ocman ha scritto:I puntini rossi di cui stai parlando, non stanno ad indicare il livello di noise che c'è nella scena bensì il carico di lavoro che deve affrontare l' AA.
Ti allego una discussione fatta tempo fa qui sul forum dal bravissimo Stefano:

http://www.c4dzone.com/it/forum/viewtop ... 00#p192625
Per essere più precisi Loris, i puntini rossi appaiono laddove l'AA lavora usando il valore max in base alla soglia prestabilita, abbassando quest'ultima ovviamente il valore massimo non viene preso in considerazione e il risultato è che essendo tagliato fuori non viene rappresentato nel sample rate.
In generale questo pass non ha più l'importanza di prima, ora a bilanciare il tutto ci pensa direttamente il software, al più a seconda della scena può essere necessario usare un MSR piuttosto che un'altro ma basta fare un paio di prove empiriche per vedere qual'è la via da intraprendere piuttosto che addentrarsi nello studio del pass.
Avatar utente
angeloramones
Messaggi: 22
Iscritto il: dom ott 18, 2015 6:13 pm

Re: ottimizzazione render 3.4

Messaggio da angeloramones »

si sirio infatti ho subito notato le migliorie nel brute force, io lo escludevo a priori. cmq mi spiegate cosa è l'msr?? :roll: vi ringrazio ancora per gli aiuti ragazzi.
Sirio76
Messaggi: 2574
Iscritto il: dom nov 24, 2013 3:24 pm

Re: ottimizzazione render 3.4

Messaggio da Sirio76 »

MSR = minimum shading rate, praticamente è un singolo valore che serve per bilanciare il rapporto tra raggi primari e secondari durante il sampling. Il valore 6 va bene un po' per tutto, alcune scene potrebbero invece necessitare di un valore più alto, più raramente di valori più bassi, dipende tutto dal tipo di scene sulle quali si lavora. Aumentandolo butti più samples sugli effetti di shading, abbassandolo sull'AA.
Per quanto mi riguarda parto sempre dal valore 6, imposto l'AA max a 16/18 e il threshold da 0.02/0.05(mediamente), il rumore residuo lo tolgo tarando a dovere il denoiser. Dimenticavo... il tutto in modalità bucket ovviamente, il progressive lo uso quasi sempre solo per le anteprime.
Avatar utente
angeloramones
Messaggi: 22
Iscritto il: dom ott 18, 2015 6:13 pm

Re: ottimizzazione render 3.4

Messaggio da angeloramones »

ah ok, grazie mille per le delucidazioni sirio :)
  • Advertising
Rispondi