Problema con spline

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
Antonio
Messaggi: 95
Iscritto il: mer set 22, 2004 3:44 pm

Problema con spline

Messaggio da Antonio »

Salve a tutti,
Dunque, ho realizzato un logo in freehand (vettoriale) che ho poi esportato in formato .ai. A questo punto lo importo in Cinema 4d e qui (anche se il mio logo è stato raggruppato) esso viene suddiviso in tante spline che fanno parte di un oggetto nullo. Ora vorrei estruderlo ma purtroppo se inserisco l'oggetto nullo (comprensivo di tutte le spline) all'interno di una NURBS estrusione non succede nulla. Potreste dirmi se è possibile raggruppare tutte le spline in modo da inserirle poi nella NURBS estrusione cancellando l'oggetto nullo.

Spero di essere stato abbastanza chiaro.

Grazie

Antonio
Antonio
Messaggi: 95
Iscritto il: mer set 22, 2004 3:44 pm

Aiuto

Messaggio da Antonio »

:(
Avatar utente
natas
Moderatore
Messaggi: 790
Iscritto il: mer set 22, 2004 2:54 pm
Località: Milano

Messaggio da natas »

ciao antonio

per unire tutti gli spline contenuti nell'oggetto nullo devi, li devi selezionare tutti e poi utilizzare il comando connetti.
lo trovi o con il tasto destro o nel menù funzioni.
Avatar utente
elisa
Site Admin
Messaggi: 1309
Iscritto il: lun set 20, 2004 4:58 pm
Località: Verona

Messaggio da elisa »

ciao Antonio dunque il fatto che in freehand siano raggruppati non conta perche' C4D non sente oggetti che in freehand sono raggruppati.
Dovresti partire da spline già uniti tra loro cioe' in freehand non devi avere una serie di pezzi di spline "raggruppati" ma possibilmente un unico spline (dove possibile ovviamente) con i vari punti o pezzi di tracciato uniti tra loro.
_____
AMMINISTRATRICE C4DZONE

MAXON Authorized Training Center - Corsi certificati Maxon
http://www.corsicinema4d.com/course/
http://www.zuccherodikanna.com
Antonio
Messaggi: 95
Iscritto il: mer set 22, 2004 3:44 pm

Funziona..........

Messaggio da Antonio »

Grazie natas, effettivamente come dici tu funziona.
Grazie anche a te elisa per avermi risposto.....

Ciao

Antonio
Avatar utente
Arkimed
Moderatore
Messaggi: 3978
Iscritto il: mer set 22, 2004 4:19 pm
Località: Torino

Messaggio da Arkimed »

comunque se hai gli spline separati, puoi comunque inserirli tutti dentro l'extrudeNurbs e poi negli attributi di quest'ultimo dovrai attivare l'opzione
Hierarchical.

Però attenzione, c'è differenza... se hai due spline connesse, ad esempio due cerchi concentrici, il cerchio interno creerà un foro all'interno del disco che si viene a creare... se invece le due spline sono separate, si formeranno due dischi estrusi che potrai anche spostare indipendentemente spostandone gli spline... ehm non so' se ho reso bene l'idea :shock:

ciao :wink:

Arkimed
– il mio Demoreel
– Demo Arkimed_Vfx Vol.3
– il mio "nuovo modo di lavorare!"


Portale di Riferimento di Cinema4D in Italia dal 1999
Immagine
Antonio
Messaggi: 95
Iscritto il: mer set 22, 2004 3:44 pm

Tutto chiaro

Messaggio da Antonio »

Si perfettamente....grazie

Antonio
  • Advertising
Rispondi