Ridurre grana render (sono un novello)

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

  • Advertising
Sirio76
Messaggi: 2571
Iscritto il: dom nov 24, 2013 3:24 pm

Re: Ridurre grana render (sono un novello)

Messaggio da Sirio76 »

Quando posso vedo se li trovo
Sawako
Messaggi: 14
Iscritto il: mer set 27, 2017 2:05 am

Re: Ridurre grana render (sono un novello)

Messaggio da Sawako »

Lui parla di associare i lumens di una luce reale alla luce (area o che sia).
Non ho capito però se alla luce associa il valore esatto oppure associa un multiplo di valore, il convertitore watt/lumens è questo: https://www.rapidtables.com/calc/light/ ... lator.html
Avatar utente
ocman
Messaggi: 1484
Iscritto il: gio ago 26, 2010 8:39 pm
Località: Verona

Re: Ridurre grana render (sono un novello)

Messaggio da ocman »

Sawako ha scritto:Lui parla di associare i lumens di una luce reale alla luce (area o che sia).
Non ho capito però se alla luce associa il valore esatto oppure associa un multiplo di valore, il convertitore watt/lumens è questo: https://www.rapidtables.com/calc/light/ ... lator.html

Il problema, se così lo possiamo definire, è più semplice di quello che si pensa.
V-Ray usa la la physical-camera come se fosse una fotocamera vera! Quindi non servono calcoli strani o rapporti strani per capire come impostarla! Si adatta perfettamente alla realtà quindi, se voglio la mia scena più illuminata, mi basta aumentare gli ISO, oppure abbassare lo speed, oppure ridurre F/stop! Infatti per creare buoni render, bisogna avere anche una discreta infarinatura di come usare una vera fotocamera possibilmente reflex.
Come riferimento puoi usare anche una sorgente luminosa sferica e dare un valore in lumens corretto e adeguare la tua fotocamera.
Oppure potresti usare il cielo fisico di V-Ray e adeguare i valori della physical-camera.
ommy94
Messaggi: 187
Iscritto il: ven dic 02, 2016 1:57 am

Re: Ridurre grana render (sono un novello)

Messaggio da ommy94 »

enviroment setting
enviroment setting
ommy94
Messaggi: 187
Iscritto il: ven dic 02, 2016 1:57 am

Re: Ridurre grana render (sono un novello)

Messaggio da ommy94 »

luce target
luce target
ommy94
Messaggi: 187
Iscritto il: ven dic 02, 2016 1:57 am

Re: Ridurre grana render (sono un novello)

Messaggio da ommy94 »

luce area
luce area
ommy94
Messaggi: 187
Iscritto il: ven dic 02, 2016 1:57 am

Re: Ridurre grana render (sono un novello)

Messaggio da ommy94 »

ogni volta che vedo questi noise mi vergogno perche faccio davvero fatica a limitarli :( sono proprio il mio tallone d'achille i noise e le luci
Allegati
test.jpg
Sirio76
Messaggi: 2571
Iscritto il: dom nov 24, 2013 3:24 pm

Re: Ridurre grana render (sono un novello)

Messaggio da Sirio76 »

ommy94 ha scritto:ogni volta che vedo questi noise mi vergogno perche faccio davvero fatica a limitarli :( sono proprio il mio tallone d'achille i noise e le luci
Io lavoro in questo settore da più di venti anni(mamma come sono vecchio... :lol: ) quindi ti chiedo di avere un pizzico di fiducia nei confronti di chi ha un po' di esperienza alle spalle. Credimi, il rumore o gli artefatti di antialiasing, GI o altro sono l'ultimo dei problemi da sistemare, e intendo proprio l'ultimo, non è tanto per dire. Pensa prima a tutto il resto che da fare c'è tanto;)
ommy94
Messaggi: 187
Iscritto il: ven dic 02, 2016 1:57 am

Re: Ridurre grana render (sono un novello)

Messaggio da ommy94 »

cosa intendi con il fare tanto? cioe, da cosa dovrei partire?
Sirio76
Messaggi: 2571
Iscritto il: dom nov 24, 2013 3:24 pm

Re: Ridurre grana render (sono un novello)

Messaggio da Sirio76 »

Anche se è una scena semplice non vuol dire che i dettagli possono essere trascurati, anzi. Rivedi la geometria, mi sembra difficile che non ci sia uno zoccolino a pavimento e che la porta sia così scarna e senza maniglie. Poi passa ai materiali, il parquet non è credibile, fai le doghe una ad una e col multi shader di Vray assegna tessiture di doghe individuali(sul sito di Listone Giordano ne trovi di gratuite). I libri sono un po' tutti uguali, li differenzierei di più, trovi anche plugin gratuiti per l'operazione. Poi mi rendo conto che è tutto molto scarno , ma proprio per questo cercherei di valorizzare la scena con un'illuminazione decente, magari con un sole che penetra attraverso una finestra ad esempio in modo da differenziare la luce eccessivamente uniforme. Poi, visto che il soggetto sembra essere la libreria, forse sarebbe meglio scegliere un taglio verticale per l'immagine.
  • Advertising
Rispondi