da oggetto poligonale a nurbs

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

  • Advertising
Avatar utente
simon77fi
Messaggi: 500
Iscritto il: lun mag 19, 2008 6:37 pm
Località: pistoia

Re: da oggetto poligonale a nurbs

Messaggio da simon77fi »

Allora voreifare aggiornamento in questo senso magari qualcuno ha già avuto esperenzie del genere: Se in cinema faccio una qualsiasi cosa in nurbs e lo esporto in 3ds e lo apro in rhino per fare lo step, questo non viene esportato. Lo stesso dicasi se lo apro in programmi parametri tipo inventor. Mi pare di capire che il problema non è nella superficie poligonale o nurbs piuttosto il passaggio di queste geomettrie in formati parametrici. Se tutto ciò che ho detto è corretto in pratica l'0unica soluzione è disegnare questi oggetti con cad parametrici? >Mi sa che è l'unico modo per fare u no step..E' cosi? :?
maruzzella
Messaggi: 780
Iscritto il: mer mag 30, 2012 1:34 am

Re: da oggetto poligonale a nurbs

Messaggio da maruzzella »

Certo, non sono compatibili i sistemi parametrici tra i software, quindi per esportare devono trasformare gli oggetti in poligonali.
Avatar utente
simon77fi
Messaggi: 500
Iscritto il: lun mag 19, 2008 6:37 pm
Località: pistoia

Re: da oggetto poligonale a nurbs

Messaggio da simon77fi »

Ciao perchè Rhino può esportare in step mantenendo nurbs? quale è òla differenza? lo chiedo perchè sono totalmente ignorante su rhino ma credo non sia un parametrico..
maruzzella
Messaggi: 780
Iscritto il: mer mag 30, 2012 1:34 am

Re: da oggetto poligonale a nurbs

Messaggio da maruzzella »

il nurbs Non-Uniform Rational B-Splines è un modello matematico, cioè l'oggetto finale è definito da formule matematiche, quindi il software ha dei "parametri matematici" che definiscono la forma e dimensioni dell'oggetto da qui la definizione di parametrico.
Avatar utente
simon77fi
Messaggi: 500
Iscritto il: lun mag 19, 2008 6:37 pm
Località: pistoia

Re: da oggetto poligonale a nurbs

Messaggio da simon77fi »

Ok.. ma ho chiesto altra cosa: perché rhino esporta in step la NURBS?
maruzzella
Messaggi: 780
Iscritto il: mer mag 30, 2012 1:34 am

Re: da oggetto poligonale a nurbs

Messaggio da maruzzella »

Non conosco Rhino sry
Avatar utente
simon77fi
Messaggi: 500
Iscritto il: lun mag 19, 2008 6:37 pm
Località: pistoia

Re: da oggetto poligonale a nurbs

Messaggio da simon77fi »

tgrazie lo sstesso ;)
  • Advertising
Rispondi