canale alpha su superficie di suddivisione

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
cristianfox
Messaggi: 49
Iscritto il: gio ago 29, 2013 5:26 pm

canale alpha su superficie di suddivisione

Messaggio da cristianfox »

Ciao ragazzi, come sempre vi chiedo un aiuto...
Ho modellato una borsa e inserito tutto prima in simmetria e poi in superficie di suddivisione e applicato un materiale alpha per una scritta ma il materiale me lo ripete su tutti i lati.
Per ovviare al problema ho reso la simmetria editabile e poi ho fatto lo stesso con la sup. di suddivione in modo da avere un unico oggetto ma il problema non cambia.
La procedura che ho seguito è questa: seleziono tutti i poligoni e inserisco materiale base poi applico il materiale alpha e flaggo Mixa texture togliendo ripeti sul materiale alpha, ma ripete la scritta sull'intero oggetto.
Qualcuno riesce ad aiutarmi per favore? Grazie a tutti!
Avatar utente
masterzone
Site Admin
Messaggi: 10358
Iscritto il: ven set 17, 2004 5:34 pm
Località: Verona

Re: canale alpha su superficie di suddivisione

Messaggio da masterzone »

Purtroppo vray non supporta l'alpha su selezione poligonale...so che c'erano dei barbatrucchi usando il blend material, me lo aveva accennato Visualtricks, nostro moderatore, ma non ricordo.
In generale non si puo' fare...devi splittare i poligoni e mettere il materiale in alpha diretto sul pezzo splittato e allontanarlo dalla borsa di pochissimo... :roll:
cristianfox
Messaggi: 49
Iscritto il: gio ago 29, 2013 5:26 pm

Re: canale alpha su superficie di suddivisione

Messaggio da cristianfox »

ok grazie Masterzone, ma intendi con scindi? Perchè ho provato e mi fa' vedere la scritta corretta ma anche molte altre più piccole intorno... :o :o
Avatar utente
masterzone
Site Admin
Messaggi: 10358
Iscritto il: ven set 17, 2004 5:34 pm
Località: Verona

Re: canale alpha su superficie di suddivisione

Messaggio da masterzone »

praticamente lo scindi ti serve per "staccare" un pezzo di poligoni, e quindi avendo solo la zona su cui lavorare separata tipo lembo di pelle, puoi applicare il materiale direttamente su quell'oggetto e l'alpha ti bucherà direttamente il lembo. (non attivare il mixa texture quando hai il materiale diretto).

Sul resto dell'oggetto lasci il materiale semplice che gia avevi.


Attento che quando fai lo scindi, cinema ti fa un secondo oggetto e avvolte si confonde quello originale dal lembo di poligoni :)
  • Advertising
Rispondi