Modellare e animare delle Creature

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
Avatar utente
Houdiny
Messaggi: 108
Iscritto il: ven gen 29, 2016 10:32 pm

Modellare e animare delle Creature

Messaggio da Houdiny »

Buongiorno a tutti ragazzi e complimenti per i vostri magnifici lavori.
La domanda che mi sto facendo da un po' di tempo è la seguente: Come faccio a modellare ed animare una creature di vario genere?
Non so da dove iniziare,ho visto alcuni tutorial sporadici dove inseriscono addirittura tutto lo scheletro e la muscolatura e mi sono posto dei dubbi mentali, questo scheletro e questa muscolatura, si muovono sempre con delle joint, oppure lavorano direttamente sullo scheletro che tra l altro credo che anche lo scheletro sia modellato in 3d.
Comunque non sono ancora arrivato a questi livelli anzi direi che ho appena cominciato a camminare e forse non ci arrivero' mai!
Scusate la domanda che vi ho menzionato.Vi lascio una foto di riferimento grazie per la comprensione. :oops:
Allegati
Ziva1lip.jpg
Ziva1lip.jpg (98.92 KiB) Visto 667 volte
Avatar utente
masterzone
Site Admin
Messaggi: 10358
Iscritto il: ven set 17, 2004 5:34 pm
Località: Verona

Re: Modellare e animare delle Creature

Messaggio da masterzone »

Bel settore quello dell'animazione di personaggi ma al contempo molto complesso, te lo riassumo in pochi punti:

1) la modellazione: si modella il personaggio o l'animale come piu ti piace, avendo pero' cura di alcune parti perche' queste possano essere animate con facilita', le giunture delle future ossa, etc etc, quindi anche la modellazione deve essere fatta molto bene, ovviamente poligonale e quadrangolare.

2) le ossa, o meglio le joint, si utilizzano i sistemi di creazione delle joint per creare l'ossatura che ti permette di movere poi la parte poligonale delle gambe e delle braccia e di tutte le articolazioni. In pratica un osso agira' su una parte del modello e l'altra joint su un altra parte, e si creerà' l'articolazione.

3) il rigging: non e' altro che la possibilità di far muovere le ossa fatte poco prima in maniera automatica o con slider. Utilizzando la cinematica inversa si puo' muovere le ossa in base ad un movimento di un altra, e altre cosette strambe.

4) la muscolatura...questa e' piu rara, e si puo' comunque fare anche in cinema, praticamente la muscolatura viene legata alle ossa e questi salsicciotti vanno a spingere i poligoni sotto la cute, e praticamente spingendo verso i poligoni vedi i naturali rigonfiamenti del personaggio. Si fa proprio in situazioni piu realistiche e non sempre e' richiesto.

Ho messo altre casette che ci sono nel mezzo, ti ho fatto un resoconto veloce :)
Avatar utente
Houdiny
Messaggi: 108
Iscritto il: ven gen 29, 2016 10:32 pm

Re: Modellare e animare delle Creature

Messaggio da Houdiny »

Grazie Masterzone per le spiegazioni molto dettagliate :)
  • Advertising
Rispondi