miglioramento consigli

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

  • Advertising
Sirio76
Messaggi: 2571
Iscritto il: dom nov 24, 2013 3:24 pm

Re: miglioramento consigli

Messaggio da Sirio76 »

Prendi un libro o una rivista con delle foto d'interni, o anche semplicemente scatta una foto verso la finestra, osserva come appare l'esterno.
Avatar utente
elisa
Site Admin
Messaggi: 1309
Iscritto il: lun set 20, 2004 4:58 pm
Località: Verona

Re: miglioramento consigli

Messaggio da elisa »

sai che a me piaceva di piu senza la foto fuori? quasi quasi piuttosto lascerei il bianco che mi da l'impressione della sovraesposizione oppure dovresti proprio sovraesporre la foto fuori perchè se l'interno è ben illuminato, anche se con una luce non troppo forte, la foto fuori risulterà molto chiara, specialmente il cielo
Ho preso due foto a casaccio tramite google immagini, dove la stanza dentro è molto scura solo allora fuori riusciresti a vedere il contesto e il cielo, che in ogni caso va un po' in sovraesposizione, mentre dove la stanza dentro è illuminata il fuori è molto sovraesposto, questo dovrebbe essere più o meno il risultato anche della tua immagine fuori
Allegati
Schermata 2018-07-20 alle 08.47.39.png
Schermata 2018-07-20 alle 08.47.14.png
_____
AMMINISTRATRICE C4DZONE

MAXON Authorized Training Center - Corsi certificati Maxon
http://www.corsicinema4d.com/course/
http://www.zuccherodikanna.com
ommy94
Messaggi: 187
Iscritto il: ven dic 02, 2016 1:57 am

Re: miglioramento consigli

Messaggio da ommy94 »

grazie per i consigli ci lavorero sopra.
un ulteriore domanda che mi affligge e che vorrei farvi e che non riesco a capire come mai mi esce sempre la luce calda dall'esterno (effetto tramonto) e non una luce bianca e chiara come vedo in molti render, come faccio a settarla ? dovrebbe essere di base sui settaggi bianca ma risulta lo stesso un effetto tramonto
Avatar utente
masterzone
Site Admin
Messaggi: 10352
Iscritto il: ven set 17, 2004 5:34 pm
Località: Verona

Re: miglioramento consigli

Messaggio da masterzone »

non ricordo, che tipo di luce avevi inserito? se non hai alterato il colore della luce, esempio luce AREA questa dovrebbe risultare bianca, se invece hai usato il physical sky in base all'inclinazione puo' cambiare colore automaticamente.
Dulcis in fundo controlla il white balance della camera di vray, che e' impostato in automatico per bilanciare la luce calda ed eliminarla (scelta assurda), devi metterla su neutral altrimenti tutto diventa caldo.

ale ;)
ommy94
Messaggi: 187
Iscritto il: ven dic 02, 2016 1:57 am

Re: miglioramento consigli

Messaggio da ommy94 »

esatto io ho sempre lasciato il white balance su D65 ecco svelato l'arcano ahah, infatti non capivo perche mi uscivano sempre caldi i render come se fosse effetto tramonto.
io uso anche il physical sky anche se vorrei iniziare a imparare a usare gli HDRI che sembrano veramente ottimi
ora devo capire anche l'inclinazione ottimale
Avatar utente
hurricane
Messaggi: 2981
Iscritto il: sab ott 29, 2005 5:44 pm
Località: Sessa Aurunca

Re: miglioramento consigli

Messaggio da hurricane »

Per quanto riguarda la luce sei in buone mani, il mio consiglio è di tenere la camera parallela al pavimento in modo che le verticali (spigoli di muri, mobili etc.) siano perfettamente dritte!
:)
L'Uragano si è fermato --- RIP
"Se c'è una magia nella boxe è la magia di combattere battaglie al di là di ogni sopportazione, al di là di costole incrinate, reni fatti a pezzi e retine distaccate. È la magia di rischiare tutto per realizzare un sogno che nessuno vede tranne te."
I miei modelli 3D - www.archilovers.com - www.tappezzeriaburicco.com
  • Advertising
Rispondi