rendering o luci o materiali

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

  • Advertising
Avatar utente
masterzone
Site Admin
Messaggi: 10352
Iscritto il: ven set 17, 2004 5:34 pm
Località: Verona

Re: rendering o luci o materiali

Messaggio da masterzone »

domanda non banale, non so se ti era gia stato chiesto: che vray stai usando? 1.9, 3.4, 3.6 etc
Avatar utente
elisa
Site Admin
Messaggi: 1309
Iscritto il: lun set 20, 2004 4:58 pm
Località: Verona

Re: rendering o luci o materiali

Messaggio da elisa »

anzitutto come ti hanno suggerito
- incolla tutto in una scena nuova in modo che i vari parametri e settaggi siano di default (se hai aperto una scena da 3ds meglio fare cosi).
- Elimina i materiali (che rifarai con calma successivamente) e per il momento posiziona le luci, assicurati che abbiano le ombre e settaggi di default
- poi abilita la GI, usa il bucket e non il progressivo (che userai solo per i test ma per il momento lascia perdere)
- Imposta pure come metodo primario il BRUTE FORCE e come secondario la LIGHT CACHE, dovrebbe esserci anche qualche preset ma i preset cambiano spesso da versione a versione e non ricordo che versione stai usando.
- valuta i tuoi render guardandoli al 100% nel visualizzatore immagini altrimenti imputi errori ad un errore di visualizzazione.
- usa il colormapping in lineare per ora oppure in exponential se vuoi che i chiaro scuri siano bilanciati dal motore. Non su nessuno
Ora il render sarà Lento e l'antialiasing cercherà di affinare molto la tua immagine. Per diminuire i tempi sarà poi possibile alzare nel pannello antialiasing il valore di THRESHOLD da 0,01 a valori maggiori, anche fino a 0,07 ma in questo caso il risultato sarà un immagine con un noise/grana distribuito in modo abbastanza omogeneo che toglierai tramite il denoiser (ma lo potrai impostare più avanti). Prima a mio avviso è importante ottenere una buona immagine e poi sistemi il noise e i dettagli.
_____
AMMINISTRATRICE C4DZONE

MAXON Authorized Training Center - Corsi certificati Maxon
http://www.corsicinema4d.com/course/
http://www.zuccherodikanna.com
jkk85
Messaggi: 128
Iscritto il: mar mag 22, 2018 12:34 pm

Re: rendering o luci o materiali

Messaggio da jkk85 »

vray 3.4... ok il render è come lo vedi. abilito le ombre delle ies?
Avatar utente
masterzone
Site Admin
Messaggi: 10352
Iscritto il: ven set 17, 2004 5:34 pm
Località: Verona

Re: rendering o luci o materiali

Messaggio da masterzone »

le ombre devono sempre essere abilitate, sempre in maniera imprescindibile. Su tutte le luci che inserisci ci devono sempre essere. :)
jkk85
Messaggi: 128
Iscritto il: mar mag 22, 2018 12:34 pm

Re: rendering o luci o materiali

Messaggio da jkk85 »

questo è il render con le ombre soft delle ies attivate. Come vi sembra ? Adesso che mi consigliate? Ora la cosa mi gusta un po di più ma che dovrei fare adesso ?
Immagine.png
Immagine.png (747.12 KiB) Visto 557 volte
MarkoDer
Messaggi: 168
Iscritto il: mer set 19, 2018 2:01 pm

Re: rendering o luci o materiali

Messaggio da MarkoDer »

hehe lo avevo detto che non avevi le ombre.
MarkoDer
Messaggi: 168
Iscritto il: mer set 19, 2018 2:01 pm

Re: rendering o luci o materiali

Messaggio da MarkoDer »

Poi scusa, io non sono esperto ma so che le ies servono per far vedere le macchie di luce particolari che fanno i faretti sui muri, ma se non li hai inquadrati perché ti ostini ad usarle?
jkk85
Messaggi: 128
Iscritto il: mar mag 22, 2018 12:34 pm

Re: rendering o luci o materiali

Messaggio da jkk85 »

perche non saprei che luci usare le spot non mi stanno. le aree neanche. diciamo che il render che sto facendo è una descrizione dell'ambiente. poi passo all'animazione e le luci verranno inquadrate. Ma adesso che faccio? materiali? e poi parametri finali di render?
jkk85
Messaggi: 128
Iscritto il: mar mag 22, 2018 12:34 pm

Re: rendering o luci o materiali

Messaggio da jkk85 »

ragazzi guardate qua. ho resettato i parametri di render e modificato solo quello che mi avete detto per la scena con materiali neutri. se notate il lato destro è perfetto, come lo voglio io, il lato sinistro no (c'è una plafoniera con dei neon) se guardate di fronte ma sinistra c'è una plafoniera dove avevo messo delle ies accese ma non si vedono. Probabilmente devo regolare le luci nella loro posizione. voi che ne pensate?

Immagine.png
Immagine.png (1.58 MiB) Visto 543 volte
Avatar utente
elisa
Site Admin
Messaggi: 1309
Iscritto il: lun set 20, 2004 4:58 pm
Località: Verona

Re: rendering o luci o materiali

Messaggio da elisa »

Se nella scena di prima ti erano venute le luci con le ombre etc e adesso però torni a lavorare sulla vecchia scena già piena di materiali ritorniamo a capo dei problemi e non finiamo più.

Una volta che avrai sistemato le luci come ti piacciono o in base al risultato che vuoi ottenere ti sara più semplice testare e ricreare i materiali, sinceramente però rimettere mano a una scena che arrivava da 3ds già con i materiali applicati non è semplice. Potremmo concentrarci su una cosa e magari hai dei settaggi errati.

Se vuoi migliorare la resa puoi sostituire ora le ies con delle area, cosa che io farei di nuovo nella scena bianca , le area possono avere la forma che vuoi tu, quadrata , tonda o anche a forma di oggetto. Se le usi arriva le ombre.
_____
AMMINISTRATRICE C4DZONE

MAXON Authorized Training Center - Corsi certificati Maxon
http://www.corsicinema4d.com/course/
http://www.zuccherodikanna.com
  • Advertising
Rispondi