Ombre diffusori

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
allmark
Messaggi: 432
Iscritto il: lun feb 24, 2014 11:16 am

Ombre diffusori

Messaggio da allmark »

Buon weekend
Con i diffusori (luminosity layer) si possono ottenere ombre più o meno nette ?
Io ho provato uno still life di un mobile, ma purtroppo le ombre le ombre mi appaiono sempre sfumate.
Grazie per la Vs cortese attenzione
Ancora Buon weekend
allmark
Sirio76
Messaggi: 2571
Iscritto il: dom nov 24, 2013 3:24 pm

Re: Ombre diffusori

Messaggio da Sirio76 »

Se vuoi ombre più nette basta diminuire la dimensione fisica del corpo illuminante, ma farlo tramite uno shader(suppongo) e magari con una soluzione biased(IM) è la peggior soluzione possibile. Magari posta un'esempio di ciò che vuoi ottenere e vediamo come procedere, in genere se vuoi diffusori basta usare area lights rettangolari.
maruzzella
Messaggi: 780
Iscritto il: mer mag 30, 2012 1:34 am

Re: Ombre diffusori

Messaggio da maruzzella »

Come dice Sirio la nettezza delle ombre dipende dalla grandezza del corpo illuminante, se devi rendere illuminante un diffusore con una forma speciale, esempio un tubo attorcigliato, un modello o un oggetto qualsiasi, puoi farlo sia con una luce area (con ombre attive) dove nel tab "Area light" > "Area type" metti Mesh e nel campo Geometry ci trascini l'oggetto che deve essere illuminante, la limitazione è che deve essere un oggetto poligonale, se metti una nurbs non funziona quindi è meno semplice qualora dovessi modificarne la forma, altro metodo, crei un materiale vray advanced, togli la spunta da Diffuse layer e la metti in Luminosity layer, avendo cura di spuntare Direct illumination nei parametri in basso, in questo caso l'ombra si attiva automaticamente.
allmark
Messaggi: 432
Iscritto il: lun feb 24, 2014 11:16 am

Re: Ombre diffusori

Messaggio da allmark »

Buonagiornata
Grazie per le Vs risposte.
Devo realizzare uno still life come quello in allegato, questo è stato fatto con 3dmax, il committente vuole le stesse ombre e la stessa intensità di luce. Non ho ancora provato con le luci area, penso di doverle piazzare come i diffusori, o no.
Questo è il file realizzato in 3dmax.
Questo è il file realizzato in 3dmax.
Grazie per il Vs eventuale aiuto.
Cordialmente
allmark
Avatar utente
masterzone
Site Admin
Messaggi: 10352
Iscritto il: ven set 17, 2004 5:34 pm
Località: Verona

Re: Ombre diffusori

Messaggio da masterzone »

A giudicare dalla foto li c’è un pannello area rettangolare o quadrato di un metro per un metro o giù di lì, leggermente inclinato. Poi magari nel resto dell’ambiente c’è un hdr per dare la luce generale o altre tecniche analoghe :)
Avatar utente
hurricane
Messaggi: 2981
Iscritto il: sab ott 29, 2005 5:44 pm
Località: Sessa Aurunca

Re: Ombre diffusori

Messaggio da hurricane »

Infatti, la strada più semplice è sempre la migliore!
L'Uragano si è fermato --- RIP
"Se c'è una magia nella boxe è la magia di combattere battaglie al di là di ogni sopportazione, al di là di costole incrinate, reni fatti a pezzi e retine distaccate. È la magia di rischiare tutto per realizzare un sogno che nessuno vede tranne te."
I miei modelli 3D - www.archilovers.com - www.tappezzeriaburicco.com
pivxtrex2
Messaggi: 165
Iscritto il: lun ott 01, 2018 8:55 am

Re: Ombre diffusori

Messaggio da pivxtrex2 »

Ho provato per curiosità, fatto in 5 minuti con cubi, materiali random e tre luci area. Non riesco a capire l'ombra sotto il lavabo e quella a sinistra dei miscelatori.
prova.jpg
prova.jpg (203.13 KiB) Visto 1526 volte
Avatar utente
masterzone
Site Admin
Messaggi: 10352
Iscritto il: ven set 17, 2004 5:34 pm
Località: Verona

Re: Ombre diffusori

Messaggio da masterzone »

Mi sembra tutto molto simile, l'ombra sotto il miscelatore, da dove esce l'acqua penso sia quella della maniglia di apertura dell'acqua... (come diavolo si chiama :lol: )
pivxtrex2
Messaggi: 165
Iscritto il: lun ott 01, 2018 8:55 am

Re: Ombre diffusori

Messaggio da pivxtrex2 »

Come si chiama non saprei e in tutta onestà è un bagno che non mi torna. Chi illumina il volto di chi si specchia? Chi pulisce il muro dagli schizzi di acqua e sapone? Spazzolini elettrici, phon, rasoi, piastre liscianti, depilatori... tutto wireless? Gli asciugamani usati me li porto a lavoro? E i profumi, il sapone, le zanzare uccise sulla parete? Poi in tutto 'sto minimalismo mi guardo allo specchio e capisco di essere inadeguato, di non essere all'altezza di tanta perfezione e pulizia delle linee.
Avatar utente
masterzone
Site Admin
Messaggi: 10352
Iscritto il: ven set 17, 2004 5:34 pm
Località: Verona

Re: Ombre diffusori

Messaggio da masterzone »

Si vero. Spesso è tutto molto minimale solo per concentrarsi sul prodotto :)
  • Advertising
Rispondi