problema riflessione su sfera cromata

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
s76x
Messaggi: 12
Iscritto il: dom feb 15, 2009 3:03 pm

problema riflessione su sfera cromata

Messaggio da s76x »

Salve,
ho la versione C4D R20 ed ho realizzato una classica scena di un oggetto 3D in una immagine 2D, come uno dei tanti tutorial che si trovano su youtube sotto il nome di "testo 3D in immagine statica".
Ho utilizzato un'immagine scattata da reflex, una foto sferica a 360 gradi ed ho composto la scena utilizzando lo sfondo con la foto della reflex, una camera, un pavimento dove ho appoggiato una sfera cromata al posto del testo 3D, una luce che simulasse la luce del sole e il cielo dove ho utilizzato come texture la foto a 360 gradi che dovrebbe creare anche la riflessione sulla sfera cromata. Il problema è che quando renderizzo, sulla sfera la riflessione appare strana, cioè invece di riflettere correttamente l'ambiente circostante, appare come un "piano" o qualcosa del genere, non viene invece riflesso correttamente lo scenario che dovrebbe essere come nella foto a 360 gradi. Sempre nella riflessione della sfera sul cielo appare anche un "puntino" sempre come ci fosse qualcosa nel cielo che viene riflesso, ma in realtà nella foto a 360 gradi non c'è nulla..forse un ufo e non mi ero accorto? :lol: A parte gli scherzi, Da cosa può dipendere questo problema? Allego lo screenshot della sfera con il riflesso anomale e lo screenshot del menu degli oggetti della composizione.

PS ho utilizzato anche il tag compositing>sfondo compositing sul piano dove è poggiata la sfera proprio perchè non venga visibile nel rendering.

Anche un'altra domanda, come mai il piano dove è poggiata la sfera non riesco più a ridimensionarlo? riesco solo a spostarlo e ruotarlo

Grazie mille in anticipo a chi può darmi una mano
sergio
Allegati
menu.jpg
menu.jpg (61.41 KiB) Visto 1017 volte
sfera.jpg
sfera.jpg (89.98 KiB) Visto 1019 volte
pivxtrex2
Messaggi: 165
Iscritto il: lun ott 01, 2018 8:55 am

Re: problema riflessione su sfera cromata

Messaggio da pivxtrex2 »

Ciao, perché hai usato il pavimento anziché un piano? Data la dimensione dell'ombra ti basta anche piccolo.
s76x
Messaggi: 12
Iscritto il: dom feb 15, 2009 3:03 pm

Re: problema riflessione su sfera cromata

Messaggio da s76x »

ciao pivxtrex2
ho capito da cosa dipende quella riflessione anomala..è la riflessione della texture del pavimento che come dici tu essendo troppo esteso va a prendere anche il cielo dell'immagine 2D. Sai dirmi come mai non riesco più a ridimensionare la scala? se clicco sull'icona scala e muovo il mouse per ridimensionare non succede nulla, riesco solo a muovere il piano.
pivxtrex2
Messaggi: 165
Iscritto il: lun ott 01, 2018 8:55 am

Re: problema riflessione su sfera cromata

Messaggio da pivxtrex2 »

Non capisco cosa vuoi ridimensionare, il piano?
s76x
Messaggi: 12
Iscritto il: dom feb 15, 2009 3:03 pm

Re: problema riflessione su sfera cromata

Messaggio da s76x »

si il piano ma non riesco più a farlo, nemmeno creando un nuovo progetto
Avatar utente
Arkimed
Moderatore
Messaggi: 3978
Iscritto il: mer set 22, 2004 4:19 pm
Località: Torino

Re: problema riflessione su sfera cromata

Messaggio da Arkimed »

Il pavimento non si può ridimensionare perché è infinito... devi usare un oggetto Piano al posto del pavimento.

Arkimed
– il mio Demoreel
– Demo Arkimed_Vfx Vol.3
– il mio "nuovo modo di lavorare!"


Portale di Riferimento di Cinema4D in Italia dal 1999
Immagine
s76x
Messaggi: 12
Iscritto il: dom feb 15, 2009 3:03 pm

Re: problema riflessione su sfera cromata

Messaggio da s76x »

Arkimed ho capito dove sta lo sbaglio..errore mio, ho selezionato un pavimento al posto di un oggetto piano come hai detto tu. grazie mille
Avatar utente
Arkimed
Moderatore
Messaggi: 3978
Iscritto il: mer set 22, 2004 4:19 pm
Località: Torino

Re: problema riflessione su sfera cromata

Messaggio da Arkimed »

s76x ha scritto: lun ott 08, 2018 2:58 pm Arkimed ho capito dove sta lo sbaglio..errore mio, ho selezionato un pavimento al posto di un oggetto piano come hai detto tu. grazie mille
;)
– il mio Demoreel
– Demo Arkimed_Vfx Vol.3
– il mio "nuovo modo di lavorare!"


Portale di Riferimento di Cinema4D in Italia dal 1999
Immagine
  • Advertising
Rispondi