Controllo colore ombre HDRI+sole

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
pivxtrex2
Messaggi: 165
Iscritto il: lun ott 01, 2018 8:55 am

Controllo colore ombre HDRI+sole

Messaggio da pivxtrex2 »

Ciao, avrei necessità di variare la temperatura di fonti luminose aggiunte ad immagini HDRI utilizzate per illuminare scene destinate a fotoinserimento. Il problema è controllare il colore delle ombre in modo da renderlo identico a quello presente nella foto ma senza influire sul colore dell'illuminazione. Utilizzando il sole di Corona riesco a controllare intensità e temperatura delle ombre ma non riesco a slegarla dal colore della luce che colpisce gli oggetti: in pratica avrei bisogno di luci fredde e ombre calde. Ho provato a modificare le immagini HDRI inserendo fonti luminose alternative e aggiuntive: il problema è sempre lo stesso, il colore dell'ombra segue il colore della luce. Nel render che allego
test_hdr.jpg
test_hdr.jpg (72.7 KiB) Visto 1653 volte
con un HDRI fatto velocemente con tre fonti luminose appare evidente quello di cui parlo. Devo forse intervenire sul bitmap dato in pasto allo shadow catcher? Se si, in che modo? Grazie per l'aiuto.
Avatar utente
masterzone
Site Admin
Messaggi: 10352
Iscritto il: ven set 17, 2004 5:34 pm
Località: Verona

Re: Controllo colore ombre HDRI+sole

Messaggio da masterzone »

mmmm interessante...Allora se dovessi andare a naso, la colorazione delle ombre non ti so dire come la gestisce l'HDR, piu che altro penserei che il colore dell'ombra sia molto influenzato anche dalla contrapposizione dell'altra parte illuminata. Nel senso che se io ho una luce a destra gialla e una luce di un altro colore a sinistra, le due ombre si influenzano in base a come vengono schiarite entrambe...non so se mi sono spiegato :)
Comunque in teoria dovresti colorare la fonte luminosa nell'HDR tramite photoshop, non c'e' altra soluzione credo.
pivxtrex2
Messaggi: 165
Iscritto il: lun ott 01, 2018 8:55 am

Re: Controllo colore ombre HDRI+sole

Messaggio da pivxtrex2 »

Grazie dei preziosi consigli.

Nell'esempio postato ho colorato le tre fonti luminose R G B e, correttamente, la loro fusione genera il bianco sul piano. Altrettanto correttamente le tre ombre, per sintesi sottrattiva, generano il nero sotto le sfere. E' evidente la correlazione RGB (luci)->CMYK (ombre). Per il controllo delle ombre ho forse trovato la soluzione: utilizzare più sky/hdr a cascata con mappe regolate tramite shader e controllarli con il compositing tag di Corona. Come hai consigliato, anziché utilizzare il sole di Corona, ho creato a mano un sole hdr e altre fonti luminose per le ombre. In questo modo non solo riesco a controllare l'illuminazione e le ombre con gli shader ma posso inserirli in lightmix e regolare tutto in post.

Ci sono tuttavia aspetti che devo approfondire (che magari mi possono aiutare ad ottenere un controllo migliore e più semplice) che riguardano il light material e lo shadow catcher: se metto un hdr come texture nel light material non ho controllo sui parametri di light emission? A cosa diavolo serve lo shadowcatcher illuminator? Nello shadow catcher material come si utilizza l'alpha mode->for compositing? In shadow catcher lo shadow amount da quali parametri di illuminazione è influenzato?

Scusa se pongo questi quesiti, ma ho notato che l'utilizzo dello shadow catcher potenzia notevolmente il controllo delle ombre in scena; ad esempio spesso lo utilizzo in layer per settare la morbidezza di ambient occlusion o creare effetti particolari come riflessi su vetrate e ombre "volumetriche".
Avatar utente
masterzone
Site Admin
Messaggi: 10352
Iscritto il: ven set 17, 2004 5:34 pm
Località: Verona

Re: Controllo colore ombre HDRI+sole

Messaggio da masterzone »

se metto un hdr come texture nel light material non ho controllo sui parametri di light emission?
Certo, il parametro che vedi a 1, mi pare, o al 100% dovrebbe essere l'emissione, io lo uso spesso per aumentare la forza dell'HDR

Scusa ma sul resto delle domande non ti so dire...lo shadow catcher l'ho usa solo come compositing per i video o foto inserimento, mi pare a naso ci sia la possibilità di moltiplicare le ombre per farle piu scure e altre cose...il resto non ho sperimentato..
Sul manuale di Corona c'e' spiegato bene come si comporta, scusami ma sono un po un cane su quella parte :lol: :lol: :lol: :lol:
pivxtrex2
Messaggi: 165
Iscritto il: lun ott 01, 2018 8:55 am

Re: Controllo colore ombre HDRI+sole

Messaggio da pivxtrex2 »

Scusa la domanda noob ma il manuale di Corona dove lo trovo?
Avatar utente
masterzone
Site Admin
Messaggi: 10352
Iscritto il: ven set 17, 2004 5:34 pm
Località: Verona

Re: Controllo colore ombre HDRI+sole

Messaggio da masterzone »

Sul loro sito, c’è io manuale credo alla sezione supporto mi pare :)
pivxtrex2
Messaggi: 165
Iscritto il: lun ott 01, 2018 8:55 am

Re: Controllo colore ombre HDRI+sole

Messaggio da pivxtrex2 »

Scusa ma non lo trovo, mi potresti mandare il link? Ho trovato solo tutorial video.
  • Advertising
Rispondi