vray 3,6 e shader neri

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

  • Advertising
chemelodiciafare
Messaggi: 18
Iscritto il: ven mag 11, 2018 11:07 am

vray 3,6 e shader neri

Messaggio da chemelodiciafare »

ciao a tutti
sto usando la 3.6 di vray ma ogni qualvolta vado ad inserire un displacement oppure un advanced bitmap oppure un power shader l'anteprima diventa nera. Questo non mi succedeva con la 3.4 , di fatto qualsiasi shader vado ad inserire mi fa la preview nera. Avete idea del perchè?
Sirio76
Messaggi: 2571
Iscritto il: dom nov 24, 2013 3:24 pm

Re: vray 3,6 e shader neri

Messaggio da Sirio76 »

sei sicuro che le tessiture siano nei percorsi di ricerca o nella cartella tex?
Avatar utente
masterzone
Site Admin
Messaggi: 10352
Iscritto il: ven set 17, 2004 5:34 pm
Località: Verona

Re: vray 3,6 e shader neri

Messaggio da masterzone »

molto semplice, ancora bug naturalmente. Devi inserire prima il power shaders, poi dentro ci colleghi la texture. Se tu invece carichi la texture nello slot di cinema e poi ci carichi sopra il powershaders dentro ti trovi tutto nero, lo fa con alcuni formati, ad esempio l'HDR non lo fa, ma un jpg, o tif fa questo disastro.
Ho appena provato su Osx.
Sirio76
Messaggi: 2571
Iscritto il: dom nov 24, 2013 3:24 pm

Re: vray 3,6 e shader neri

Messaggio da Sirio76 »

Se questo fosse il problema mi sembra evidente che prima bisogna caricare l'advanced bitmap(il power shader è il vecchio sistema e serve solo a caricare altri shader nativi) e poi la tessitura.
Avatar utente
masterzone
Site Admin
Messaggi: 10352
Iscritto il: ven set 17, 2004 5:34 pm
Località: Verona

Re: vray 3,6 e shader neri

Messaggio da masterzone »

Purtroppo lo fa anche l’adv bitmap. Prima funzionava. Con vray non mi ci trovo più. Prima faceva A, poi ora B 😭
Sirio76
Messaggi: 2571
Iscritto il: dom nov 24, 2013 3:24 pm

Re: vray 3,6 e shader neri

Messaggio da Sirio76 »

a me mai successo, sempre su OSX, al più ho visto problemi di gamma di tanto in tanto.
Avatar utente
elisa
Site Admin
Messaggi: 1309
Iscritto il: lun set 20, 2004 4:58 pm
Località: Verona

Re: vray 3,6 e shader neri

Messaggio da elisa »

Si lo fa anche a me (in questo caso su Mac, non ho provato su pc) e con entrambi gli shader ma solo se vengono caricati dopo il caricamento della texture. Se invece inserisco prima lo shader e poi la texture nessun problema. Prova quindi a mettere prima lo shader e poi la texture (se già non lo stai facendo) e facci sapere se era quello a questo punto.
_____
AMMINISTRATRICE C4DZONE

MAXON Authorized Training Center - Corsi certificati Maxon
http://www.corsicinema4d.com/course/
http://www.zuccherodikanna.com
Avatar utente
ocman
Messaggi: 1484
Iscritto il: gio ago 26, 2010 8:39 pm
Località: Verona

Re: vray 3,6 e shader neri

Messaggio da ocman »

Fai una prova Elisa se vuoi, per curiosità: inserisci prima la texture e poi lo shader usando però "colorcorrection". Dovrebbe apparire corretta ma solo rispecchiata verticalmente, che non sarebbe un grosso problema per questo.
Sirio76
Messaggi: 2571
Iscritto il: dom nov 24, 2013 3:24 pm

Re: vray 3,6 e shader neri

Messaggio da Sirio76 »

Giacché la texture dovrebbe stare al suo interno per quale motivo dovreste caricare prima la texture e poi lo shader? non è meglio caricare l'advanced bitmap e poi inserire li la texture? Tra l'altro mi sembra di capire che facendo il contrario da anche problemi quindi meglio usare le cose come dovrebbero essere usate ;)
Comunque ho appena controllato e con l'advanced bitmap(che è il sistema che andrebbe sempre usato) non c'è questo problema, anche volendo caricare prima la tessitura e poi lo shader funziona.
Avatar utente
ocman
Messaggi: 1484
Iscritto il: gio ago 26, 2010 8:39 pm
Località: Verona

Re: vray 3,6 e shader neri

Messaggio da ocman »

Stefano hai ragione ma il dettaglio della texture sugli oggetti è maggiore inserendo prima la texture e dopo lo shader.
Mettendo prima lo shader, anche alzando il "max preview size", non è definita benissimo e si fatica a capire se la texture è corretta sull'oggetto o no...
  • Advertising
Rispondi