Aiuto per realizzazione nastro

Forum dedicato a tutti i motori di rendering come Vray, Corona, Octane, RedShift, inserite i vostri rendering e postate le vostre problematiche.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

Rispondi
  • Advertising
luklor
Messaggi: 260
Iscritto il: mer feb 01, 2006 9:23 pm

Aiuto per realizzazione nastro

Messaggio da luklor »

Buongiorno a tutti, ho realizzato un nastro ma ho grosse difficoltà a crearne la texture.
Come potete vedere ottengo un'immagine molto piatta.. Ho una texture con la trama del tessuto ma non riesco a capire che proiezione usare. Ho guardato i tutorial di ferretti ma come vedete dal risultato non mi è servito a molto..

Grazie..


(allego anche una foto di un nastro per capire a cosa sto mirando)
Allegati
Questo è simile a ciò che vorrei ottenere
Questo è simile a ciò che vorrei ottenere
Matrimonio-verde-tiffany_1.jpg (49.1 KiB) Visto 1067 volte
Questo è il mio deludente risultato :-(
Questo è il mio deludente risultato :-(
Arco.jpg (100.98 KiB) Visto 1067 volte
Sirio76
Messaggi: 2571
Iscritto il: dom nov 24, 2013 3:24 pm

Re: Aiuto per realizzazione nastro

Messaggio da Sirio76 »

Per una cosa del genere non ti servono tessiture in linea di massima, a meno che non debba fare una vista molto ravvicinata nel qual caso dovrai avere una mappa UV e una trama di tessuto molto fine.
Ti allego un'esempio usando colori uniti, ovviamente aggiustali a seconda di quello che ti serve.
Schermata 2018-11-07 alle 17.50.49.png
Schermata 2018-11-07 alle 17.50.49.png (189.99 KiB) Visto 1060 volte
Schermata 2018-11-07 alle 17.51.20.png
Schermata 2018-11-07 alle 17.51.20.png (247.97 KiB) Visto 1060 volte
luklor
Messaggi: 260
Iscritto il: mer feb 01, 2006 9:23 pm

Re: Aiuto per realizzazione nastro

Messaggio da luklor »

Per una cosa del genere non ti servono tessiture in linea di massima, a meno che non debba fare una vista molto ravvicinata nel qual caso dovrai avere una mappa UV e una trama di tessuto molto fine.
Grazie per l'esempio, in realtà devo vedere anche la texture e non riesco a capire quale proiezione utilizzare..
luklor
Messaggi: 260
Iscritto il: mer feb 01, 2006 9:23 pm

Re: Aiuto per realizzazione nastro

Messaggio da luklor »

Ti allego un'esempio usando colori uniti, ovviamente aggiustali a seconda di quello che ti serve.
Non mi è chiaro come inserisco fexXSIFallof è una texture che hai creato tu? se si come?
Avatar utente
ocman
Messaggi: 1484
Iscritto il: gio ago 26, 2010 8:39 pm
Località: Verona

Re: Aiuto per realizzazione nastro

Messaggio da ocman »

Devi andare nel diffuse di Vray, dal menù a tendina selezioni "V-ray Powershader"e scegli Vrayfallof. Infine metti i due colori RGB come ha fato Sirio.
Poi non ti resta altro che copiare il falloff nel canale specular color.
luklor
Messaggi: 260
Iscritto il: mer feb 01, 2006 9:23 pm

Re: Aiuto per realizzazione nastro

Messaggio da luklor »

Devi andare nel diffuse di Vray, dal menù a tendina selezioni "V-ray Powershader"e scegli Vrayfallof. Infine metti i due colori RGB come ha fato Sirio.
Poi non ti resta altro che copiare il falloff nel canale specular color.
Grazie, ora provo :-)
nikdegra
Messaggi: 290
Iscritto il: mar ott 18, 2016 2:47 pm

Re: Aiuto per realizzazione nastro

Messaggio da nikdegra »

dipende da come hai modellato il nastro! se hai fatto una spline della lunghezza del nastro e poi estrusa della larghezza, non dovrebbero esserci problemi con la mappatura uvm ( io mi preparerei una texture lunga e stretta delle dimensioni del nastro per facilitare il tutto). se invece hai fatto uno sweep mhh forse ti si "ammucchia" la texture in determinati punti ( a meno che non imposti la spline con "punti intermedi" > nessuno!
luklor
Messaggi: 260
Iscritto il: mer feb 01, 2006 9:23 pm

Re: Aiuto per realizzazione nastro

Messaggio da luklor »

dipende da come hai modellato il nastro! se hai fatto una spline della lunghezza del nastro e poi estrusa della larghezza, non dovrebbero esserci problemi con la mappatura uvm ( io mi preparerei una texture lunga e stretta delle dimensioni del nastro per facilitare il tutto). se invece hai fatto uno sweep mhh forse ti si "ammucchia" la texture in determinati punti ( a meno che non imposti la spline con "punti intermedi" > nessuno!
Ho ricostruito la geometria con rhino che mi ha distanziato correttamente i punti..
Grazie
  • Advertising
Rispondi