filmato 4k problemi occlusion

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

  • Advertising
fergue
Messaggi: 135
Iscritto il: gio set 23, 2004 8:12 am

Re: filmato 4k problemi occlusion

Messaggio da fergue »

pivxtrex2 ha scritto: gio nov 15, 2018 10:15 am Ciao fergue scusa l'intromissione. Sono a fare dei test veloci di AO su Corona e ho usato la tua scena per provare. Che tempi di render hai? Perchè non hai inserito le ombre in scena? Per tarare l'AO?
test Corona AO.jpg
Allegati
MAF_4k0250.png
MAF_4k0177.png
MAF_4k0000.png
pivxtrex2
Messaggi: 165
Iscritto il: lun ott 01, 2018 8:55 am

Re: filmato 4k problemi occlusion

Messaggio da pivxtrex2 »

Ho provato a fare test su un progetto simile ma con vegetazione e erba. Con Corona tempo render per 4k 40sec su ryzen 32 con denoiser medio. Spostando la camera non vedo differenze per l'AO. Solo sky + 8 area + sole. Con il motore di Cinema si possono controllare i parametri di AO a livello di materiali o in globale?
fergue
Messaggi: 135
Iscritto il: gio set 23, 2004 8:12 am

Re: filmato 4k problemi occlusion

Messaggio da fergue »

masterzone ha scritto: mar nov 13, 2018 11:22 pm
fergue ha scritto: mar nov 13, 2018 10:04 am Ciao masterzone, credo tu sia Alessandro sei stato qui al museo Archeologico a Firenze a farmi qualche lezione diversi anni fa,
faccio un'ultimo tentativo che distribuisco su tre macchine.
QMC e metodo secondario conviene nessuno o LightMapping Cont P 50 e misura campioni 1 luce diretta spuntata
o quali impostazioni mi consigli tenendo conto che è senza texture.
Corona è sempre gratis? mi consigli di fare qualche tentativo e con quali impostazioni?
tante grazie
Si!! Ricordo, mamma mia quanto è passato! Spero tu stia bene. Allora per la light mapping non è facile, prima di tutto va messa in modalità world e non screen (vado a memoria) e poi va ridotta la dimensione e aumentare i path.
Ma bisogna fare delle prove. Se però non usi niente nel secondario ti viene la scena molto più scura perché la light mapping porta parecchia luce nella scena.

Per corona, è stupendo, noi lo abbiamo già usato con successo in animazione ottenendo dei tempi di calcolo nettamente più veloci rispetto a cinema e anche di vray.
Masterzone un'"ultima" cosa, siccome volevano un filmato a 25 fps ed ora a 50 fps, è possibile non buttare ciò che è stato fatto? esiste una possibilità di interpolare i nuovi fotogrammi?
MarkoDer
Messaggi: 168
Iscritto il: mer set 19, 2018 2:01 pm

Re: filmato 4k problemi occlusion

Messaggio da MarkoDer »

Ma detto sinceramente, a voi piace sta occlusione ambientale??
pivxtrex2
Messaggi: 165
Iscritto il: lun ott 01, 2018 8:55 am

Re: filmato 4k problemi occlusion

Messaggio da pivxtrex2 »

Se la continuano ad inserire nei motori c'è un motivo, ma deve essere usata con oculatezza - magari si possono ottenere effetti particolari in ambiti che con l'AO ci azzeccano poco. Ad esempio questo buffo materiale sotto (Corona), venuto fuori per un cammello in vetro di Murano, l'ho fatto con volumetrico e AO. Certo se con l'AO ci devi solo aerografare gli spigoli degli edifici...
vetro murano AO.jpg
vetro murano AO.jpg (301.39 KiB) Visto 1015 volte
pivxtrex2
Messaggi: 165
Iscritto il: lun ott 01, 2018 8:55 am

Re: filmato 4k problemi occlusion

Messaggio da pivxtrex2 »

fergue ha scritto: ven nov 16, 2018 6:57 pm Masterzone un'"ultima" cosa, siccome volevano un filmato a 25 fps ed ora a 50 fps, è possibile non buttare ciò che è stato fatto? esiste una possibilità di interpolare i nuovi fotogrammi?
Ciao da 25 a 50 fps con interpolazione fotogrammi (non semplice duplicazione) puoi farlo con il timewarp di after effects https://helpx.adobe.com/it/after-effect ... fects.html
Avatar utente
masterzone
Site Admin
Messaggi: 10352
Iscritto il: ven set 17, 2004 5:34 pm
Località: Verona

Re: filmato 4k problemi occlusion

Messaggio da masterzone »

L’AO nato per creare lo sporco negli interstizi può servire per marcare appunto gli angoli. Ma ultimamente in generale non si usa più per questo scopo. Invece se usato con le normali invertite invece di generare lo sporco negli angoli negativi lo puoi usare negli angoli positivi e usato così crea l’effetto consumato negli spigoli degli oggetti ed è veramente bello.
Avatar utente
masterzone
Site Admin
Messaggi: 10352
Iscritto il: ven set 17, 2004 5:34 pm
Località: Verona

Re: filmato 4k problemi occlusion

Messaggio da masterzone »

pivxtrex2 ha scritto: ven nov 16, 2018 11:34 pm Se la continuano ad inserire nei motori c'è un motivo, ma deve essere usata con oculatezza - magari si possono ottenere effetti particolari in ambiti che con l'AO ci azzeccano poco. Ad esempio questo buffo materiale sotto (Corona), venuto fuori per un cammello in vetro di Murano, l'ho fatto con volumetrico e AO. Certo se con l'AO ci devi solo aerografare gli spigoli degli edifici...
vetro murano AO.jpg

Bellissimo! In questo materiale l’AO dove sta lavorando? Presumo che il volume sia quello che lavora di più per annebbiare l’interno.
MarkoDer
Messaggi: 168
Iscritto il: mer set 19, 2018 2:01 pm

Re: filmato 4k problemi occlusion

Messaggio da MarkoDer »

masterzone ha scritto: sab nov 17, 2018 1:45 pm L’AO nato per creare lo sporco negli interstizi può servire per marcare appunto gli angoli. Ma ultimamente in generale non si usa più per questo scopo. Invece se usato con le normali invertite invece di generare lo sporco negli angoli negativi lo puoi usare negli angoli positivi e usato così crea l’effetto consumato negli spigoli degli oggetti ed è veramente bello.
Ma in effetti, visto da profano a me fa molto falso, non è che siccome la inseriscono nei motori voglia dire che renda bello un render, se fosse cosi inseriscono anche l'alfa ma non è che facciamo i muri semitrasparenti perché c'è :lol:
pivxtrex2
Messaggi: 165
Iscritto il: lun ott 01, 2018 8:55 am

Re: filmato 4k problemi occlusion

Messaggio da pivxtrex2 »

masterzone ha scritto: sab nov 17, 2018 1:47 pm
pivxtrex2 ha scritto: ven nov 16, 2018 11:34 pm Se la continuano ad inserire nei motori c'è un motivo, ma deve essere usata con oculatezza - magari si possono ottenere effetti particolari in ambiti che con l'AO ci azzeccano poco. Ad esempio questo buffo materiale sotto (Corona), venuto fuori per un cammello in vetro di Murano, l'ho fatto con volumetrico e AO. Certo se con l'AO ci devi solo aerografare gli spigoli degli edifici...
vetro murano AO.jpg

Bellissimo! In questo materiale l’AO dove sta lavorando? Presumo che il volume sia quello che lavora di più per annebbiare l’interno.
Esatto AO+fresnel+volumetrico ma occhio ai dosaggi, basta un niente e sballa tutto. Non ho capito l'AO con normali invertite, puoi postare un esempio?
  • Advertising
Rispondi