cavo dinamico

Forum per: Modellazione, Texturing, Animazione, Composting e tutto quello che riguarda il normale utilizzo di Cinema4D.

Moderatori: Arkimed, natas, visualtricks, cappellaiomatto

  • Advertising
Avatar utente
enzo_87
Messaggi: 1824
Iscritto il: gio nov 24, 2011 5:28 pm

cavo dinamico

Messaggio da enzo_87 »

Buona sera a tutti,
mi trovo in difficoltà nella modellazione di un cavo dinamico.
in particolare, sto modellando una lampada, la struttura presenta due fori nella parte superiore ( A e B).
si può spostare il corpo luminoso, alzandolo e abbasandolo, all'interno della struttura e il cavo di conseguenza lo segue, appoggiandosi a terra quando il corpo luminoso è nella parte alta e tendendosi quando è quasi a terra.

sto tendando di usare le spline dinamiche, ma ho diversi problemi.
1- se uso il corpo della stuttura come collider, la spline non rimane nei due fori, va nella struttura, e poi a volte cade
2-usando un corpo esterno come collider la cosa sembra meglio anche se non precisissima.
il problema è che spostando il punto corrispondente alla lampada il cavo non scorre come vedete dall'immagine, quando in realtà vorrei che muovenda A verso l'alto, il cavo lo segua.

sbaglio metodo?
Allegati
lampada.JPG
lampada.JPG (55.56 KiB) Visto 1836 volte
Avatar utente
abe3d
Messaggi: 1110
Iscritto il: lun dic 07, 2009 1:48 pm

Re: cavo dinamico

Messaggio da abe3d »

Ciao, dallo screen immagino tu stia parlando di "spline" dinamica !?
Premettendo che con le spline non è così scontata la reazione dinamica del cavo ,in particolare quando si tratta di collisioni e interazioni, devi considerare prima di tutto step e iterations ( menu advanced del Tag spline dinamics ), studiati questi due parametri e l'impatto che ne consegue sulle dinamiche, poi viene tutto il resto.

Di contro, io lascerei perdere da subito le spline, procedendo con un corpo morbido (trattandosi di una semplice cavo) a cui poter dare altre e più avanzate caratteristiche ...


Gianluca
Se le dimensioni del seno di una donna non sono direttamente proporzionali alla sua massa corporea, allora sono sicuramente inversamente proporzionali alla sua intelligenza.
Avatar utente
enzo_87
Messaggi: 1824
Iscritto il: gio nov 24, 2011 5:28 pm

Re: cavo dinamico

Messaggio da enzo_87 »

abe3d ha scritto: lun nov 19, 2018 5:07 pm Ciao, dallo screen immagino tu stia parlando di "spline" dinamica !?
Premettendo che con le spline non è così scontata la reazione dinamica del cavo ,in particolare quando si tratta di collisioni e interazioni, devi considerare prima di tutto step e iterations ( menu advanced del Tag spline dinamics ), studiati questi due parametri e l'impatto che ne consegue sulle dinamiche, poi viene tutto il resto.

Di contro, io lascerei perdere da subito le spline, procedendo con un corpo morbido (trattandosi di una semplice cavo) a cui poter dare altre e più avanzate caratteristiche ...


Gianluca
ciao Abe,
grazie per la dritta, partivo dalla spline dinamica perché pensavo fosse la via corretta (ignoranza mia).
mi ci butto appena ho un po' di tempo, ma per farti capire, il movimento che vorrei reallizzare, assomiglia a quello di una carrucola.
mi riferisco solo alla parte della corda ovviamenta , in quanto questa scorrerà sulla struttuta metallica.

quello che vorrei fare, è essere in grado di muovere la parte luminosa col cavo che si adatta di conseguenza "automaticamente" una volta settato
Avatar utente
abe3d
Messaggi: 1110
Iscritto il: lun dic 07, 2009 1:48 pm

Re: cavo dinamico

Messaggio da abe3d »

Ok... scusa, quindi il cavo deve mantenere pressappoco la forma del disegno, accorciandosi ed allungandosi in altezza ma rispettando comunque la curva in basso??

Edit...
No mi sa che non ho capito, deve scendere ( allungarsi ) quando la lampada è in alto e salire ( tirarsi ) quando la lampada è giù???
Se le dimensioni del seno di una donna non sono direttamente proporzionali alla sua massa corporea, allora sono sicuramente inversamente proporzionali alla sua intelligenza.
Avatar utente
enzo_87
Messaggi: 1824
Iscritto il: gio nov 24, 2011 5:28 pm

Re: cavo dinamico

Messaggio da enzo_87 »

vediamo se riesco a spiegarmi meglio.
allora, i due punti rossi corrispondono ai due fori presenti nel metalo, quindi, entra dal basso, si appoggia alla struttura sopra, rientra nel secondo foro e si collega alla lampada/corpo luminoso.

il corpo luminoso si può muovere, il cavo rimane di lunghezza uguale, ma quando la lampada é in alto, il cavo in eccesso si appoggia a terra
Allegati
corpo luminoso.jpg
Avatar utente
enzo_87
Messaggi: 1824
Iscritto il: gio nov 24, 2011 5:28 pm

Re: cavo dinamico

Messaggio da enzo_87 »

magari questa ti aiuta a capire la situazione meglio.

qui inoltre c'è la lampada in questione
https://olab.olfing.com/prodotti/trilly/
Allegati
lampada.JPG
lampada.JPG (114.02 KiB) Visto 1782 volte
Avatar utente
abe3d
Messaggi: 1110
Iscritto il: lun dic 07, 2009 1:48 pm

Re: cavo dinamico

Messaggio da abe3d »

Ok... questo di seguito è un modo per ottenere quello che vuoi con una spline dinamica.
Il vertice della spline 154 ( identificato dall'oggetto nullo che lo segue ) ha una massa di 60 ( rispetto alla massa 1 degli altri vertici), per dare un "peso" al cavo "secondario" ...
Spline.JPG
Spline.JPG (67.15 KiB) Visto 1772 volte
Il tag Xpresso serve a riposizionare la sfera al fotogramma 0 e a posizionare l'oggetto nullo ( mass point) sul vertice 154, non è indispensabile ma aiuta...

Avvia l'animazione e sposta la sfera ( lampada) per vedere l'effetto.

Ripeto, questo è solo un modo e va ottimizzato in base alle tue esigenze!
Allegati
Spline.zip
(58.44 KiB) Scaricato 88 volte
Se le dimensioni del seno di una donna non sono direttamente proporzionali alla sua massa corporea, allora sono sicuramente inversamente proporzionali alla sua intelligenza.
Avatar utente
enzo_87
Messaggi: 1824
Iscritto il: gio nov 24, 2011 5:28 pm

Re: cavo dinamico

Messaggio da enzo_87 »

oddio, sei un mostro!
sulla questione "mass", anche se ha senso ora, non ci sarei mai arrivato.
credevo che, avendo tutto a massa 1, facesse una specie di somma automatica di tutti i punti...erroneamente.
mi studio il nodo expresso e ci provo a breve.

grazie mille.
Avatar utente
enzo_87
Messaggi: 1824
Iscritto il: gio nov 24, 2011 5:28 pm

Re: cavo dinamico

Messaggio da enzo_87 »

Ciao Abe,

allora, ho provato a smanettarci un po', sono giunto alla conclusione che non è il metodo adatto.
in pratica, ad animazione avviata ovviemnte, quando la spline tocca il piano, anziche disporsi in modo naturale cerca di disposrsi solo lungoil piano e crea troppi difetti.

sto tentando la via del pose morph.
il problema che al momento sto avendo è che, seppur ho fatto degli step intermedi per gestire il movimento del cavo( parto dal cavo arrotolato a terra e lo srotolo come se tirassi l'altro capo), quando agisto sullo stenght dell'ultimo step è come se non calcolasse gli altri e mi fa la transizione dalla posa zero all'ultima.
di conseguenza il movimento dei punti è innaturale.

che tu sappia c'è un modo per considerare gli step intermedi?

enzo
Avatar utente
enzo_87
Messaggi: 1824
Iscritto il: gio nov 24, 2011 5:28 pm

Re: cavo dinamico

Messaggio da enzo_87 »

giusto per farvi capire meglio.
ho creato delle gif.
una è quella che dovrebbe essere corretta, l'altra è la transizione che fa il tag morps agendo sulal forza da 0 a 100.

non so se è possibile mixare i vari step creati col pose morph
Allegati
errato.gif
errato.gif (136.75 KiB) Visto 1723 volte
corretto.gif
corretto.gif (158.25 KiB) Visto 1723 volte
  • Advertising
Rispondi